|
guardate che tenerezza e che tristezza
Autore |
Messaggio |
mattypinna
Iscritto il: 25/06/2009, 12:32 Messaggi: 314 Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
|
ma se è sicura di non aver visto corvidi perchè vi ostinate? non siete molto d' aiuto a parer mio.... poi fate come credete...
_________________ Mattia Pinna
|
17/05/2010, 15:51 |
|
|
|
|
falco8
Iscritto il: 10/04/2010, 10:55 Messaggi: 76 Località: Foligno (PG) Umbria
|
VISTI? PORTA PICCOLA? ah... si vede che non conoscet bene l fauna avicola... le cornacchie grigie e le gazze sono tra gli uccelli piu furbi che abbiamo. Mi stupisce solo il fato che non abbiano mangiato l'embrione di oca.....
|
17/05/2010, 16:00 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Non abbiamo corvidi vicino casa e noi stessi siamo in continuo movimento quindi li vedremmo quantomeno girare se fossero stati loro. Oggi ho aperto le oche quando ho capito che anche la femmina che cova voleva uscire, sono entrata nel recinto vuoto e ho notato che aveva coperto tutto il nido con la paglia, l'aveva protetto sapendo che si sarebbe assentata. L'altra volta deve essere accaduta la stessa cosa. Ho lasciato il recinto aperto senza nessuna oca dentro e mi sono messa a distanza per vedere cosa accadeva: c'era il solito cane, i gatti, gli uccellini che vanno a prelevare le granaglie e che spesso restano prigionieri dei recinti. Nessuno si è avvicinato al nido. L'oca è tornata a covare dopo neanche 10 minuti.
Quindi la volta scorsa tutto è accaduto tutto in 10 minuti e se ci fossero stati i corvidi volete che nessuno se ne sarebbe accorto? Le uova rotte della foto erano abbandonate da una parte del prato a pochi metri dal recinto, erano rotte ma non vuote. Ho visto che una delle due la prendeva il cane e se la portava via da li'. Più tardi ho visto il cane che mangiava qualcosa da una parte e li' ho trovato altre due uova svuotate e quel piccolo esserino nell'erba. Deve essere stato per forza il cane anche se in tanti anni non l'ho mai visto entrare nel recinto delle oche.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/05/2010, 17:58 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
anche a me è capitato di vedere le cornacchie predare con un'astuzia inquietante e portarsi via uova belle grosse. dalle foto le uova sembrano forate, il guscio è ripiegato verso l'interno. mmmmH?? comunque un cane, esperienza personale, è in grado di trasportare un uovo in bocca senza romperlo, anche correndo, e mangiarselo dove vuole. una delle nostre ci ha fregato un bel pò di volte, in passato. quantunque anche un gatto potrebbe essere abbastanza abile e circospetto da fregarti. il problema vero è che, se è stato il cane, ormai ha imparato che è roba buona, dovrai assolutamente impedirgli di entrare, da ora in poi, temo. mi dispiace per i paperi. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
17/05/2010, 18:25 |
|
|
Piccolamiss
|
michelaccio ha scritto: ....il guscio è ripiegato verso l'interno. mmmmH?? ............. il problema vero è che, se è stato il cane, ormai ha imparato che è roba buona, dovrai assolutamente impedirgli di entrare, da ora in poi, temo. mi dispiace per i paperi. ciao michele(accio) Si' il guscio è ripiegato verso l'interno, che vuol dire? Ora quando faccio uscire le oche, chiudo la porta del recinto con la covatrice all'interno che ha comunque a disposizione acqua pulita e granaglie. Se vuole sgranchirsi e nutrirsi si deve accontentare di questo. Purtroppo non ha l'erba ma pazienza. Piuttosto non smette di piovere piovere piovere............ non sapete che fango da paura c'è nei miei recinti
|
17/05/2010, 18:39 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
beh, è solo una supposizione sia chiaro, ma la bocca di un cane è conformata in maniera tale da strappare, perciò, penso io, i lembi di guscio dovrebbero essere ripiegati verso fuori. li pare che siano stati colpiti verso dentro, sfondati insomma. quindi è probabile che sia stato un becco o un muso molto piccolo. ma è una mia congettura, ovviamente. non so, un topo???
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
17/05/2010, 18:58 |
|
|
Piccolamiss
|
e che è un TOPOSAURO??????? AHAHAHAH dai Michelaccio sei proprio simpatico, mi hai fatto ridere con la storia del topo!!! Sai cosa penso che più di tutto quello sia un becco di oca. Vattalapesca che succede nella testa di queste bestioline in certi momenti della vita. Ora che mi ricordo, lo scorso anno, verso la fine della deposizione delle uova, le trovavo rotte nel nido tanto che mi scocciava andassero sprecate e non appena ne vedevo una deposta correvo a prenderla per non farla rovinare. Avevo la sensazione che l'oca deponesse l'uovo e poi lo rompesse. Che misteri comunque...
|
17/05/2010, 22:08 |
|
|
michelaccio
|
toposauro l'è bella scherzi a parte, per queste cose, i ratti io non li sottovaluterei. prima dell'arrivo delle mie "gatteraptor" i bastardi riuscivano persino ad ammazzarmi i coniglietti di un mese l'animaccia loro...... ed anni fa avevo messo delle uova di fagiano sotto una chioccia, beh, una volta nati, ogni notte spariva un fagianino, uno solo per notte..... cerca cerca, non si capiva, già accusavo gallo, galline, papere e tutto il pollaio in carriola ...... e la tacchina, in particolare, rischiò grosso, povera, vista l'abitudine che aveva di mandare giù tutto quello che trovava...... alla fine, parecchi fagianini dopo, ho scoperto che un rattone enorme, e pure bello grasso alla fine il porco, si era fatto il nido sotto il cassettone che usavo per le cove, ed ogni sera se ne andava al "supermercato"........ quasi quasi mi è dispiaciuto sfrattarlo a colpi di scopa..... poi le mie tigri piccole han risolto ciao michele(accio)
|
18/05/2010, 10:21 |
|
|
Piccolamiss
|
qualche anno fa avevo un ricovero in legno per le galline e un bel giorno scoprii che dei bei topoloni aveano eletto quel posto a loro abitazione, stavano infatti tra la base della casetta e il terreno. Naaaa questa cosa non poteva essere. Poichè ho i recinti vicino casa e non volevo accrocchi vari ma qualcosa di decoroso, ho deciso di costruire delle casette in muratura e da allora per un lungo periodo non si sono più visti i topi anche perchè con la rete elettrosaldata a piccoli fori e il perimetro che adava giù 30 cm con il cemento ci voleva un po' per scavare e rientrare. Col tempo i topi sono tornati, per ora ci sono quelli piccoli, i classici topolini di campagna, si vede dai buchini nel terreno, dal fatto che raramente ne vedo qualcuno e da uno morto ucciso la scorsa primavera da mamma anatra. Spero che siano ancora piccoli perchè non vorrei mi mangiassero i pulcini. I miei gatti certo non stazionano nei recinti anche se una volta ho provato a chiuderne uno dentro ma il modo per uscire l'ha trovato. E figurati se sti' gatti comodi passano la notte nei pollai.........
|
18/05/2010, 12:01 |
|
|
michelaccio
|
aaah no!! le mie gatte mannare, se non passano la notte intorno al pollaio, nella conigliaia o dove teniamo il fieno, stanno all'addiaccio, èh! se la devono guadagnare, la pagnotta, oh!!! questo in teoria ......poi la mia compagna si muove a pietà e me le ritrovo nel letto...... però sono cacciatrici formidabili, quello si.....
|
18/05/2010, 14:38 |
|
|