|
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
i miei laghetti sono entrambi in cemento armato. Il primo della foto è in realtà il secondo in ordine di realizzazione, fatto in quattro e quattr'otto ed è ad esclusivo uso delle mie anatre ed oche. Il primo laghetto è molto bello (è la quarta foto, era in costruzione e quella era la prima acqua che si immetteva) ha una pompa di ricircolo dell'acqua ed è più grande del secondo. L'uso che ne viene fatto è esclusivo per le piante acquatiche di mio marito per cui è recintato per evitare l'accesso agli anatidi. Allegato:
ochelaghettoIMG_1180.jpg [ 186.52 KiB | Osservato 1225 volte ]
Allegato:
ochelaghetto2IMG_1186.jpg [ 145.25 KiB | Osservato 1225 volte ]
Allegato:
laghettoanatreIMG_1198.jpg [ 186.59 KiB | Osservato 1225 volte ]
Allegato:
laghettofrancoIMG_9450.jpg [ 170.33 KiB | Osservato 1225 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
26/09/2011, 23:18 |
|
|
|
|
AlexRomano
Iscritto il: 09/09/2011, 22:35 Messaggi: 283 Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
|
semplicemente stupendi Piccolamiss!
|
27/09/2011, 13:08 |
|
|
Barbablu
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
|
Piccolamiss complimenti, sono bellissimi!
Come fai per la pulizia e il ricambio dell'acqua in quello delle oche? Hai un filtro o una pompa? Ti chiedo perchè vorrei provare a fare un qualcosa di simile per le mie due oche, che finora si sono sempre accontentate di una vaschetta di plastica.
Grazie, ciao, Enrico
|
27/09/2011, 20:46 |
|
|
Piccolamiss
|
grazie per gli apprezzamenti. dunque Enrico, la pulizia è molto semplice: in un pozzetto accanto al laghetto, mio marito ha messo una manopola che io giro e il laghetto si svuota velocemente perchè il tubo di scarico è grande, sarà 7-8 cm di diametro. L'acqua finisce tutta in campagna verso il basso. Una volta svuotato prendo il tubo dell'acqua del pozzo, entro nel laghetto vuoto e mi aiuto con acqua e scopa a spazzare per bene le pareti. L'unico accorgimento è prevedere una pendenza che dia verso lo scarico così l'acqua non ha ristagni, va via da sola. Poi chiudo la chiave nel pozzetto e riempio. Più artigianale di così si muore! Non penso di mettere una pompa di ricircolo perchè il laghetto è grande e l'acqua, nonostante 22 anatre e 6 oche, non si sporca facilmente inoltre ogni tanto metto il tubo con l'acqua del pozzo nel laghetto e lascio andare l'acqua per una 45na di minuti così c'è un bel ricambio. Ho le foto da quando è venuto il bobcat a fare lo scavo alla cementificazione finita prima di riempire, se vuoi altre informazioni o vedere altre foto sono a disposizione ciao susanna
|
27/09/2011, 22:31 |
|
|
Barbablu
|
Grazie Susanna per la tua disponibilità. Il sistema in effetti sembra semplice, praticamente quello della vasca da bagno. Se avessi tempo e voglia di inserire le foto "work in progress" penso potrebbero essere mooolto utili, così come qualche dettaglio (ad esempio profondità massima o se sotto il cemento hai messo qualcosa). Grazie di nuovo e a presto, ciao E.
|
29/09/2011, 21:35 |
|
|
Piccolamiss
|
Ciao Enrico, queste le foto del laghetto in costruzione per gli anatidi. Le misure approssimative sono metri 6 x 3 con una profondità massima di una cinquantina di cm. E' stato fatto tutto "a occhio". Non ho le immagini del pozzetto con la manopola di scarico, ma se ti interessa te la fotografo. Questo laghetto è molto semplice a differenza di quello per le piante acquatiche più grande e ben rifinito. In verità vorrei rendere esteticamente più carino anche questo, mi piacerebbe inserire un gioco d'acqua e rifinire parte del bordo non immerso. Sarebbe bello anche un salice piangente, vediamo un po'. Se serve qualche altra info sono a disposizione. ciao susanna Allegato:
Commento file: scavo "a occhio" con il bobcat
scavobobcatIMG_0922.jpg [ 147.4 KiB | Osservato 1108 volte ]
Allegato:
Commento file: a tenuta del cemento è stata usata una rete elettrosaldata cm10x10 filo 5; lo spessore del cemento è circa 15 cm lisciato con intonaco M30
cementoIMG_0938.jpg [ 180.89 KiB | Osservato 1108 volte ]
Allegato:
Commento file: per lo scarico si è usato un tubo da 8cm di diametro
latoscaricoIMG_0941.jpg [ 156.78 KiB | Osservato 1108 volte ]
Allegati:
Commento file: prova laghetto
anatrelaghettoIMG_1200.jpg [ 168.21 KiB | Osservato 1108 volte ]
|
03/10/2011, 21:13 |
|
|
Barbablu
|
Grazie Susanna, le tue foto sono chiarissime. E se poi è stato fatto a occhio il risultato è doppiamente ammirevole. Per le rifiniture sei sempre in tempo, l'idea del salice piangente è bella, anche se penso ti sporcherebbe parecchio l'acqua rischiando di intasare lo scarico. Puoi sempre provare, male che vada poi lo togli. Ciao, E.
|
07/10/2011, 6:45 |
|
|
Shepherd
|
Tutti i vostri laghetti sono molto belli,complimenti a tutti Ma quelli di Gianpiero sono favolosi! Come anche i suoi animali complimenti davvero
|
14/10/2011, 20:05 |
|
|