Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 18:45

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gallina Ancona malata 
Autore Messaggio
Salve a tutti,
Da un anno ho una gallina di razza Ancona, un bellissimo esemplare. In marzo ha iniziato una regolare deposizione, 5 uova a settimana, però da un mese e mezzo ha smesso di deporre.
All'inizio ho creduto che fosse un normale periodo di riposo ma poi mi sono reso conto che, oltre a non riprendere la deposizione, è gradualmente deperita. La cresta ed i bargigli, che prima erano di un bel rosso acceso, sono diventati bianco/rosacei e si sono rimpiccioliti pur essendo rimasti piuttosto turgidi. Inoltre è dimagrita notevolmente nonostante abbia sempre il gozzo bello pieno, quindi credo che continui ad alimentarsi normalmente.
Improvvisandomi veterinario ho già tentato una terapia antibiotica ma non ha avuto alcun successo pur essendo stata prolungata e costante.
Chissà quale malattia l'ha colpita?
Spero che sappiate darmi una rispota ed eventualmente consigliarmi una terapia.

P.S.: Nel pollaio ci sono anche altre galline (credo dei meticci tra valdarno e comuni ovaiole da batteria) ed è l'unica ad essere malata!

02/08/2010, 19:36

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
intento separala e la metti a solo per evitare di infettare il resto

02/08/2010, 19:43
Profilo

forse ha i vermi
ciao luca

02/08/2010, 20:36
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
come direbbe marco :D falla vedere al tuo veterinario,quando ci sono casi del genere dove la malattia non riguarda la parte esteriore dell'animali noi da qui non possiamo consigliarti niente

02/08/2010, 21:09
Profilo
Mistero svelato.

Alla fine ho deciso di porre fine all'agonia di quella povera bestiola ormai ridotta ad un mucchietto di penne... Poi, sempre più convinto della tesi di luca, cioè che avesse i vermi, l'ho sezionata... Ed indovinate un po'? Nel suo intestino si erano annidati dei vermetti lunghi e duri! Adesso ho mischiato un prodotto vermicida a base di erbe nel mangime per evitare che anche le altre siano contagiate. Ho allegato una foto per chi è curioso di vederli. Spero che la mia esperienza possa tornare utile ad altri.

Ciao a tutti.

08/08/2010, 16:33
Scusate l'upload non mi è riuscito.

Allegati:
Vermi.jpg
Vermi.jpg [ 39.53 KiB | Osservato 1796 volte ]
08/08/2010, 16:36

Cavolo che vermacci! :o
per piacere mi dici che prodotto a base di erbe hai acquistato per le altre galline? Tu ed io abitiamo vicino, che altri animali hai? ciao Susanna

09/08/2010, 15:42
Profilo
Piccolamiss ha scritto:
Cavolo che vermacci! :o
per piacere mi dici che prodotto a base di erbe hai acquistato per le altre galline? Tu ed io abitiamo vicino, che altri animali hai? ciao Susanna

E già... abitiamo vicini, solo 46km! Ho appena controllato su google maps perché il tuo paese proprio non lo conoscevo (strano perché sono una specie di mappamondo umano... =)
Non ho molti animali "da reddito", giusto qualche gallina ed un vecchia femmina di germano. Poi un cane ed un gatto. Ormai non mi posso permettere più di tanto perché purtroppo la mia zona è stata quasi interamente edificata...
Comunque le regole del forum non consentono di nominare prodotti commerciali (una volta, per aver pubblicato un link ad un sito in cui si vendevano semi, ho rischiato il linciaggio! Messaggio cancellato ed una valanga di email dei moderatori che mi ammonivano).
Comunque ti posso dire che è a base di eucalipto, assenzio, felce ed aglio (che ho scoperto avere delle ottime proprietà vermicide, tanto che fino a qualche decennio fa si usava per sverminare i bambini) ha un odore particolarmente gradevole e credo che, come me, potrai facilmente reperirlo in qualsiasi agricola.

ciao Pier Francesco

09/08/2010, 17:03

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Si tratta di ASCARIDI.
Certamente tutto il pollaio ne è infetto e pure le uova.
Sono nematodi, semplici da debellare (un vero peccato, hai ucciso la tua bella Ancona per niente...) ma non certo con prodotti a base di erbe e aglio.
C'è bisogno di un trattamento specifico.

09/08/2010, 19:24
Profilo
curcuma ha scritto:
Si tratta di ASCARIDI.
Certamente tutto il pollaio ne è infetto e pure le uova.
Sono nematodi, semplici da debellare (un vero peccato, hai ucciso la tua bella Ancona per niente...) ma non certo con prodotti a base di erbe e aglio.
C'è bisogno di un trattamento specifico.

Grazie mille per la preziosa informazione. Mi informerò meglio in merito alla cura.
Comunque anche se non l'avessi uccisa sarebbe morta nel giro di qualche ora, era proprio agonizzante. Mi dispiace solo che sono venuto a conoscenza della causa del male solo ora.
Grazie ancora!
Ciao.

09/08/2010, 19:56
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo