Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Esistono leggi sullo spazio da destinare ad ogni avicolo? 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti! Vorrei sapere se esistono degli standard, delle leggi nazionali, europee o altro che regolamentano lo spazio minimo necessario ad ogni avicolo per salvaguardare il loro benessere! Se si, potreste indicarmi quali sono o darmi qualche link? So che più spazio si ha e meglio è, però vorrei venire a conoscenza delle leggi se esistono... IN CASO CONTRARIO potreste dirmi indicativamente quali sono le misure x voi? Galline, anatre, oche, fagiani, faraone, quaglie, pavoni ecc... GRAZIE :)

05/01/2012, 22:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ma stai parlando di allevamenti professionali o amatoriali? E poi di tipo tradizionale o biologico?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/01/2012, 9:54
Profilo WWW

Amatoriale e biologico... nel senso che gli animali avrebbero spazio x stare all'aperto e dunque mangiare ciò ke trovano e poi integrare con qualche granaglia! Desidero allevare tutti gli avicoli e dunque vorrei che stessero bene basandomi su dei regolamenti... nel caso in ci nn esistessero, accetto volentieri consigli sugli spazi minimi x ogni avicolo!

06/01/2012, 17:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Amatoriale non può essere biologico (che è una dicitura regolamentata per legge). Per gli amatoriale non esistono tabelle con superfici minime.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/01/2012, 18:27
Profilo WWW

Semplicemente voglio allevare i miei animali in maniera biologica! Potresti dirmi queste leggi o dove reperirle?

06/01/2012, 20:31
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Per le galline ovaile:
L'allevamento biologico è simile all'allevamento all'aperto, ma segue un proprio disciplinare di produzione che prevede l'utilizzo di razze di galline rustiche (preferibilmente autoctone provenienti esclusivamente da allevamenti biologici). La densità di popolazione non deve essere superiore i 6 animali per m2 nel ricovero (max 3000 ovaiole/ricovero) e devono avere accesso ad un parchetto esterno (4/m2 per capo) per almeno 1/3 della loro vita. Gli spazi esterni possono prevedere zone d'ombra e macchie di vegetazione per il riparo contro i predatori. L'alimentazione deve essere effettuata con mangimi biologici, in genere cereali.

Per i polli da carne.

Nell'allevamento di tipo biologico i capannoni possono essere fissi o mobili. Quelli mobili, chiamati anche Arche, vengono periodicamente spostati su nuove aree per diminuire le parassitosi ed avere zone di terreno fresco e pulito sul quale razzolare. In zone con clima temperato è possibile anche utilizzare un tipo di allevamento free-range, cioè all'aperto, dove i ricoveri sono costituiti da semplici tettoie.
Fonte: Wikipedia
Parola chiave: Pollicoltura

06/01/2012, 20:52
Profilo

Grazie Gerry, è già qualcosa! Avevo sentito parlare di 10mq a capo... se qualcuno sa qualcosa di più dettagliato anche x gli altri avicoli, sarei lieto di leggere! :D

06/01/2012, 22:07
Profilo

io se non ho almeno 10 mq a capo non faccio aggiunte nella colonia

11/01/2012, 12:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]