Ciao
due cose: la prima è che se è selvatico non puoi assolutamente tenerlo e già hai fatto cosa illegale tenendolo fino ad ora, seppure con le migliori intenzioni. Avresti dovuto portarlo in un centro LIPU, WWF, alla Forestale o in un CRAS, dove si sarebbero potuti occupare al meglio del pullo per liberarlo al momento giusto. Comunque, siccome lo hai tenuto (ed i segni della cattività solitamente sono più che evidenti ad un occhio esperto), passiamo a cercare la soluzione del problema.
Ho letto che vivi in appartamento, ma lui/lei dove lo tieni? Ha la possibilità di stare all'aperto, alla luce diretta del sole (attraverso la finestra la maggior parte delle radiazioni solari vengono filtrate)? Da come lo descrivi sembrerebbe che il piumaggio non venga impermeabilizzato, cosa che gli uccelli fanno durante la toelettatura, spalmandosi sulle piume e sulle penne una sostanza oleosa prodotta da una ghiandola alla base superiore della coda: l'uropigio. Questa ghiandola preleva la vitamina D3 dal circolo ematico, concentrandola sotto forma di oli. A parte una importante funzione per lo sviluppo scheletrico e per il mantenimento del piumaggio, queste sostanze hanno anche un'importante funzione di impermeabilizzazione della livrea, cosa ovviamente fondamentale negli acquatici, motivo per cui la ghiandola dell'uropigio è molto più sviluppata in queste specie.
Se il piumaggio non è impermeabilizzato si inzuppa d'acqua, rendendo pesante l'animale e causando ipotermia, inoltre, ovviamente, risulta meno lucido e meno pulito.
Sicuramente il veterinario aviare avrà già percorso questa strada, ma è comunque meglio non tralasciare niente
Leggo che sono passati 11 giorni dal tuo messaggio, ora come sta?