Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
guardate che tenerezza e che tristezza 
Autore Messaggio

Allegato:
ochetto.jpg
ochetto.jpg [ 109.93 KiB | Osservato 1457 volte ]
Allegato:
ex ocotti.jpg
ex ocotti.jpg [ 349.16 KiB | Osservato 1457 volte ]
Allegato:
ochetto1.jpg
ochetto1.jpg [ 206.01 KiB | Osservato 1457 volte ]
Allegato:
ochetto2.jpg
ochetto2.jpg [ 292.58 KiB | Osservato 1457 volte ]

Oggi pomeriggio sono tornata a casa e ho visto che l'oca stava covando (sono circa 15 gg che cova). Poi ho notato che si era alzata e, uscita dal recinto aveva raggiunto le altre oche, si stava lavando e insomma faceva un giretto. Ad un tratto ho visto due uova rotte ad una decina di metri dal recinto... sono rimasta di sasso :shock:
CHI poteva aver preso le sue uova in quel secondo che si era allontanata? :o
Ho pensato al cane, ai gatti, alle oche stesse.
Nel frattempo i gatti e il cane gironzolavano intono a queste uova annusandole e con la chiara intenzione di mangiarle. Li ho scaccati ma sono tornati. Ho fatto rientrare le oche nel recinto e la femmina ha ripreso a covare. Ho notato comunque movimenti strani, uno dei maschi osservava il nido come se qualcosa non gli quadrasse, una femmina spostava qualcos'altro col becco e la covatrice vedevo che cercava di raccogliere inesistenti fili di paglia come a proteggere meglio il nido. Ho preso altra paglia e gliel'ho messa accanto.

Intanto il cane ha preso un uovo e l'ha portato via. Le ho permesso di farlo.

E' passato del tempo, ho dato da mangiare al cane e poi ho notato che stava col muso nell'erba una quindicina di metri più in la'. Insospettita sono andata a vedere cosa la stesse tanto interessando e ho trovato altre due uova di oca rotte col cane che se le slurppava tutte. Mi sono veramente incazzata, ho sgridato il cane severamente e sono andata via. Quando il cane è tornato sono riandata a vedere il punto dove stava mangiando le uova e ho trovato nell'erba quel piccino che vedete nelle foto.

Mi è venuto da piangere... aveva un odore buono di sano, di pulito, sembrava un cavalluccio marino nelle mie mani. Non avevo mai visto prima una cosa del genere, mi ha fatto pensare alla delicatezza e alla forza di un embrione umano. Non sapevo che fare, giravo dappertutto con questo esserino nel palmo della mano come a volerlo inutilmente proteggere come a cercare una ragione sul perchè avvengono delle cose così crudeli. Quasi non riuscivo a credere fosse morto tanto era bello con gli occhioni e le pupille che sembrava potessero vedere.

Per piacere aiutatemi a capire CHI può aver rubato le uova all'oca, posso pensare solo al cane ma lei non l'ho mai vista entrare nel recinto delle oche. Come è possibile che un giorno all'improvviso entra, ruba 4 uova, ne abbandona 2 da una parte in bella vista e ne porta altre due in mezzo all'erba alta per poi andarsele a mangiare più tardi. Tutto è possibile ma sembra improbabile. Chi altro può essere stato?

Tanti anni fa, accadde la stessa cosa con un'altra oca che covava. Un mattino mio marito trovò le uova fuori dal recinto ed erano rotte. All'epoca non avevamo il cane. L'oca fu trovata morta nel nido uno o due giorni dopo. Secondo me morì di dolore.

Ci tenevo a condividere con voi quella piccola dolcezza. Ciao Susanna

13/05/2010, 22:47
Profilo

Sono stati quasi certamente uccelli rapaci, come corvi, gazze ladre, falchetti, poiane, ecc... A me i corvi portano via le uova delle galline!

14/05/2010, 8:39
Profilo

marcy996 ha scritto:
Sono stati quasi certamente uccelli rapaci, come corvi, gazze ladre, falchetti, poiane, ecc... A me i corvi portano via le uova delle galline!

Non è possibile... c'era troppo movimento intorno al recinto che è protetto da rete anche dall'alto. I corvi si sarebbero visti girare intorno e non ce n'erano, di questo sono certa.

14/05/2010, 9:45
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sono stati i corvidi , anhe se nn li vedi sono loro

14/05/2010, 10:22
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
sono stati i corvidi , anhe se nn li vedi sono loro

Se fosse come dite voi, perchè le uova vengono abbandonate poco più in la'e non portate via dai corvidi?

15/05/2010, 9:26
Profilo

Formazione: scuola media
ricci e ratti sono piccoli per prendere delle uova d' oca..... ti direi faina o volpe, più faina comunque....

15/05/2010, 18:58
Profilo

Fidati, sono i corvi e magari gli sono cadute mentre le portavano via.

15/05/2010, 19:55
Profilo

mi spiace mettere in dubbio i vostri pareri che tra l'altro sono tutti concordi sui corvidi, ma mi sembra veramente improbabile. Non ve la prendete se insisto, il fatto è che il recinto delle oche è vicino casa e ha una piccola porta per entrare, per il resto è tutto chiuso da rete metallica. Pensa te, un corvo dovrebbe appostarsi li' aspettando che l'oca si alza quei 5 minuti dalla cova per poi entrare andare nella casetta dell'oca e prendere le uova e sti' corvi sono così bravi e organizzati che ne prendono ben quattro di uova! Nooo non può essere anche perchè è vero che qualche cornacchia gira ma si tengono molto alla larga da casa.
Non so che darei per sapere chi è stato.
Ho raccolto le uova di anatra e le ho lasciate sul tavolo sotto il porticato della cucina che si trova a pochi metri dal recinto delle oche. Sotto questo porticato girano gli stessi animali che stanno intorno al recinto delle oche e cioè cani e gatti eppure nessun uovo è sparito, ora dico, non è facile prendere un uovo del genere in maniera del tutto indisturbata? Stanno li' anche di notte da almeno tre giorni e non ne è scomparsa una.
Ma secondo voi, le oche stesse possono prendere le uova col becco e trasportarle da qualche parte? E se fosse stata l'altra femmina? :?:

15/05/2010, 21:48
Profilo

Formazione: scuola media
secondo me o è una faina o è il cane.....non devi farlo entrare dalle oche...

16/05/2010, 14:43
Profilo

Formazione: laureato
corvo o gazza...sono molto intelligenti...sanno come fare..a me hanno potato via tutte le uova dal nido dell'oca...ci metterei la mano sul fuoco...

16/05/2010, 20:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo