salve a tutti, avrei una domanda: è possibile che una chioccia dopo aver coccolato e accompagnato i suoi pulcini per un mese, adesso li disturbi e li becchi fino al sanguinamento e alla morte?
a me è successo esattamente questo, tanto che ho dovuto provvedere all'isolamento del resto della nidiata per evitare altre morti (1 su 5 e il più bello!
). era una mamma così affettuosa e protettiva, riusciva a tenere il gallo a distanza nascondendoli sotto le sue ali, poi, da quando a iniziato a deporre nuove uova (un mese esatto dalla nascita dei pulcini) ha cominciato a infastidirli anche lei. quando posso pensare di reinserirli nel recinto tutti insieme? mi sto rendendo conto piano piano che ci vorrebbero recinti con tanti piccoli... privé: uno per quando la gallina (e lo stesso per l'anatra) deve essere fecondata dal maschio, poi, quando comincia a covare, deve essere isolata e quindi ci vuole un piccolo recinto dove farla stare in pace, poi nascono i pulcini (idem per gli anatroccoli) e per un pò devono stare con la mamma, poi la mamma si disinteressa dei piccoli, poi e poi... e ovviamente polli e anatre separati per via dell'acqua e perchè il maschio della nana non sta troppo a sottilizzare in fatto di specie e sesso...
per alessio: ho fatto quanto da te suggerito spostando anatra e uova in un recinto più ombreggiato, adesso è arrivata a 10 uova (in realtà sarebbero state 20 dall'inizio della deposizione, le prime 10 io però le ho consumate) ho notato che nel nido cominciano ad esserci diverse piume e lei ha cominciato ad emettere un verso con il becco che normalmente non emette; domanda: le tolgo il maschio?
grazie per lo sfogo e spero in qualche risposta illuminante, saluti da una calda follonica, francesca e riccardo