Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
galline e galline nane 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
salve a tutti..oggi mi han regalato una coppia di galline nane, lui sarebbe un mugellese, lei non lo so è bianca, li avevo messi insieme alle altre galline del pollaio, hanno iniziato a beccarle, una rissa che tra un po' ce n'erano pure per me...adesso li ho divisi in u altro compartimento del pollaio, ma non potrò mai metterle insieme alle altre?non ho alcun altro gallo eccetto il mugellese. il galletto è così http://www.arabitalia.com/em_arabians/g ... _0165p.jpg

11/06/2012, 20:56
Profilo

Formazione: ragioneria
tienile insieme...il gallo se è buono riesce ad instaurare una specie di gerarchia e dopo un paio di giorni dovrebbe essere tutto apposto....cosi e successo anke a me,ed ho lo stesso galletto tuo

11/06/2012, 21:14
Profilo

questa non è la sezione giusta per postare la domanda, siamo in avicoli e non in polli. Giusto per dire, che chi non segue avicoli ma può darti un parere, magari non ti legge.

Io non metterei neanche morta un gallo e una gallinella in un pollaio dove c'è già un gruppo stabilito di bestiole. C'è una gerarchia consolidata che, con l'inserimento dei due nuovi viene ad alterarsi e porta a conseguenti risse, accapigliamenti e se non si sta attenti ci scappa anche il morto.
Non serve a molto ma metti prima una rete attraverso la quale si possono vedere, poi provi dopo qualche giorno ad unirli senza aspettarti che i due vengano accolti dagli altri con il tappeto rosso.
I momenti peggiori sono a) la pappa; b) la ninna.
La pappa perchè scacceranno all'inverosimile gli intrusi al momento del pasto quindi è opportuno che metti almeno tre ciotole ben distanti l'una dall'altra, idem l'acqua.
Poi la guerra dei posatoi al momento di andare a dormire: se lo spazio è poco i nuovi arrivati saranno beccati sulla testa dai vecchi abitanti, se lo spazio è tanto ci sarà più possibilità che vengano accettati dai dominanti. Questo fino a quando il gallo non diventa lui dominante (ma non è scontato che lo diventi perchè dipende da molte situazioni) e la gallina non trova un suo spazio.
Ti suggerisco di seguire attentamente l'introduzione di queste due bestiole, anzi, fai una cosa per iniziare: metti tutti fuori dal mattino e lascia chiusi nel recinto solo i due nuovi. Così dai loro la possibilità di familiarizzare con il recinto in tranquillità e di trovarsi in un ambiente ogni giorno più conosciuto. Poi li metti nel loro spazio protetto e fai rientrare gli altri polli.
Facci sapere, ciao Susanna

11/06/2012, 22:12
Profilo

Formazione: Agrotecnico
vero ho sbagliato sessione..non avevo per niente visto quella dei polli...
cmq sì già avevo diviso con uan rete così possono vedersi da entrambi le parti, poi ho messo anche dei legni a mo di ponte dove il galletto e la compagna possano camminare senza scendere a terra,con la loro mangiatoia e contenitore di acqua ma sempre nella parte protetta. domani appena torno da lavoro chiuderò le altre fuori e farò razzolare la coppia nella parte interna del pollaio.
cmq nel pm mentre stavo sistemando alcune cose lui è passato tra le altre galline e già la situazione era diversa da quella del mattino, non credo invece per la gallinella

11/06/2012, 22:28
Profilo

eeehhh infatti, sai il gallo ha più chance non avendo rivali anche se so di galli aggrediti da galline bellicose. Per la piccola è sicuramente più difficile ma vedo che sei sveglio quindi con un po' di attenzione e pazienza dovresti farcela. Almeno speriamo dai!

11/06/2012, 22:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]