Il parco della città di Cagliari(Il mio sogno di allevamento
31/08/2012, 19:17
Monte Urpinu
Indirizzo: L'ingresso principale è in via Pietro Leo, altri ingressi secondari si trovano in viale Europa (nel tratto superiore e all'angolo con via Garavetti) ed in via Vidal. Un ulteriore ingresso si apre sulla terrazza del Belvedere. Proprietà: Comune di Cagliari Prezzi: Ingresso gratuito
Vista panoramica dal parco di Monte Urpinu Nella parte sud della città troviamo il Parco di Monte Urpinu, una delle aree verdi più belle al centro della città, si trova a 98 metri sopra il livello del mare. All'interno del parco si passeggia o si corre attraverso i viali alberati che arrivano fino in cima. Il parco è attrezzato anche con uno spazio giochi per i bambini: altalene, scivoli, trenini, giostre e anche un piccolo bar dove rinfrescarsi. Percorrendo i vialetti che fiancheggiano il colle o attraverso il parco, si arriva al Belvedere, una terrazza naturale da cui si può godere una suggestiva veduta sulla città: la Sella del Diavolo, il porto, lo stagno di Molentargius e il Castello di san Michele. Si possono ammirare molte specie di piante e arbusti, tra cui: il Pino d'Aleppo, il Salice, l'Oleandro, il Ginepro, l'Olivo, il Bagolaro, l'Albero di Giuda e piante come il Narciso o il Viburno. Tra le specie animali, troviamo il Germano Reale, l'Oca selvatica, la raganella comune, il Pavone o la gallinella d'acqua, il passero,il pettirosso, la cinciallegra, il codirosso, il cardellino, il merlo, il gheppio, la ballerina bianca, il verdone, il verzellino, il merlo, la tortora, lo storno), roditori (il topo e il coniglio selvatico).
Come arrivare
L'ingresso principale è in via Pietro Leo, altri ingressi secondari si trovano in viale Europa (nel tratto superiore e all'angolo con via Garavetti) ed in Via Vidal. Un ulteriore ingresso si apre sulla terrazza del Belvedere.
Mezzi pubblici:
Linea 10 sino alla fermata di Via Vidal (A/R)
Linea 6 sino alla fermata di Piazza Padre Pio da Pietralcina
Linea 3 sino alla fermata di via Scano
Superficie totale: 247.000 mq
Giochi: sono presenti due zone (4.500 mq) destinate all'attività ludica, una situata in Via Pietro Leo e una nella zona di Via Vidal.
Punto ristoro: nel parco sono presenti due punti ristoro.
Attrezzature sportive: lungo i viali (14.000 mq) è possibile fare jogging, nella zona giochi di Via Pietro Leo è presente un'area pavimentata in legno riservata agli esercizi ginnici leggeri.
Zona cani: presente un'ampia area (15.000 mq), oltre il Viale Europa, recintata e dedicata alla libera circolazione dei cani.
Re: Il parco della città di Cagliari(Il mio sogno di allevamento
31/08/2012, 19:57
cinic ha scritto:è proprio un bel posto.... guardando le foto però mi è sorto un dubbio...ci sono anche predatori o sul perimetro è tutto recintato?
Il parco è in città quindi gli unici predatori che ci sono sono Poiane,cornacchie e ratti,ma i piccoli vengono messi nel bunker che vedi sopra in foto.