elenasofia ha scritto:
io ho pochissima esperienza in materia ma mi permetto di intervenire per dissentire sulla considerazione che "il problema dei pulcini che rimangono bloccati nell'uovo è proprio legato alla scarsa umidità" in quanto a me sono morti bloccati dentro l'uovo ben 4 pulcini su 7 (più un altro che l'ho tirato fuori io ma sta morendo comunque...) eppure di umidità ce n'era fin troppa, gli ultimi giorni ho riempito di acqua anche la seconda vaschetta e bagnavo le uova almeno 2-3 volte al giorno. anzi quando sentivo i pulcini pigolare all'interno dell'uovo e non riuscivano a venir fuori le inzuppavo letteralmente quelle uova, sperando di aiutarli ammorbidendo il guscio, ma non è servito a nulla e sono morti lo stesso.
secondo me il problema della morte nell'uovo del pulcino già formato è dovuta alla temperatura troppo alta. ma è solo il mio parere, contestabilissimo...
Il problema è che l'umidità dovrebbe essere quella giusta, né poca né troppa. Secondo me bagnare le uova di gallina è un suicidio, anche perché rischi di raggiungere picchi di umidità del 90% e non credo sia positivo per il pulcino.
Piuttosto il problema reale dell'umidità all'interno di queste incubatrici e che uno non ha proprio idea di quale sia il suo valore, a meno di non doversi comprare un igrometro che io non saprei neanche dove infilare. Io per esempio sto a metà incubazione con una covatutto24 e nonostante abbia riempito solo la vaschetta in dotazione ho della condensa negli angoli (non sulle uova per fortuna) che mi fa sospettare che l'umidità possa essere un pò altina all'interno.
Quello che non capisco è perché la novital non recepisca nessuno dei problemi evidenziati in anni di incubazioni migliorando i suoi modelli. L'ultima uscita, la digitale, è identica alle vecchie! Ma almeno la seconda vaschetta ce la potevano mettere!