io ho fatto uno strumento con un abajour vecchio, gli ho montato un cono sopra dove il diametro finale permette all' uovo di entrare solo parzialmente e vedo nelle uova come se fosse lo schermo televisivo.
e normale se le uova di oca che ho iniziato ad incubare da alcuni giorni ......sono sempre umide...???? come se non ci fosse un cambio di aria all interno dell incubatrice e si forma una spece di condensa...! e la prima volta che utilizzo un incubatrice e nello specifico uso quella di "borotto andrea"... qualcuno sa e normale o no....?? grazie
udite udite, siccome le fote erano state richieste da una gentil donzella mio figlio ha accossentito a farmi il favore.
didascalia delle foto:
FOTO NR.1 .............vista dall'alto con tutto spento
FOTO NR.2..............vista frontale con speratore illuminato senza uovo.
FOTO NR.3..............vista frontale con speratore spento e lampadina illuminazione area lavoro accesa (serve se si opera in ambiente buio.
FOTO NR.4..............uovo in fase di speratura ( uovo di oggi in ambiente illuminato)
NR.1 interruttore joy stik 0-1 -2 NR.2 speratore NR.3 lampada di illuminazione area di lavoro se si opera in ambiente buio per non lasciare acceso sempre il faretto.
il tutto è fatto con materiale di recupero, sulla cima del cono ho inserito un corteco che riduce il diametro del cono metallico per uova di gallina, in caso di uova d' oca si toglie il corteco ed il diametro aumenta, se si devono sperare uova piccole si mette un corteco con diametro interno adatto.
adesso uso una lampada a basso consumo con luce particolarmente bianca, che trovo in un mercatino gestito da cinesi, perchè così non altera la temperatura dell'uovo da sperare, la lascio accesa per circa tre minuti in modo che raggiunga il massimo della luminescenza, poi accendo e spengo, al tempo delle fotografie e dell'inserimento nel forum avevo un faretto da 40 watt, ma riscaldava molto, perciò ho cambiato, comunque anche il faretto non mi ha mai dato probblemi.