Pollaio : è troppo presto per la verifica cloacale,come minimo devono avere 2 mesi. Guarda se dovessi azzardare ti direi che sono due maschi. Le romagnole si distinguono dal fatto che la femmina ha una macchiolina nera in testa,le tue hanno entrambe la testa tutta gialla e anche ben squardata e robusta,caratteristica riscontrabile nei maschi.
Anche per il miglior esperto è difficile sessare oche e anatre nella tenera età,le caratteristiche che dovrebbero avere sono le macchie in testa per le femmine, poi credo non ci sia altro da dire
Ne sei sicuro Giovanni??Io non l'ho inventato,l'ho letto da un manuale sull'allevamento delle oche.Per essere affidabile l'ispezione deve essere fatta a quell'età,certo il pene è già formato nei pulcini,ma è più difficile per chi non ha un occhio esperto ecco perchè è consigliabile lasciar sviluppare l'apparato tanto quanto basta
Hai ragione sul fatto che per un occhio poco esperto è un' impresa molto dificile, ma dire che è impossibile è davvero troppo. Pensa agli allevamenti intensivi dove vengono sessati i pulcini fin da piccolissimi per destinare i maschi all' ingrasso.
Ma chi lo ha detto che è impossibile??? Ho solo detto che mi sembra un pò presto,e poi per chi non ha una mano esperta è meglio lasciar perdere,si rischia di far del male all'animale,un mio conoscente con l'ispezione fatta da lui ha causato l'ascesso del pene.Io consiglio di aspettare i 6-7 mesi di età per vedere quelle caratteristiche che ci aiutano a farci almeno un'idea come testa,collo,altezza,corporatura e anche timbro di voce.
Ah si? Niente in confronto a come mangiano le mulard e le pechino (anatre). Man mano che crescono diminuisci sempre più la dose di mangime primo periodo ed aumenta erba e verdura a foglia verde, è consigliabile avere un ampio pascolo dove le oche possano nutrirsi da sole e possano correre e svolazzare.Da adulte gli somministrerai non più di 100 g circa di granaglie o di mais frantumato alla sera.