Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

fotoperiodo

24/06/2008, 15:36

Ciao ragazzi da piccolo vidi un allevatore che per produrre piu' uova aumentava con delle apposite lampade il fotoperiodo.vorrei sapere se e' una pratica valida o puramente lucrativa.ciao ciao e a presto.

Re: fotoperiodo

24/06/2008, 19:38

Ciao Piotre, ti do una breve risposta, è una pratica diffusa, lucrativa nel senso che aumenta la produzione stabilizzandola, ovviamente non è naturale, se non esasperata è una pratica che ha un senso. Risulta pericolosa dove l'illuminazione è lasciata sempre accesa nel qual caso una interruzione può provocare la morte di tantissimi animali per stress da panico. In molti Paesi questa pratica è normata e mal vista dai consumatori, nelle produzioni bio ci sono dei limiti precisi. Ciao saluti Mario

Re: fotoperiodo

26/06/2008, 16:08

Ciao, io non sono un tecnico esperto ma poiché da appassionato allevo alcuni animali tra i quali le galline non posso far altro che sconsigliarti questa pratica poiché a lungo andare andrai in contro allo stravolgimento del metabolismo dell'animale e, come ti ha detto Mario, a lungo andare si va inevitabilmente incontro alla morte. Come consiglio è meglio lasciar fare secondo la natura e piuttosto è meglio rinunciare a qualche uovo che interferire.
Rispondi al messaggio