Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Re: galline e topi

06/01/2011, 19:40

;)
Trattandosi di discussione riguardante galline, chiederei se possibile di trasferire la discussione nella sezione polli.
Grazie in ogni caso.
Sergio

Re: galline e topi

07/01/2011, 22:57

e chi sei, il Leonardo dei pollai!!!!!!!!!??????????

:)

Re: galline e topi

17/01/2011, 11:47

SergioE ha scritto:;)
Salve a tutti, intanto l'indirizzo presso cui ho comprato la porta automatica http://www.axt-electronic.de" target="_blank" target="_blank
Dato che al tempo avevo un piede in Francia, me lo sono fatto mandare la. Non so se lo commercializzano in Italia, però credo lo mandino avunque si paga.
Purtroppo non prevedono la lingua italiana, quindi soffrire.
Per la mangiatoia invece cercherò di inviare le istruzionei per la comprensione dei miei sgorbi :mrgreen:
Saluti Sergio


Il sito è molto interessante! tu hai proprio acquistato questo? da dove deriva il problema del crepuscolare dato che ti danno loro quello compatibile per una cifra irrisoria?
quali sono le tue impressioni sul prodotto? il contatto con l'azienda? tempistiche? qualità prezzo?
sarebbe riproducibile in modo artigianale secondo voi? che autonomia ha con le batterie stilo un motore k deve fare quello sforzo in termini di giorni? è possibile fare in modo k vada collegato alla rete 12V?

Re: galline e topi

17/01/2011, 22:13

;)
Si ho proprio quello che vedi sul sito, da circa 3 anni, non trovo la ricevuta per la data precisa.
Secondo me anche se un po' caro, non c'è modo di fare meglio con un fai da te.
E' il tipico prodotto tedesco, pensato e migliorato, da anni è semplicemente eccezionale.
Naturalmente, l'installazione facile, ma non da farsi alla va che la va bene.
Io in un primo tempo avevo preso la porta con relative guide e il sistema di chiusura con crepuscolare.
Installato il tutto, facendo ben attenzione a che non vi siano attriti inutili nello scorrere della porta, che ho regolato in modo da rendere minima la corsa, le galline passano giuste. Questo per risparmiare energia alle batterie, il percorso completo della porta se posto al massimo fa almeno un terzo del percorso in più.
Ad ogni modo da circa 3 anni marcia senza interruzioni e senza cambio delle batterie originarie.
Pensavo che se avesse consumato molta energia, l'avrei alimentato con l'impianto solare 12v cc, che alimenta l'osservatorio.
:P
Visto il consumo di batterie veramente esiguo, non ho fatto nessun collegamento supplementare, rendendo l'installazione veramente semplice.
Naturalmente, il sistema se solo comandato con fotocellula, questa va regolata in modo che chiuda quando è ormai notte per evitare di chiudere fuori le galline ritardatarie. Quindi se chiude a notte, apre anche a notte :oops: e la volpe potrebbe ancora essere in giro.
Per evitare questo problema, l'anno scorso ho comprato sempre dalla stessa ditta il timer supplementare da mettere in serie al circuito di apertura, in modo da poter stabilire a piacimento l'ora di apertura.
:P
Io sono soddisfattissimo del sistema a cui francamente non posso fare alcuna critica.
Saluti
Sergio

Re: galline e topi

09/07/2014, 0:06

Ho ripreso una vecchia discussione in cui descrivo la mia mangiatoia self service, qual'ora interessi a qualche fai da te.
Per la cronaca continua funzionare.

Re: galline e topi

09/07/2014, 8:23

SergioE ha scritto:Ho ripreso una vecchia discussione in cui descrivo la mia mangiatoia self service, qual'ora interessi a qualche fai da te.
Per la cronaca continua funzionare.

interessa a me ma non riesco ad aprire il file con la spiegazione. Me lo mandi sulla mail per cortesia geometracincis@hotmail.com
Thanks ;)

Re: galline e topi

09/07/2014, 20:00

Salve a tutti, sono nuova del forum. Ho 2 galline (le Kesler) ed un gallo (Gaspare) che vivono liberi in un recinto 12 x 12. Dovendo lavorare d'estate da mezzogiorno fino a notte, ho comprato una mangiatoia automatica. Sono 5 giorni che provo a far abituare le galline a mangiarci dentro, ma senza alcun risultato. L'ho tenuta aperta 2 giorni e quindi hanno mangiato, poi l'ho chiusa ma la mattina seguente le ho trovate affamate, prova che non hanno capito dove si mangia. Avete qualche suggerimento da darmi per farglielo capire? Trucchi? Astuzie? Grazie a tutti.

Re: galline e topi

10/07/2014, 0:45

Bisognerebbe capire come è fatta la mangiatoia, nel mio caso essendo la parte contenente le granaglie trasparente :P le galline vedono il nutrimento e ne sono attratte, salgono sul predellino, questo si abbassa e loro si spaventano per alcune volte, poi si fanno più temerarie e "Buon appetito". :lol:

Re: galline e topi

10/07/2014, 18:21

http://www.kijiji.it/annunci/accessori- ... e/24751804

la mangiatoia e' quella del link, e non e' trasparente. Quindi tu mi dici che a forza di digiunare poi le galline imparano?

Re: galline e topi

10/07/2014, 22:17

Bella realizzazione ma progettazione vista dal lato del venditore e non di quello della gallina :mrgreen:

A questo punto non resta che lasciarla aperta per qualche giorno.
Poi lasciarla aperta a metà per qualche altro giorno fin'che le galline si abituano alla posizione e al meccanismo.
Rispondi al messaggio