Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:45

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
esame avicoli 
Autore Messaggio

Ciao, sto preparando l'esame su avicoli e conigli. Mi servirebbero alcuni chiarimenti.
Per cominciare vorrei sapere un po' attivita riproduttiva della gallina e formazione uovo che ho appunti e libro che dicono cose contrastanti.
Vi ringrazio anticipatamente. :D

23/07/2014, 10:49
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Che bell'esame :D di che laurea è?
Qual è il libro?
In che senso dicono cose contrastanti?

23/07/2014, 10:54
Profilo

il libro è tecniche di riproduzione animali di g.buttante.

l'apparato femminile ( dagli appunti invece):
l'ovaio è strettamente connesso con la zona sottolombare,
ed è a forma di grappolo in cui troviamo i follicoli oofori a diversi stati di maturazione. L' ovaio si divide in due zone:
la prima, esterna o corticale è dove risiedono i follicoli a diversi stadi di maturazione; la seconda, interna o midollare è dove si trovano i vasi sanguigni.
Nei pulcini abbiamo diversi follicoli primordiali che contengono ovocita che è circondato da cellule nutritive dette follicolari (regrediscono con la pubertà).

Durante la maturazione dell'ovulo di aggregano diversi strati di tuorlo, che corrisponde alla deposizione del vitello. Il tuorlo è racchiuso da una membrana follicolare o vitellina ( è giusto? e tuorlo e vitello sono la stessa cosa?). La membrana è irrorata da vasi sanguigni e in corrispondenza di questa menbrana c'è una linea chiamata stigma che non è irrorata. Durante la ovulazione, la membrana follicolare si rompe in direzione dello stigma. In questa fase si possono creare delle macchie nel tuorlo.
Poi la cellula uovo va a finire nell'infundibolo dove incontrerà gli spermatozoi se è avvenuta l'inseminazione e quindi avverrà anche la fecondazione.
lo sperma è contenuto nelle ghiandole spermatiche (ma qui non ho capito bene la posizione).
Dopo la cellula va finire nel magnum dove si arricchirà di albume ( che è denso e liquido).
Successivamente passa all'istmo dove acquisterà la cellula la membrana testacea che non fa passare albume liquido che si trova successivamente.

per adesso questo è giusto?

23/07/2014, 11:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]