|
Autore |
Messaggio |
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
salve a tutti! Provo a chiedervi questa cosa e spero che sia possibile avere una risposta.
Da qualche tempo una delle mie oche fa feci liquide bianche; adesso da qualche giorno ho visto che anche un'altra ha lo stesso problema. Premetto che tutte stanno apparentemente bene: mangiano e bevono (non eccessivamente) e sono vispe e tranquille. Sono oche adulte e vanno dai 10 mesi ai 2 anni e mezzo di età; come ricovero hanno una stanzetta di 3x2 mq con una lettiera di paglia che pulisco tutte le mattine. Hanno moltissimo spazio a disposizione, un laghetto di circa 2x4 mq. e come alimentazione hanno del mangime specifico per oche insieme a granaglie miste, acqua pulita, insalata o verdura e la poca erba che riescono a trovare in questa stagione.
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo delle feci bianche? Spero in una vostra risposta anche magari con M.P.
Grazie 1000 a tutti! Antonella
|
09/01/2012, 10:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per avere una diagnosi corretta bisogna chiamare il proprio veterinario. Ciao Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2012, 13:22 |
|
|
antonella123
|
Lo so Marco e ho provato a telefonare a due dei veterinari in zona che non hanno saputo fornirmi informazioni....è per questo che mi sono rivolta a voi...vabbè...pazienza, non so cosa fare adesso.
grazie comunque.
|
09/01/2012, 13:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2012, 13:35 |
|
|
antonella123
|
...ti ringrazio, proverò anche con loro almeno telefonicamente.
|
09/01/2012, 13:56 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Già, è difficile trovare veterinari che si mettano a curare i polli e le galline, ma qualcosa si trova con un po' di pazienza !! Io alla fine una l'ho trovata e oltretutto alleva oche pure lei, meglio di così!!
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
09/01/2012, 22:03 |
|
|
ultimoorizzonte
|
P.s nelle mie zone c'è poi un'altra possibilità esiste una farmacia veterinaria che può darti consigli appropriati su cose leggere e indirizzarti dal veterinario appropriato, prova a cercare magari c'è anche nella tua zona, da noi è dentro uno di quei grandi negozzi di roba per animali.
e poi puoi sempre provare la ASL, magari sei fortunato!! Da noi o gli dici che hai un allevamento a rischio epidemia o manco ti guardano se poi ci vai e gli dici che hai una gallina con la diarrea ti ricoverano a te!
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
09/01/2012, 22:26 |
|
|
antonella123
|
grazie tante! In effetti proverò sicuramente a sentire nella farmacia del paese che ha anche farmaci veterinari....in ogni caso il veterinario che ho sentito mi ha consigliato di fare le analisi delle feci.
|
10/01/2012, 9:04 |
|
|
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
antonella123 ha scritto: ....in ogni caso il veterinario che ho sentito mi ha consigliato di fare le analisi delle feci. Non è una cosa trascendentale, basta avere un microscopio (da Lidl prima di Natale ne vendevano uno a 70 €, con la possibilità di salvare le immagini su PC). per la preparazione dei vetrini ti mando un link in MP.
_________________ Saluti Domenico
|
10/01/2012, 20:12 |
|
|
ultimoorizzonte
|
C'entra poco con le oche ma il microscopio del lidl non è un granchè, noi lo abbiamo comprato come strumento-gioco per il laboratorio dei bambini che facciamo al museo di storia naturale ma ha tutta una serie di pecche. In rete se ne trovano però altri molto interessanti e di marca profesionale che costano poco di più, 100 euro circa circa che sono notevolmente meglio, più manovrabili e con ingrandimenti maggiori (si arriva a vedere benissimo le strutture a scaglie delle ali delle farfalle e il polline dei fiori) , del tutto elettronici e controllabili dal computer si visualizza solo sullo schermo del pc con un'elevata risoluzione e si registrano filmati e immagini. Sono una cannonata, sono però più delicati e poco adatti ai bambini ecco perchè la scelta è caduta su quello del lidl. Se a qualcuno interessa domani sono al museo e guardo la marca che abbiamo noi dei nostri.
|
13/01/2012, 23:02 |
|
|