ciao ,o un piccolo problema nel mio pollaio ho trovato na gallina con il pus agli occhi e gia la seconda ,la prma mi e morta dopo un paio di gioni,vorrei sapere se si tratta di un semplice raffreddore,o potrebbe inmischiare a tutto il pollaio? cosa posso fare x fare in modo che cio non accade? cosa posso dargli per farle guarire o per fermare questa epidemia? ho una domanda ancora ,quando gli porto il mangiare insieme a esso gli do anche verdura e un po di pane , ma per il numero di galline che ho la uova sono molto scarse questo puo dipendere perche mangiano altre cose in piu lasciandomi il mangime ho loro mangiano ogniuna la quantita giusta ?
ciao separa subito la gallina ammalata e chiedi a un veterinario perchè si potrebbe infettare tutto il pollaio.poi adesso incominciano ad aumentare la quantità di uova ,magari dagli un pò di farina di soia e mangime per ovaiole,la cosa più importante comunque è lo spazio 10 m quadrati per gallina e abbonda pure con l'erba se non hanno il pascolo.
hoggi mi e nato il primo pulcino,ho l incubatrice e o messo delle uova di gallinelle,ieri o levato i separe e oggi il primo pulcino a iniziato a rompere il guscio solo che ho visto che era passato troppo tempo e lo aperto io, ora ho paura che il pulcino mi muore , o non succede niente se ho affrettato i tempi?
E' sempre a seconda della grandezza delle uova, le nane 7/9 ma varia: se è freddo si diminuisce, se fa caldo si puo rischiare di aumentare. Anatre mute uova di anatra muta? 10/12
Il pulcino nelle uova si puo tentare di aiutarlo solo dopo che una volta sicuro che non riesce a uscire, la cuticola sotto il guscio è asciutta in quanto si asciuga troppo in fretta forse per scarsa umidità. Anzichè aiutarlo a uscire metti poche gocce d'acqua stiepidita sulla cuticola, a volte funziona, altre volte è troppo debole e non vale la pena.