|
Help!!!! La mia ochina sta male, consigli ??!
Autore |
Messaggio |
piscicelli
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
l'ochina sembra stia bene, beve ma non mangia, si regge in piedi meglio e fa qualche passo, però defeca acqua, cè qualcosa che posso fare oppure devo solo chiamare il veterinario ?
|
16/06/2011, 10:17 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
dalle il mangime primo periodo senza coccidiostatico, ce l'hai? Se no, vai a comprarlo
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
16/06/2011, 11:05 |
|
|
piscicelli
|
il mangime che ha assunto per circa 20 giorni è quello primo periodo, lo preso in un consorzio agrario fuori citta (non mi fido molto di quelli in citta mi sembrano poco pratici ) comunque sul sacchetto non cè scritto cocci.... quindi penso vada bene, poi l'hanno mangiato fino ad oggi senza problemi !! uff che guaio ho passato la notte insonne perchè tenevo il pulcino libero per la stanza quindi qualche volta si alzava e defecava acqua e io pulivo accuratamente, non capisco perchè beve acqua e non mangia ..... (l'acqua e con aceto dentro per disinfettare) sta di fatto che io penso se non mangia non puo stare meglio, malato o non malato, quindi voi che dito gli do da mangiare io oppure lascio stare ? perchè prima gli ho aperto la bocca e buttato qualche minuscolo granello (essendo primo periodo è tutto piccolo) nella bocca lui ha mandato giu ma poi quando ci ho riprovato lui non voleva piu essere preso...mi date qualche consiglio please ? sono veramente sperduto, il veterinario è libero alle 2, spero in bene....
|
16/06/2011, 12:05 |
|
|
Piccolamiss
|
loro non sono abituati ad essere imboccati, all'inizio si fa fatica, poi quando capiscono che con l'apertura un po' forzata del becco arriva la pappa.... eeehhhhhhh allora cominciano a chiamarti e a farsi imboccare, sono un amore. Non ho capito una cosa: l'ochetta sta ancora male o si è ripresa? Se si è ripresa è strano che non abbia fame e che quindi non cerchi il cibo da sola. E' anche vero che non stanno li' a mangiare in continuo anche quando stanno bene. Diverso è se l'ochetta sta male e devi nutrirla. In tal caso, dopo esserti accertato che compia da sola la deglutizione (che mi sembra faccia visto che beve), puoi inserirgli del cibo. Non ti dico ora come fare perchè mi sembri un po' apprensivo e potrei indurti a fare manovre inutili. Se il vet è libero dalle 14, manca poco. Scusa ma perchè non hai dormito stanotte? Avevi fatto tutto il possibile, bastava lasciarla avvolta nel panno caldo magari in una scatola o una gabbietta... no?
|
16/06/2011, 13:14 |
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Io ho quasi la stessa esperienza avevo un anatroccolo che acquistai dalla fiera del mio paese dopo dieci giorni tenuta in osservazione lo lasciata libera in prato dopo un pò si tuffa su una vacinella d'acqua era a metà infatti ebbe la tua stessa cosa cioè dopo che usci traballava e cadeva presi immediatamente il fono per asciugare i capelli e pian pianino ho asciugato i peli insomma poi grazie a DIO, si è ripresa meravigliosamente bene. Questo mi è servito di lezione infatti quando porto a casa un nuovo animale specie se è un piccolo anatroccolo non gli faccio fare più il bagno minimo aspetto 2 mesi lo faccio crescere un pò e poi gli faccio fare i bagnetti. ^^
|
16/06/2011, 13:45 |
|
|
piscicelli
|
ciao a tutti, l'ho portata dal veterinario, allora, gli ha somministrato un liquido per via orale per una possibile coccidosi, ma non era sicuro e cmq non fa mai male (cosi dice lui) poi un'altro liquido per il recupero dei fluidi e delle forze (cosi ha detto lui) e infine una pastiglia e mezza per un possibile batterio e/o vermetti intestinali, da quello che ho visto ha fatto un po riprende l'ochetta, gli ha pulito l'interno grazie al fluido somministrato che non viene assorbito ma arriva all'intestino ed espulso ed infine le pastiglie uccidono e disinfettano cio che cè nell'intestino, almeno da quello che ho capito io, terra terra XD Ha detto che la vede molto male e cè un tasso molto alto di mortalita, sinceramente l'avrei detto pure io, l'ochetta era a terra che dormiva e sembrava non dare segni...cmq l'ho fatta riposare tutto il pomeriggio poi ora gli ho dato un po di pane secco (no mollica ) il veterinario dice che non fa male, insalata tritata e il suo mangime, ha mangiato un pochino poi ha bevuto tanto tanto, il veterinario mi ha detto di mettere dentro del gatorade perchè gli da forza, poi una volta ogni tanto gli devo dare una seringa di gatoride puro in bocca, gli piace sembra molto vispo, poi ora sta volentieri in piedi e va in giro, poi ha mangiato un po da solo, sembra vada tutto meglio, però quando riposa è strana sembra quasi si lasci molto andare, però poi se me ne vado o mi metto vicino a lei subito si sveglia e si "dimena" bah.....dopo aver letto tutto XD cosa mi dite ? PS: il veterinario ha detto che se domani è viva dovrebbe iniziare a migliorare, e se domenica è viva è fuori pericolo.....quindi questa notte è fondamentale....e poi devo pesarla per vedere se dimagrisce o ingrassa, se dimagrisce è un bruttissimo segno ......
|
16/06/2011, 19:31 |
|
|
RICH
|
ciao, come sta l'occhetta oggi? spero meglio!! hai visto mica se le feci sono molto liquide oppure è sporca sotto la coda?? se si, vai ad un consorzio e compra un medicinale per problemi intestinali. A me capita che a volte mangiando purtroppo tutto cio' che trovano abbiamo problemi intestinali. Tienici aggiornati.. In bocca al lupo! ciaoo
|
16/06/2011, 19:32 |
|
|
Piccolamiss
|
gatorade? interessante.... io l'avrei nutrita diversamente /sempre su indicazione veterinaria/ ma vediamo che succede...
|
16/06/2011, 22:47 |
|
|
piscicelli
|
si è ripresa bene per ora, mangia e beve a volontà, il gatorade se lo beve volentieri, ha 3 vaschette, gatorade, acqua e acqua + gatorade, penso che gli piaccia perchè l'acqua non la guarda nemmeno XD penso serva per i sali minerali vitamine e poi le da energia, beh alla fine è una bevanda zuccherata, se mi avesse detto di darle la coca cola beh allora li mi sarei preoccupato XD
|
17/06/2011, 0:16 |
|
|
piscicelli
|
ah su indicazione del veterinario l'ho pesata, la prima pesata di pomeriggio 774, di sera 784 e ora 795 spero domani mattina di pesarla e vedere almeno 800 grammi cosi almeno vuol dire che ha perso meno di quello che mangia.
|
17/06/2011, 0:20 |
|
|