se i due anelli sono uguali nelle iscrizioni ma di due misure differenti, il motivo probabilmente è che sono stati messi quando l'animale era giovane e non si capiva ancora il sesso. in questi casi infatti gli allevatori mettono sia l'anello femminile che quello maschile, e poi a maturità sessuale tolgono quello sbagliato. coem ti ha già detto Alessio, animali con due anelli non vengono giudicati, e una femmina con gli speroni viene considerata insufficente dei giudici delle mostre nazionali. dubito molto fortemente che la gallina abbia vinto qualcosa di ufficiale (di certo non è vero che per un punto non è arrivata campionessa italiana!!), mi spiace! resta comunque una bellissima razza. ciao! Andrea
grazie a tutti!!!!! visto che io non ci capisco un granchè dello standard le ho postate apposta per capirci un pò di più, e lo sto facendo.... a questo punto penso proprio che mi abbia raccontato una balla
comunque anche se non è possibile che abbia vinto qualcosa, per me restano dei bellissimi animali e sono comunque contento dell'acquisto e continuerò ad allevarle (chissà forse mi usciranno dei animali da mostra prima o poi )
bravissimo!! questo è lo spirito giusto: non pensare di ritrovarsi con la... pappa pronta, ma essere disposti a lavorare per avere dei buoni risultati. facendo un'attenta selezione, e procurandoti lo standard di razza e di colorazione, riuscirai di sicuro ad ottenere buoni risultati, col tempo. intanto goditi comunque i tuoi animali, che rimangono appartenenti ad una razza davvero molto bella!
a me piacciono tanto gli animali (infatti ne ho tanti) e anche se non sono da mostra li tengo volentieri, ma visto che sono degli animali di particolare bellezza mi piace selezionarli per magari riuscire prima o poi a fare delle mostre anche se non è la cosa più importante per me, principalmente mi interessa che stiano bene con me!!!
ciao! la gallinella in questione (gattofelix è il mio compagno e le galline le abbiamo prese assieme...altrimenti non ci capite piu nulla!!) ieri ha deposto un uovo... stamattina non c'era piu...giusto pochissimi resti..... ora...ho letto che le femmine di questa razza hanno poca propensione alla cova ed è anche vero che qui c'e' stato vento fortissimo ieri e un nubifragio oggi(loro chiaramente sono riparati)...ma è possibile che se la siano pappata?
pensavo per le prossime di toglierle e,una volta raggiunte un numero di 5-6, incubarle.....che ne dite? dovrei dare loro un'altra possibilità di cova?
bhu...abituata alle moraseta che covano da brave mammine (ho avuto due nascite l'altroieri e ho ancora una ventina di uova in cova) ci sono rimasta un po male....
e se le facessi covare alle moraseta??dico una fesseria?
no, non hai detto nessuna fesseria! Raccogli le uova per 12 o 15 giorni, poi affidale ad una moroseta. sono balie magnifiche. le padovane non hanno grande istinto alla cova, per cui alla fin fine la cosa migliore da fare rimane l'utilizzo di balie o incubatrici. in bocca al lupo!
grazie per i consigli!!! faremo come dite, raccoglieremo le uova e le mettiamo alle moroseta, mi piace anche di piu l'idea che vengono covate invece che incubate!!
chissa che faccia fara la moroseta quando vede cosa ha covato!?!?!
peccato però che le padovane hanno una bassa propensione alla cova...mi piaceva di piu se sele covassero da sole