Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 2:11

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
falco predatore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

l'altro giorno un falco ha colpito!

mentre le bestiole erano al pascolo, ed io via, è piombato e catturato una bionda piemontese di 4 mesi e l'ha divorata completamente.
Al mio rientro ho trovato bestiole spaventate, falco che scappava e carcassa bestiola, che è stata letteralmente divorata di fronte a tutte le altre.
Io sapevo che i rapaci catturavano le prede e le portavano via, non che facessero un simile scempio. il mattino dopo il falco era ancora li.
risultato. le bestiole non possono pascolare. se non nella parte di pollaio più ridotta con rete soprastante.

qualcuno sa dirmi di più sulle abitudini di queste bestie, tipo se sono stanziali oppure girano parecchio o se attaccano più volte o qualsiasi notizia utile a predisporre una difesa oculata.

grazie mars

13/12/2011, 13:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che specie di falco, pellegrino?
http://www.agraria.org/faunaselvatica/f ... egrino.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/12/2011, 14:38
Profilo WWW

se puoi cresci uno di quei cani di piccola taglia vivacissimi non per forza di razza e lo tieni sempre con le galline, vedrai che te le protegge, io ho abituato uno piccolo e un maremmano a stare con loro e appena avvistano un falco abbaiano e se si abbassa gli corrono dietro, risultato? nessuna predazione da nessun predatore di terra o aria

13/12/2011, 16:42
Profilo

Formazione: Laurea
La cosa strana è che rimanga a mangiare lì, il pellegrino di solito porta le prede in un posatoio e le mangia con calma. Meno metodici ma ugualmente inclini a portare le prede lontane anche gli altri, forse è un esemplare immaturo che non ha molta esperienza, va disabbituato a stare in zona galline, ottimo un cane, o spaventarlo continuamente. Se però ci fai sapere come è fatto e riusciamo a capire cosa è ci si regola meglio.

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

13/12/2011, 21:43
Profilo

Formazione: diploma
I falchi non portano via le prede, ma le spiumano e le mangiano sul posto. Le "carreggiano" un po' più lontano solo se spaventati o disturbati da qualcosa. Probabile che l'animale in questione sia una poiana comune (buteo buteo) o un astore (accipiter gentilis), e ora che ha trovato un "ristorante" pronto uso tornerà ancora. Conviene, sì, mettere un cane.

14/12/2011, 15:03
Profilo

Formazione: Appassionato
Hai galli?
L'altra settimana un volatile credo poiana ha fatto un giro di avvistamento sui polli. Il gallo ha enmesso un verso strano ritmato che non avevo mai sentito. Le galline e i pollastri si sono immediatamente nascosti sotto le piante o dove non erano visibili mentre il gallo è rimasto in vista con atteggiamento minaccioso cantando e puntando il rapace che poco dopo si è allontanato.
Non avevo mai fatto caso ad un tale comportamento e il rapace non si è più visto (in vicinanza perchè in zona gira).

Lo stesso comportamento si è poi ripetuto ma erano solo gazze o merli che sii erano avvicinati troppo.

14/12/2011, 15:27
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Anche io penso più a una poiana,( o forse un nibbio) più frequente e meno timorosa dell'uomo che meno si spaventa a mangiare sul posto, da noi (piana dell'ombrone e parco della maremma) non succede quasi mai anche perchè ci sono molte gazze ladre che infastidiscono i rapaci per torglierli le prede, da me gira anche un pellegrino ma mira alle tortore e i piccioni e caccia le prede al volo e mai a terra, le prende in volo, le butta a terra dove le uccide e le porta via su un palo del telefono (e sinceramente non mi lamento visto che scacuzzano da tutte le parti)
Il mio post sul posatoio era più inerente al Pellegrino ma da noi lo fanno molti altri rapaci ma effettivamente dipende dai territori di caccia. Caccia così anche il falco pescatore per l'ovvio motivo che non può mangiare il pesce in acqua. (vedere quest'ultimo a pesca è una cosa magnifica, quest anno da noi ne sono nati per la prima volta da decenni in Italia due e sono una cosa che leva il respiro vi metto il link così vedete che belli http://www.museonaturalemaremma.it/index.php?id=184)

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

14/12/2011, 21:38
Profilo

Io stavo pensando di mettere un nido per il Gheppio.

21/12/2011, 11:40
Profilo WWW

forse la cosa piu facile se non vuoi un cane e non vuoi far del male al falco ,puoi disseminare i prati con dei ripari per le galline fatti con ramaglie pezzi di legno , perche il problema non credo sia l'avvistamento ma la distanza da un eventuale rifugio. anche io allevo la piemontese nella varieta' villanova.

22/12/2011, 18:14
Profilo

Formazione: perito tecnico agrario
Ciao, parecchi falchi migratori svernano nel nostro paese, probabilmente questo è uno del nord europa ma deve essere di taglia grande altrimenti è difficile che preda così, spesso mangiano le prede sul posto quando sono pesanti per loro, e una tale quantità di carne gli basterebbe per 3 /4 giorni prima di ricacciare.
Certo sapere le dimensioni e almeno la forma alare di questo rapace ci restringerebbe il campo di identificazione.
Saluti

25/12/2011, 15:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]