Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:50

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Galline che non fanno uova ..sono 3 in 1 settimana! 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma superiore
Ciao ragazzi ho 4 galline livornesi che mi hanno dato la scorsa settimana, bene direi che si sono belle che ambientate, il 4 giorno mi hanno fatto 3 uova , nelle loro cassette.. poi sino ad oggi niente.Come mai? D' inverno rallentano la produzione? non pensavo cosi tanto.

28/01/2011, 10:15
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
NOn direi che sia normale. Dove hai preso queste galline, che età hanno? Quanto spazio hanno in tutto (pascolo più pollaio)?

28/01/2011, 11:32
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
Una settimana per essere ambientate, potrebbe anche bastare, però per deporre, specie in inverno si richiede che anche prima le galline siano state bene.
Cominciamo con il dire che acqua e cibo sostanzioso non devono esser loro mancate da almeno un mese, se vogliamo considerare il ciclo di un'uovo, :lol: che non è solo quello dal nido alla padella :mrgreen:
Considerando che affinchè gli ovuli maturino correttamente per staccarsi e dare inizio al processo di formazione dell'uovo, la gallina necessita di almeno 20 giorni di condizioni idonee.
Quindi il loro benessere anche fisico (vermi, ecc) finiscono per impattare sul rendimento.
Faccio un esempio, che naturalmente non è esaustivo, ne vuol essere di certa interpretazione.
Ho quatto ovaiole sorelle che hanno cominciato la deposizione all'inizio anno.
Tre depongono tutti i giorni, la quarta, ogni due o anche tre :?:
:idea:
Avanzo un'ipotesi, dato che giornalmente pulisco le cacche sotto al posatoio e le analizzo visivamente, col tempo sapendo dove dormono le attuali sei galline, quasi in base alle cacche so in linea di massima quali galline hanno deposto.
:ugeek: Conosco le uova di ognuna di esse. Ora, quella che depone in modo saltuario, a volte ha nelle feci pezzi di tenia o verme lo si voglia chiamare. Non è che questo sia una probabile causa dell'insuccesso :?:
Ho voluto fare un semplice caso, non per affermare che quella è la causa però per dire che possono essere molteplici.
;)
Quel che invece mi sento di dire secondo la mia esperienza è che acqua sempre, erba gradita tutti i giorni o quasi, spazi adeguati, misto di granaglie spezzate come si può comprare nei negozi, aggiunti con il 50% di mais intero, a me da anni danno risultati inaspettati e in contraddizione allo scibile letterario in materia. Provare per credere.
:P
Secondo me la tua posizione è comunque favorevole dato che un precedente di 3 uova su 4 galline in un solo giorno non sono solo una meteora.
Saluti Sergio

28/01/2011, 12:53
Profilo

Ciao ,allora le galline sono 4 ovaiole livornesi quasi un anno, sono giovani come galline hanno una casetta di circa 18 mq alta 2 metri , posatoi e cassette con la paglia per le uova che ripeto hanno fatto dopo 4 giorni solo 3 galline.
Fuori giardino circa 35 mq con terra per razzolare acqua sempre fresca a disposizione e una parte del pollaio è in cemento dove vi sono le mangiatoie. Mangiano magime per ovaiole certificato , poi erba erba erba e avanzi come pasta pane

28/01/2011, 13:12
Profilo

Appena fatto un uovo :) . comunque per la pulizia le pulisco ogni giorno forse anche troppo pulite.

28/01/2011, 13:20
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Allora direi tutto in linea, amico mio ;) . Le Livornesi sono comuqnue galline molto nervose e quindi ci mettono un pochino ad ambientarsi. Se poi sono Livorno vere ( :oops:) e non quelle bianche da capannone la cosa direi che è assolutamente normale.
PS Come Sergio anche io ho sostituito il mangime pellettato per ovaiole con un mix di granaglie che finalmente sono riuscito a trovare. Effettivamente funziona benissimo, e , soprattutto , le ragasse lo gradiscono moltissimo!

28/01/2011, 13:27
Profilo

Allora sono livornesi bianche certificate prese da allevamento garantito. Questo lo posso garantire sono orginali :P! ho sempre dato mangime macinato con mais crusca granaglie. quello a pellet neanche lo guardano

28/01/2011, 13:38
Profilo

Bellissime. Allora aspettiamo le foto. Non aspettarti le produzioni che trovi scritte nei libri, ma credimi, è meglio così. Meglio non venire sommersi di uova ma avere animali che non sono distrutti, prosciugati da una produzione esagerata. Così spero apprezzerai i pregi di una razza che un tempo era rustica e resistente.

28/01/2011, 13:41
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
dagli il mangime specifico per ovaiole e cosi cominciano il ciclo della deposizione quando vedi che deposino regolarmente cambi il mangime

28/01/2011, 13:43
Profilo

Allora mangime :
Mangime completo per ovaiole Alimento di alta qualità indicato per piccoli allevamenti di galline ovaiole.
Naturalmente non faccio mai mancare a questo avanzi e erba erba .
Analisi chimica:
Proteina grezza 16,5%
Cellulosa grezza 3,5%
Oli e Grassi grezzi 5,5%
Ceneri grezze 14,0%
Lisina 0,75%
Metionina 0,35%
Calcio 4,35%
Fosforo 0,55%
Sodio 0,14%
I dati analitici si riferiscono ad un campione prelevato in modo omogeneo da un sacco integro.

posterò le foto in giornata

28/01/2011, 13:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo