Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:54

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
GUERRA APERTA AI PREDATORI!! 
Autore Messaggio

ciao a tutti!
su due lati del mio recinto per le oche, abbiamo installato l'elettro paddock su una rete plastificata alta 1,50 mt. Ora vorrei sapere da qualche esperto dei dettagli in proposito: l'elettricista lo ha installato come lo schema prevedeva, ma anche appoggiando una mano a terra e toccando il filo con l'altra, non si sente quasi nulla! Il filo è quello arancione, elastico con dei filamenti interni. Ora ho questo dubbio: mi dicono che funziona solamente se i piedi dell'animale da "colpire" si trovano a terra, ma siccome ho problemi di erba che nasce e che quindi, toccando il filo, andrebbe a scaricare a terra la scossa rendendo il tutto perfettamente inutile, ho dovuto mettere il filo a circa un metro da terra per cui tutte le eventuali volpi, faine ecc...ecc... si arrampicherebbero sulla rete senza toccare i piedi a terra! Detto questo: c'è un modo di fare funzionare il tutto senza che l'animale tocchi i piedi per terra? O dovrò mettere un altro filo più basso a circa 25/35 cm da terra?
Grazie per i vostri suggerimenti!

10/07/2012, 21:30
Profilo

ciao antonella scusa la mia domanda ma non puoi tagliare l'erba cosi non scarica a terra e la legnata che dovrebbe prendere la volpe e piu fortina perke se abbassi il filo nn credo risolvi scarica sempre a terra.
mentre scrivevo pensavo a una cosa se sotto al filo sulla terra poggio una striscia di telo in plastica che verrà tenuta da due sassi io avevo fatto cosi per un pezzo dove l'erba cresceva e mi copriva delle piantine facendo cosi l'erba tende a morire e la plastica nn fa salire l'erba fino al filo io avevo fatto con paio di sakki neri fammi sapere^^

10/07/2012, 22:16
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
ma non facevi prima a fare una casetta chiusa per la notte? ti costava meno ed era meno complicato

11/07/2012, 7:42
Profilo

Iride ha scritto:
ma non facevi prima a fare una casetta chiusa per la notte? ti costava meno ed era meno complicato

credo che i predatori attacchino anche di giorno....non si possono lasciar rinchiuse tutto il giorno,trattandosi di oche poi... :roll:

11/07/2012, 7:47
Profilo

Esatto Cinic, noi abbiamo già i "paperai" e i pollai tutti chiusi la notte!! Ora spiego meglio:

Noi abbiamo 15 oche, 17 galline, 2 tacchine e 2 galli su un territorio di più di 1,5 ettaro. Abbiamo due recinzioni ben distinte e divise; infatti le oche hanno a disposizione 2 casette: una di 5 mq e l'altra di circa 6 mq. che utilizzano soltanto per dormire e che noi chiudiamo tutte le sere per riaprirle la mattina. Stessa cosa per le galline; anche lì ci sono due pollai: uno più piccolo di 4 mq e l'altro di circa 18 mq. Però ci piacerebbe stare tranquilli anche di giorno e per questo abbiamo potenziato al massimo la recinzione con rete interrata e rete piegata a 45° all'esterno per le galline e il filo elettrico (appunto) per le oche. Il quesito era appunto quello che ho chiesto sul funzionamento corretto della corrente per eventuali volpi, cani, faine e quant'altro.........se ci fosse in giro uno di voi, quelli così bravini a costruirsi le cose da soli e che magari ci capiscono di elettricità?........ ;)

11/07/2012, 9:21
Profilo

Sergio85 ha scritto:
ciao antonella scusa la mia domanda ma non puoi tagliare l'erba cosi non scarica a terra e la legnata che dovrebbe prendere la volpe e piu fortina perke se abbassi il filo nn credo risolvi scarica sempre a terra.
mentre scrivevo pensavo a una cosa se sotto al filo sulla terra poggio una striscia di telo in plastica che verrà tenuta da due sassi io avevo fatto cosi per un pezzo dove l'erba cresceva e mi copriva delle piantine facendo cosi l'erba tende a morire e la plastica nn fa salire l'erba fino al filo io avevo fatto con paio di sakki neri fammi sapere^^

E' vero Sergio, potremmo controllare l'erba, ma vista l'estensione del territorio e della recinzione, risulta abbastanza difficile controllare ogni ciuffo d'erba e poi in inverno qui di solito nevica almeno una volta e se il filo è sistemato bassino, la neve lo può ricoprire.

11/07/2012, 9:23
Profilo

cara Antonella, sto per fare il tuo stesso lavoro, causa volpe che mi ha fatto visita. Conto di installare una corda oppure un filo d'acciaio elettrificato, magari due. La fettuccia la escludo. Anche io solo per una parte della recinzione perimetrale, quindi circuito aperto e vorrei orientarmi per una batteria alimentata sia a corrente che a batteria.
Questa cosa che l'animale deve stare con le zampe a terra per sentire la corrente mi stranisce.. nessuno me ne ha parlato prima :? La mia rete è alta da 160 e 180 cm, metterei un filo sulla sommità e un altro lateralmente a 10 cm dal primo. In questo modo la bestiola ha maggiori probabilità di prendere la corrente saltando il recinto.

Sono all'inizio ma devo far presto, entro la prossima settimana spero di aver montato il tutto.
Mi dici per quanta lunghezza hai messo la fettuccia, il tipo di batteria e il costo. Non c'è bisogno di far nomi di marche che credo neanche si possa, ma tutte le altre informazioni si'.
Grazie, Susanna

12/07/2012, 18:10
Profilo

ciao Susanna,
a questo punto abbiamo contattato direttamente l'azienda produttrice che mi hanno confermato i nostri dubbi: se l'animale non tocca i piedi per terra, non prende la scossa , ma questo vale soltanto se hai la rete plastificata come la nostra; se hai la rete NON plastificata e metallica, puoi mettere il filo all'altezza che preferisci! Noi a questo punto siamo costretti a mettere un altro filo più basso in modo che i "cari animaletti" possano prendere una bella......"salaccata".... :) :)

Noi abbiamo collegato il filo alla rete elettrica senza utilizzare la batteria e calcola che per circa 500 mt lineari di recinzione abbiamo speso circa 230,00 euro. La nostra centralina prevede di poterla attaccare sia alla batteria che alla rete elettrica. Se ti interessa, ti posso mandare il nome e l'indirizzo dell'azienda produttrice così puoi chiedere meglio anche a loro; a noi hanno risposto subito.
Buon lavoro!!

12/07/2012, 18:54
Profilo

ah ecco. la mia rete è zincata. Credo che mi rivolgerò a rivenditori di zona però si' se mi dai la marca della tua faccio qualche ricerca. Cosa intendi per rete plastificata, di ferro ricoperta in plastica forse?

12/07/2012, 21:28
Profilo

ti ho mandato un mp con tutte le info.

ciao

13/07/2012, 8:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo