Piccolamiss ha scritto:
ci ho messo un secolo a ritrovare questo tread perchè lo cercavo nella sezione Polli e invece si trova qui!
Volevo chiedere come fa una gallina a prendersi gli ascaridi e come fa il proprietario della gallina a non vedere i vermacci sull'uovo. Inoltre volevo sapere se una gallina che ha i vermi può trasmetterli anche alle altre galline. Curcuma dice che va disinfestato il pollaio, ma se questo va fatto vuol dire che qualche traccia in giro ci deve essere o sbaglio? Alla fine lucadibba l'aveva detto che forse si trattava di vermi. susanna
Susanna, le uova degli ascaridi sul terreno ci sono. E' che non le puoi vedere a occhio nudo. Sono contenute nelle feci. Poichè sono molto resistenti le galline finiscono per mangiarsele e così il ciclo continua. L'unico trattamento è chimico e va fatto a tutto il pollaio. Poi va ripetuto dopo 20 giorni se usi un prodotto che non è attivo anche contro le uova dei parassiti.
Noi gli ascaridi non li pigliamo, quindi stiamo tranquilli, ma ti garantisco che dentro l'uovo ci sono, anche qui invisibili a occhio nudo, ma pronti a infestare il pulcino appena possibile. Con gli esiti nefasti pre e post nascita che tutti conosciamo.
Gli ascaridi sono vermi.