Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:17

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Incubatrice artigianale: consigli per girauova? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Salve a chi legge,
sono quasi riuscito ad ultimare la mia incubatrice (di cui posterò foto, se richiesto) munita di circuito a 12V per termostato e ventole. Il riscaldamento è invece alimentato a 230V di rete (50W) ed è costituito da un cavo riscaldante isolato da terrari, avvolto attorno alla ventola primaria. Ponendomi il problema di aprire la macchina il meno possibile, ho adottato un sistema di rabbocco delle vaschette (per l'umidità) per caduta, da bottigliette esterne. Ciononostante non riesco a pensare ad un sistema automatico o manuale SEMPLICE per operare la rotazione delle uova. Richiedo umilmente consigli...

P.S.: Incubando uova di dimensioni molto diverse (dalla gallina alla quaglia cinese) non saprei costruire dei portauova che possano ospitare e mantenere ben salde sia uova grandi che piccole. Consigli anche su questo?

Grazie mille,

03/01/2011, 15:57
Profilo

X giacco, ciao, ho letto che metti solo una potenza di 50 watt ma non sono pochine :?: mettendone solo uno non è un rischio troppo grosso :?: se ti si brucia quello addio incubazione :mrgreen: io nella mia ho messo 400 watt (4 lampadine da 100 watt l' una l'anno scorso se ne sono bruciate 2 assieme ma le altre 2 rimanendo accese per più tempo hanno tenuto botta e l' incubazione è arrivata a termine senza probblemi.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

03/01/2011, 19:02
Profilo

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Ciao mantovano,
lo so che sembrano troppo pochi 50W e sapevo anche del tuo timore di rottura delle resistenze, ne avevamo già discusso qualche tempo fa. Ti assicuro, però, che 50W sono necessari (meno non si può) ma sufficienti ad arrivare a 38° in un tempo umano (partendo da 15° ci mette circa un quarto d'ora) e poichè ho voluto costruire l'incubo a costo (quasi) zero è ovvio che anche in funzione voglio che consumi il meno possibile. Per le lampadine: hai fatto un bellissimo lavoro, ne sono sicuro e ti ringrazio dei consigli, ma è anche risaputo che le lampadine a filamento hanno una vita media assai più breve che un cavo di ni-cr di giusta sezione. Confido perciò che il mio cavetto da terrario non salti presto. Poi la mia incubatrice è di ridotta capienza (30x40x50cm)e isolata con due centimetri di polistirolo.

Grazie,
attendo altri consigli....

03/01/2011, 19:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]