Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:48

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Ho fatto una pazzia :) 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Se ti interessa schiudere anatre mute hai sbagliato. Io ho commesso il tuo stesso errore,aggiunsi le uova di oca alle sue,risultato??In 30 giorni si sono schiuse le due oche e la femmina ha abbandonato le sue uova che si sarebbero schiuse in 35 giorni per portare le oche a mangiare.Poi se ti interessa schiudere le oche,levale le sue uova perchè sarebbe un peccato far svulippare i suoi pulcini fino al 30esimo giorno per poi farli morire.

23/05/2012, 15:57
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
L'anatra muta continua a covare imperterrita.
io ho fatto due calcoli, se le uova di anatra muta ci mettono 35-36 giorni a schiudere, e quelle di oca 30, io ho messo sotto all'anatra muta le uova d'oca dopo 6 giorni (ho rifatto il calcolo) quindi semmai sono gli ochetti che potrebbero nascere qualche ora dopo le anatre mute, ma comunque abbastanza perchè la mamma li tiri dietro senza abbandonare il nido, lasciandoli da soli.
comunque se le ochette dovessero nascere prima non c'è problema, ho moltissime chioccine pronte a curare gli ochetti :)

PS:tutto questo l'ho fatto non per tentare strani esperimenti, ma per far nascere delle ochette, dato che una delle mie oche ha tentato di covare 15 uova, ma io sono andato via 3 giorni, l'oca è stata disturbata, e 15 uova da buttare :x :x :x :x
altre tre uova sono sotto una chioccina nana.

23/05/2012, 17:09
Profilo

Formazione: ITC
Tommà, senti a me che sti ''esperimenti'' e ''stupidate'' le ho fatte prima di te, che sia l'anatra muta o che sia la chioccina nana ognuna deve covare solo un tipo di uova perchè negli anatidi il tempo di incubazione non è mai preciso.Anzi beato te che hai le chiocce nane (sono le MIGLIORI covatrici in assoluto,anche migliori delle anatre mute),io non ne ho più e non riesco a trovare,ho solo poche anatre mute. Metti tre uova di oca sotto la gallinella e non ti preoccupare neanche dell'umidità perchè io per esperienza personale ho sempre schiuso oche sotto le galline nane,oppure metti solo quelle di oca sotto l'anatra muta. La tua idea di mettere le oche che schiuderanno prima sotto una chioccia è PESSIMA perchè è difficile che qualsiasi avicolo che cova o ha appena covato accetti un pulcino schiuso non sotto di lei (misi degli anatroccoli sotto la muta che aveva appena finito di covare e me li uccise :mrgreen: ) . Quindi se vuoi sentire i miei consigli,fai come ti ho detto altrimenti la vedo dura.

23/05/2012, 17:59
Profilo

Tommaso97 ha scritto:
L'anatra muta continua a covare imperterrita.
io ho fatto due calcoli, se le uova di anatra muta ci mettono 35-36 giorni a schiudere, e quelle di oca 30, io ho messo sotto all'anatra muta le uova d'oca dopo 6 giorni (ho rifatto il calcolo) quindi semmai sono gli ochetti che potrebbero nascere qualche ora dopo le anatre mute, ma comunque abbastanza perchè la mamma li tiri dietro senza abbandonare il nido, lasciandoli da soli.
comunque se le ochette dovessero nascere prima non c'è problema, ho moltissime chioccine pronte a curare gli ochetti :)

PS:tutto questo l'ho fatto non per tentare strani esperimenti, ma per far nascere delle ochette, dato che una delle mie oche ha tentato di covare 15 uova, ma io sono andato via 3 giorni, l'oca è stata disturbata, e 15 uova da buttare :x :x :x :x
altre tre uova sono sotto una chioccina nana.

comunque non è necessario avere una chioccia che adotti i ritardatari, basta metterli in una cassetta al caldo dopo 24 ore gli dai acqua e mangime finemente spezzato, proprio come si fa con i pulcini nati in incubatrice.... mi chiedo dov'è la chioccia per loro. per i più tardivi basta bagnarsi la falange nell'acqua e poi farci attaccare qualche briciola di mangime lo passi sotto il becco di ogni pulcino e in poche ore andranno a mangiare soli soletti

23/05/2012, 18:01
Profilo

Cita:
comunque non è necessario avere una chioccia che adotti i ritardatari, basta metterli in una cassetta al caldo dopo 24 ore gli dai acqua e mangime finemente spezzato, proprio come si fa con i pulcini nati in incubatrice.... mi chiedo dov'è la chioccia per loro. per i più tardivi basta bagnarsi la falange nell'acqua e poi farci attaccare qualche briciola di mangime lo passi sotto il becco di ogni pulcino e in poche ore andranno a mangiare soli soletti

quoto tutto,dalla A alla Z.....smettetela di colpevolarizzare il povero tommaso :lol:
son d'accordo sul fatto che nelle cove naturali non dovremmo metterci le mani noi umani ma in questo caso non ha fatto granchè danni se l'anatra ha accettato uova non sue.al limite come dice coluca ,potrà sempre farli schiudere lui,qualora l'anatra non aspettasse la schiusa di tutte le uova ;)
e non dico tanto per dire.....è quello che ho fatto io con i piccoli di cignoide.ho dovuto toglierli alla madre perchè ne aveva schiacciate mezze durante la fase di schiusa.su dieci uova ne erano rimasti vivi solo 3,più uno che si stava schiudendo.
li tolti e messi al caldo sotto alla lampada,dopo qualche ora s'è schiuso anche il quarto uovo.
se la madre(alla prima cova)non avesse fatto danni,non li avrei nemmeno toccati.però mi spiaceva lasciarli morire così :(
in bocca al lupo,tommaso....facci sapere come va a finire.io intanto apro le scommesse..... :lol:

23/05/2012, 22:04
Profilo

cinic ha scritto:
Cita:

quoto tutto,dalla A alla Z.....smettetela di colpevolarizzare il povero tommaso :lol:
son d'accordo sul fatto che nelle cove naturali non dovremmo metterci le mani noi umani ma in questo caso non ha fatto granchè danni se l'anatra ha accettato uova non sue.al limite come dice coluca ,potrà sempre farli schiudere lui,qualora l'anatra non aspettasse la schiusa di tutte le uova ;)
e non dico tanto per dire.....è quello che ho fatto io con i piccoli di cignoide.ho dovuto toglierli alla madre perchè ne aveva schiacciate mezze durante la fase di schiusa.su dieci uova ne erano rimasti vivi solo 3,più uno che si stava schiudendo.
li tolti e messi al caldo sotto alla lampada,dopo qualche ora s'è schiuso anche il quarto uovo.
se la madre(alla prima cova)non avesse fatto danni,non li avrei nemmeno toccati.però mi spiaceva lasciarli morire così :(
in bocca al lupo,tommaso....facci sapere come va a finire.io intanto apro le scommesse..... :lol:

allora prendi la prima scommessa l'anatra c'è la fà a portare a termine la schiusa di tutte le uova,nn abbandonerà il nido e le uova ritardatarie schiuderanno massimo un giorno dopo :D

23/05/2012, 23:53
Profilo

Cita:
allora prendi la prima scommessa l'anatra c'è la fà a portare a termine la schiusa di tutte le uova,nn abbandonerà il nido e le uova ritardatarie schiuderanno massimo un giorno dopo

ok,prendo nota ;) :lol:
io non scommetto sui gg di ritardo ma sul buon esito sì.......sempre che tommaso si trattenga dall'interferire ulteriormente con madre natura :mrgreen:

24/05/2012, 7:48
Profilo

cinic ha scritto:
Cita:
allora prendi la prima scommessa l'anatra c'è la fà a portare a termine la schiusa di tutte le uova,nn abbandonerà il nido e le uova ritardatarie schiuderanno massimo un giorno dopo

ok,prendo nota ;) :lol:
io non scommetto sui gg di ritardo ma sul buon esito sì.......sempre che tommaso si trattenga dall'interferire ulteriormente con madre natura :mrgreen:

giusto, ricordati di mettere a disposizione una bacinella piena d'acqua e del cibo e poi lasciala in pace..... per riscuotere a chi mi devo rivolgere? :)

24/05/2012, 10:53
Profilo

che fai.....scommetti pure tu? :lol:
cmq se vinciamo,il premio finale sarà una bella foto dei nascituri.....visto che gli stiamo dando il ns sostegno morale,come minimo tommaso ce la deve mettere :mrgreen:

24/05/2012, 11:58
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Grazie ragazzi ahaha :) per le foto, non le so mettere :( :( se volete le mando a qualcuno per mail e me le posta lui ok ?
ieri ho messo anche 15 uova di oca in incubatrice :)

quest'anno le cove stanno andando molto bene alle galline (per ora 15 chioccie) e una quarantina di pulcini già schiusi e molti altri che devono farlo.
i germani maluccio, su 4 femmine : a una hanno distrutto il nido, ad un'altra ne è nato solo uno, ad un'altra ancora ha covato malissimo e le uova si sono marcite, spero bene nell'ultima (femmine vecchia di 5 anni) che ha 19 uova :D
anatre mute ne ho su 18 solo 2 in cova (1)femmina giovane con 10 uova sue e 2 di oca, 2)femmina di 2 anni con 21 uova), più una in deposizione. Le altre cominceranno a breve spero.

24/05/2012, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo