Allegato:
ochetto.jpg [ 109.93 KiB | Osservato 1457 volte ]
Allegato:
ex ocotti.jpg [ 349.16 KiB | Osservato 1457 volte ]
Allegato:
ochetto1.jpg [ 206.01 KiB | Osservato 1457 volte ]
Allegato:
ochetto2.jpg [ 292.58 KiB | Osservato 1457 volte ]
Oggi pomeriggio sono tornata a casa e ho visto che l'oca stava covando (sono circa 15 gg che cova). Poi ho notato che si era alzata e, uscita dal recinto aveva raggiunto le altre oche, si stava lavando e insomma faceva un giretto. Ad un tratto ho visto due uova rotte ad una decina di metri dal recinto... sono rimasta di sasso
CHI poteva aver preso le sue uova in quel secondo che si era allontanata?
Ho pensato al cane, ai gatti, alle oche stesse.
Nel frattempo i gatti e il cane gironzolavano intono a queste uova annusandole e con la chiara intenzione di mangiarle. Li ho scaccati ma sono tornati. Ho fatto rientrare le oche nel recinto e la femmina ha ripreso a covare. Ho notato comunque movimenti strani, uno dei maschi osservava il nido come se qualcosa non gli quadrasse, una femmina spostava qualcos'altro col becco e la covatrice vedevo che cercava di raccogliere inesistenti fili di paglia come a proteggere meglio il nido. Ho preso altra paglia e gliel'ho messa accanto.
Intanto il cane ha preso un uovo e l'ha portato via. Le ho permesso di farlo.
E' passato del tempo, ho dato da mangiare al cane e poi ho notato che stava col muso nell'erba una quindicina di metri più in la'. Insospettita sono andata a vedere cosa la stesse tanto interessando e ho trovato altre due uova di oca rotte col cane che se le slurppava tutte. Mi sono veramente incazzata, ho sgridato il cane severamente e sono andata via. Quando il cane è tornato sono riandata a vedere il punto dove stava mangiando le uova e ho trovato nell'erba quel piccino che vedete nelle foto.
Mi è venuto da piangere... aveva un odore buono di sano, di pulito, sembrava un cavalluccio marino nelle mie mani. Non avevo mai visto prima una cosa del genere, mi ha fatto pensare alla delicatezza e alla forza di un embrione umano. Non sapevo che fare, giravo dappertutto con questo esserino nel palmo della mano come a volerlo inutilmente proteggere come a cercare una ragione sul perchè avvengono delle cose così crudeli. Quasi non riuscivo a credere fosse morto tanto era bello con gli occhioni e le pupille che sembrava potessero vedere.
Per piacere aiutatemi a capire CHI può aver rubato le uova all'oca, posso pensare solo al cane ma lei non l'ho mai vista entrare nel recinto delle oche. Come è possibile che un giorno all'improvviso entra, ruba 4 uova, ne abbandona 2 da una parte in bella vista e ne porta altre due in mezzo all'erba alta per poi andarsele a mangiare più tardi. Tutto è possibile ma sembra improbabile. Chi altro può essere stato?
Tanti anni fa, accadde la stessa cosa con un'altra oca che covava. Un mattino mio marito trovò le uova fuori dal recinto ed erano rotte. All'epoca non avevamo il cane. L'oca fu trovata morta nel nido uno o due giorni dopo. Secondo me morì di dolore.
Ci tenevo a condividere con voi quella piccola dolcezza. Ciao Susanna