Una settimana per essere ambientate, potrebbe anche bastare, però per deporre, specie in inverno si richiede che anche prima le galline siano state bene.
Cominciamo con il dire che acqua e cibo sostanzioso non devono esser loro mancate da almeno un mese, se vogliamo considerare il ciclo di un'uovo,
che non è solo quello dal nido alla padella
Considerando che affinchè gli ovuli maturino correttamente per staccarsi e dare inizio al processo di formazione dell'uovo, la gallina necessita di almeno 20 giorni di condizioni idonee.
Quindi il loro benessere anche fisico (vermi, ecc) finiscono per impattare sul rendimento.
Faccio un esempio, che naturalmente non è esaustivo, ne vuol essere di certa interpretazione.
Ho quatto ovaiole sorelle che hanno cominciato la deposizione all'inizio anno.
Tre depongono tutti i giorni, la quarta, ogni due o anche tre
Avanzo un'ipotesi, dato che giornalmente pulisco le cacche sotto al posatoio e le analizzo visivamente, col tempo sapendo dove dormono le attuali sei galline, quasi in base alle cacche so in linea di massima quali galline hanno deposto.
Conosco le uova di ognuna di esse. Ora, quella che depone in modo saltuario, a volte ha nelle feci pezzi di tenia o verme lo si voglia chiamare. Non è che questo sia una probabile causa dell'insuccesso
Ho voluto fare un semplice caso, non per affermare che quella è la causa però per dire che possono essere molteplici.
Quel che invece mi sento di dire secondo la mia esperienza è che acqua sempre, erba gradita tutti i giorni o quasi, spazi adeguati, misto di granaglie spezzate come si può comprare nei negozi, aggiunti con il 50% di mais intero, a me da anni danno risultati inaspettati e in contraddizione allo scibile letterario in materia. Provare per credere.
Secondo me la tua posizione è comunque favorevole dato che un precedente di 3 uova su 4 galline in un solo giorno non sono solo una meteora.
Saluti Sergio