Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:40

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
giorni pre-schiusa 
Autore Messaggio

Formazione: design del prodotto
ciao a tutti..
volevo farvi due domande riguardo i giorni di schiusa in incubatrice.

1) so che per le quagli bisogna smettere di girare le uova, ed alzare l'umidità, dal 13 giorno. Ma il tredicesimo giorno è compreso o no?!..nel senso che nel tredicesimo giorno le uova le giro ancora per l'ultima volta o devo smettere il dodicesimo, così sono effettivamente ferme dal tredicesimo??

2) la mia incubatrice artigianale scalda tramite due lampadine da 25 w. il problema è che le lampade si accendono continuamente ad intermittenza. Non potrebbe infastidire eccessivamente i pulcini?..se si mi conviene comunque lasciarli 24 ore dentro o tirarli fuori e metterli sotto la lampada ad infrarossi appena asciutti?...se no a stare 24 ore con la luce che va e viene impazziscono no?!..non so se in quelle ore devono anche dormire..così non credo ci riescano.
Oggi comunque compro una lastra di plexiglas che metterò al posto del coperchio. così comunque l'interno è ben illuminato, e non c'è grande differenza a luce accesa e spenta...

3 e ultima domanda) le uova sono molto vicine nell'incubatrice, con le prime schiuse le altre uova non potrebbero essere infastidite?

Grazie

24/03/2011, 15:10
Profilo WWW

nessuno può aiutarmi??...

25/03/2011, 11:28
Profilo WWW

Se le metti a incubare , esempio, il giorno 5 alle 10 del mattino, il giorno 6 alle 10 è il primo, il 7 il secondo e così via, quindi il 23 alle 10 sarà il 18esimo e non le giri più e aumenti l'umidità (mi riferisco ai 21 giorni delle uova di gallina)
Quindi il 24 sarà alle 10 sarà il 19esimo, il 25 il 20esimo e il 26 alle 10 sara il termine dell'incubata.

La tua incubatrice artigianale ha le lampadine per scaldare? prova a sostituirle con lampadine uguali, ma scure, ad esempio verdi o blu, scaldano ugualmente ma non fanno luce fastidiosa.

Non credo si infastidiscano, quando sono nel nido le uova sono tutte attaccate le une alle altre, quindi.......

spero di esserti stato utile.
ciao

25/03/2011, 20:11
Profilo

grazie aymo del chiarimento sui giorni e del consiglio riguardo le lampadine..proverò a cercarle ma la vedo dura..considerato anche il fatto che ormai le lampadine ad incandescenza non si trovano quasi più!
una delle due che ho su montate è gialla, ed in effetti già così è meno fastidiosa..
se no pensavo di impacchettarle con l'alluminio...dici che è una cavolata?...
Davide

26/03/2011, 0:11
Profilo WWW

dave89 ha scritto:
grazie aymo del chiarimento sui giorni e del consiglio riguardo le lampadine..proverò a cercarle ma la vedo dura..considerato anche il fatto che ormai le lampadine ad incandescenza non si trovano quasi più!
una delle due che ho su montate è gialla, ed in effetti già così è meno fastidiosa..
se no pensavo di impacchettarle con l'alluminio...dici che è una cavolata?...
Davide

se non trovi le lampadine puoi usare lo smalto per unghie , meglio il verde, non la vernice, si ossida e brucia, invece lo smalto indurisce e resiste, esperienza già fatta...... :)

26/03/2011, 8:32
Profilo

ottimo!grazie del consiglio..proverò subito!...
ho un barattolo di smalto rosso..proverò con quello e vedo se scherma abbastanza...
davide

26/03/2011, 12:38
Profilo WWW

dave89 ha scritto:
ottimo!grazie del consiglio..proverò subito!...
ho un barattolo di smalto rosso..proverò con quello e vedo se scherma abbastanza...
davide

NO non smalto in barattolo, quello per le unghie, è fatto per stare a contatto col corpo umano, quindi non tossico!!!!!!!!

26/03/2011, 12:57
Profilo

azz!!!..già fatto il danno!...ho pitturato appena letto il tuo messaggio!...
vabbè ora quando asciuga la provo su un portalampada fuori...vedo se fa puzza..se no ne compro una nuova e lo rifaccio con lo smalto da unghie..grazie del consiglio!..
p.s: cmq l'ho fatta nera..ho trovato quel barattolo...
ti faccio sapere...

davide

26/03/2011, 13:06
Profilo WWW

dave89 ha scritto:
azz!!!..già fatto il danno!...ho pitturato appena letto il tuo messaggio!...
vabbè ora quando asciuga la provo su un portalampada fuori...vedo se fa puzza..se no ne compro una nuova e lo rifaccio con lo smalto da unghie..grazie del consiglio!..
p.s: cmq l'ho fatta nera..ho trovato quel barattolo...
ti faccio sapere...

davide

azz. lascia che si asciughi, poi accendila per una decina di minuti e poi annusa.....non deve sentirsi nessun odore e non deve fare bolle da calore.
ciao

26/03/2011, 13:14
Profilo

ok..ti dirò...speriamo in bene!

26/03/2011, 13:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo