|
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Salve ho una giovane anatra muta che cova da 5-6 giorni 10 uova in garage, è molto brava e difende egregiamente il nido. oggi entrambe le mie oche hanno fatto un uovo, quindi mi sono detto "perchè non provare" allora ho preso le due grosse uova bianche e le ho messe sotto l'anatra, che subito le ha coperte. un'ora dopo erano ancora lì e l'anatra non ha problemi a scaldarle cosa ne dite ?
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
22/05/2012, 20:31 |
|
|
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Non so, io di solito non aggiungo mai uova in cova in date differenti perchè poi si schiudono in giorni differenti e può succedere che nati i primi dopo un giorno o due la madre abbandoni le altre per dedicarsi ai piccoli. Nel caso quando nasceranno i primi li dovrai togliere e rimetterli quando saranno nati tutti, almeno credo (le tacchine fanno così) le anatre non so di preciso e sinceramente non so neanche quando tengono di cova. Per il resto covare li cova
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
22/05/2012, 22:33 |
|
|
cinic
|
Tommaso97 ha scritto: Salve ho una giovane anatra muta che cova da 5-6 giorni 10 uova in garage, è molto brava e difende egregiamente il nido. oggi entrambe le mie oche hanno fatto un uovo, quindi mi sono detto "perchè non provare" allora ho preso le due grosse uova bianche e le ho messe sotto l'anatra, che subito le ha coperte. un'ora dopo erano ancora lì e l'anatra non ha problemi a scaldarle cosa ne dite ? non so se hai fatto bene,hanno tempi di cova diversi però facendo due calcoli,le uova d'anatra dovrebbero schiudersi tra una trentina di giorni.... la cova delle oche dura 30 gg circa(dipende anche dalla razza) quindi se le uova sono di oggi,sei a cavallo si schiuderanno quasi in contemporanea facci sapere se va tutto a buon fine
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/05/2012, 22:55 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Tommaso non hai fatto una pazzia ma un grosso errore. Lascia in pace l'anatra muta visto che cova tranquilla e altrettanto tranquillamente farà nascere i suoi piccoli e li porterà avanti. Circa una settimana di differenza tra le prime uova e le seconde tra l'altro di razza diversa non è uno scherzo, come dice ultimorizzonte o l'anatra abbandona il nido per seguire gli anatroccoli oppure devi toglierglieli appena nati e quasi sicuramente dopo una settimana e oltre lei non li riaccetta di certo. Questo sempre che trascorrano solo 5-6 giorni tra le due nascite. Vai a recuperare quelle due uova di oca, sei ancora in tempo e goditi la nascita tranquilla degli anatroccoli P.S. diverso sarebbe stato se lei avesse iniziato a covare da due giorni, non più.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
22/05/2012, 23:21 |
|
|
filippoelucia
|
i tempi di cova delle uova d'anatra muta sono 35gg con ritardi anke 37 38gg.e poi se per poki giorni nn è detto ke abbandoni il nido,tante chioccie nn si tolgono da sopra le uova se prima nn schiudono tutte le uova e gestiscono bene la cosa,le uova della mia moroseta hanno iniziato a schiudersi di domenica e l'ultimo si è schiuso il martedi e lei anke se un pò confusa e riuscita a tenere tutto sotto contollo ed è stata la sua prima cova.poi nn sò se per le anatre funziona diversamente
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
22/05/2012, 23:38 |
|
|
cinic
|
Piccolamiss ha scritto: Tommaso non hai fatto una pazzia ma un grosso errore. Lascia in pace l'anatra muta visto che cova tranquilla e altrettanto tranquillamente farà nascere i suoi piccoli e li porterà avanti. Circa una settimana di differenza tra le prime uova e le seconde tra l'altro di razza diversa non è uno scherzo, come dice ultimorizzonte o l'anatra abbandona il nido per seguire gli anatroccoli oppure devi toglierglieli appena nati e quasi sicuramente dopo una settimana e oltre lei non li riaccetta di certo. Questo sempre che trascorrano solo 5-6 giorni tra le due nascite. Vai a recuperare quelle due uova di oca, sei ancora in tempo e goditi la nascita tranquilla degli anatroccoli P.S. diverso sarebbe stato se lei avesse iniziato a covare da due giorni, non più. scusa,ma quanti gg di differenza ci sono tra le due razze? anatra muta per quel che ne so io,35.....e l'oca?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/05/2012, 23:54 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
i tempi di incubazione delle anatre sono intorno ai 27-28 giorni (ad un mio amico sono nati tutti di 26 precisi) mentre per le oche parliamo di 28-31 giorni. Se un'anatra nasce di 27 e un'oca di 31 ci sono già 4 giorni di differenza che, nel caso di Tommaso, si vanno a sommare al ritardato inizio di sviluppo dell'embrione di oca.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
23/05/2012, 8:28 |
|
|
cinic
|
Cita: tempi di incubazione delle anatre sono intorno ai 27-28 giorni ma qui si parla di anatre mute....35 gg di cova,più o meno se li stanno covando da 5 gg circa,aggiungine 30 che sono all'incirca i gg di cova di un oca.che risultato ti da?
|
23/05/2012, 10:17 |
|
|
filippoelucia
|
secondo me si può fare nn è detto ke abbandoni il nido le mute quando covano lo fanno per benino
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
23/05/2012, 15:07 |
|
|
coluca
|
ha perfettamente ragione cinic, sarebbe stato un problema se avesse iniziato a covare le uova di oca, ma visto che ha iniziato con quelle di anatra il conto torna, poi sei stato fortunato che la tua anatra ha accettato le nuove uova, ti consiglio però di non aggiungerne altre perchè poi finisce che non ha le dimensioni per coprirle tutte. ora lascia fare tutto il resto a lei
|
23/05/2012, 15:25 |
|
|