Autore |
Messaggio |
leo24
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Salve a tt io ho delle uova che devo incubare ,ma sinceramente nn so come sono state tenute (luogo pulito o meno)...Stavo cosi pensando di usare la STERAMINA che è un disinfettante veterinario.....chi mi da qualche informazione più accurata???
Anche perché ho le idee confuse visto che tanti dicono che nn si lavano le uova, e tanti altri dicono che si lavano... che faccio??? E poi questo prodotto va bene anche per disinfettare l'incubatrice??? vi ringrazio anticipatamente... saluti leo
|
01/12/2010, 10:29 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Certamente, puoi usarla in una soluzione al 2 o 3 %. Poi ovviamente non devi lavare le uova, ma solo pulire le parti sporche con un panno inumidito nella soluzione disinfettante. E' un metodo che ho imparato a Padova, dove incubano migliaia e migliaia di uova. Puliscile PRIMA di incubarle, non pulirle e poi riporle. Le uova non vanno lavate per non rimuovere la cuticola protettiva che le ricopre. Tra gli argomenti dei mesi scorsi ne trovi uno che parla di steramina.
|
01/12/2010, 11:41 |
|
|
tenerona
|
|
01/12/2010, 11:54 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Chiedi direttamente la steramina e vedrai che ce l'hanno in tutte le agrarie. Probabilmente nella tua non sanno che si usa anche per pulire le uova, è un comune disinfettante. Con la stessa soluzione al 3% pulisci pure l'incubatrice dopo ogni ciclo. COmunque l'ideale è sempre effettuare un vuoto sanitario di almeno 6 mesi ogni anno, la migliore garanzia per avere una incubatrice praticamente priva di agenti patogeni.
|
01/12/2010, 12:19 |
|
|
tenerona
|
ok grazie tante curcuma(vuoto sanitario?)cosè?
|
01/12/2010, 12:34 |
|
|
curcuma
|
tenerona ha scritto: :D ok grazie tante curcuma(vuoto sanitario?)cosè? E' il modo migliore per garantirsi che crepino tutti quei microbastardi che eventualmente vivono in un determinato luogo (box, ricovero,pollaio o incubatrice che sia). Dopo aver pulito e disinfettato chiudi tutto e non ci metti più niente dentro (nè animali, nè uova) per 6 mesi almeno. MOlto semplice e, soprattutto, sicuro. PS per l'amico Brindisino: occhio che questo NON è propriamente il momento giusto per incubare, ANZI! A meno che tu non sia in condizioni disperate (tipo hai le uova e ti sono morti i riproduttori, oppure hai uova speciali a cui tieni particolarmente) lascia perdere.
|
01/12/2010, 12:58 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
curcuma ha scritto: PS per l'amico Brindisino: occhio che questo NON è propriamente il momento giusto per incubare, ANZI! A meno che tu non sia in condizioni disperate (tipo hai le uova e ti sono morti i riproduttori, oppure hai uova speciali a cui tieni particolarmente) lascia perdere. mai consiglio fu più giusto di questo, a meno che siate sul punto di impiccarvi
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
01/12/2010, 13:28 |
|
|
leo24
|
Grazie a tt per i vostri consigli, e un grazie particolare va a curcuma che mi ha chiarito notevolmente le idee su questo disinfettante..... Lo so che nn è il giusto periodo per avviare l'incubazione, ma mi sono capitete delle uova di gallina siciliana e sinceramente vorrei provarci, anche perché una volta schiuse le uova ho a disposizione un capannone ben chiuso e riparato, quindiconto di tenere i futuri pulcini al chiuso almeno per tt fabbraio.....(naturalmente con lampade da riscaldamento ad infrarossi).....
che ne dite voi?????? ci potranno essere complicazioni per la salute dei pulcini????? vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi date saluti Leo......
|
01/12/2010, 19:56 |
|
|
leo24
|
Non riesco a trovare la STERAMINA.............come faccio?????????? è possibile trovare un disinfettante che sia simile alla steramina??????? aiutetemi vi prego è indispensabile!!! saluti leo
|
03/12/2010, 21:34 |
|
|
nash
|
non disinfettare
|
06/12/2010, 3:06 |
|
|