Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:27

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ESPERIENZA "INCUBATRICE" 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti!
alla fine le mie oche hanno deciso di non covare le uova! A questo punto ho preso un'incubatrice (è la prima volta che la uso!) ma avrei alcune domande da fare ai più esperti di voi che mi potranno rispondere.

1- Mi hanno detto di metterci dentro 9 uova (l'incubatrice è da 24 uova di gallina), ma ho letto in giro che il massimo sono 6 uova di oca.....che devo fare con le altre 3? le lascio lì o le tolgo?
2- ho letto su questo forum che le uova devono essere inumidite 1 volta al giorno con acqua tiepida,ma altri mi hanno detto che l'incubatrice non deve essere MAI aperta per evitare sbalzi di temperatura......allora che devo fare?

Aiuto!! Più informazioni riuscirete a darmi e più vi ringrazierò!!

02/03/2011, 12:25
Profilo

Ciao Antonella, per quanto riguarda la quantità di uova da incubare, regolati a seconda della grandezza delle stesse, ovviamente se te ne avanzano due o tre... pazienza, l'importante è portare a buon fine quelle incubate!
Per prima cosa, le uova vanno girate minimo tre volte al giorno, più le giri meglio è (io le giro circa 5/6 volte al giorno...o lo fa chi resta a casa al posto mio)!
Tutte le uova di anatidi vanno lasciate raffreddare per circa dieci minuti al giorno, aprendo l'incubatrice e spruzzate (puoi usare il classico spruzzino da spiaggia), o bagnate con una spugnetta di acqua tiepida, dal nono giorno in poi, dall'inizio dell'incubazione.
Non tutti le fanno raffreddare, conosco molti amici che provvedono solo a bagnarle ed hanno avuto cmq ottimi risultati, io le ho sempre raffreddate come dice il manuale ottenendo lo stesso ottimi risultati!
Per il resto, giunti agli ultimi 3 giorni che precedono la schiusa, provvedi ad aggiungere, o riempire, nel caso la tua incubatrice fosse già provvista, una seconda vaschetta d'acqua per aumentare l'umidita e non girando più le uova.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
Ciao, Amerigo :)

02/03/2011, 12:52
Profilo

Antonella, come fai a stabilire che la tua oca non ha intenzione di covare?
Capisco male o hai in tutto 9 uova? se è così, potrebbero essere poche per indurre l'oca alla cova.
Fossi in te non incuberei ora. fa freddo e pioverà ancora. Il periodo ideale per le nascite è maggio inoltrato-giugno. Le oche a volte provano a covare poi lasciano il nido, poi tornano, fanno un po' così. Osserva che succede, fai sempre in tempo ad usare la tua nuova incubatrice più in la'. Considera che le oche crescono alla velocità della luce.
ciao susanna

02/03/2011, 12:54
Profilo

ciao Susanna,
io sono quella che aveva scritto il messaggio "nido condiviso".....Infatti 2 femmine avevano deciso di fare le uova nello stesso nido. Avevo provato a mettere della paglia in un pollaio (vuoto) accanto alla loro stanzetta, ma ovviamente....hanno fatto finta di nulla e hanno proseguito a fare le uova sempre nello stesso posto. Ora, con circa 13 uova dentro, una delle due aveva cominciato a covare la sera per poi alzarsi a metà della mattina dopo e non tornarci più. Mentre covava l'altra femmina è entrata e l'ha disturbata facendo il suo uovo. . Io ho preso 9 uova e le ho messe nell'incubatrice. Adesso la seconda femmina ha ricominciato a deporre le uova e ne ha già fatte 3......
Ma scusa, dopo quanto tempo le uova vanno a male?

Grazie molte Amerigo anche a te per i consigli. Mi sembra che in questo ambiente ci siano veramente poche persone esperte. Molti sono più che improvvisati.

02/03/2011, 19:27
Profilo

si' antonella ho capito chi sei :)
riguardo la fertilità ti riporto quanto scritto da Ultimoorizzonte nel post "oche che non covano":
E poi non lasciare troppo ale uova a riposo prima di farle covare, tanto quelle di oca dopo una settimana 10 giorni perdono la fertilità, mangiale.......sono ottime perchè sprecarle e farle marcire...!!

io non avevo questa informazione ma penso che lui abbia molte più conoscenze ed esperienze in fatto di oche.

Se per poche persone esperte ti riferisci alle oche, diciamo che purtroppo in questo campo brilla l'assenza di un moderatore.
ciao Susanna

02/03/2011, 19:37
Profilo

....figurati Antonella, siamo su questo sito per aiutarci a vicenda, almeno questo dovrebbe essere il fine! Spero...possa concludersi con successo la tua incubata!
Un abbraccio, Amerigo! ;)

02/03/2011, 20:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]