Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:03

Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
DILEMMA incubatrice.... borotto o novital ? 
Autore Messaggio

simona ha scritto:
Ciao, io ho una borotto e ho già incubato tre volte. Purtroppo per quanto mi riguarda la percentuale di schiusa è sempre stata molto bassa, su 56 uova nate al max una 15.
Se non hai esigenze particolari ed un allevamento piccolo allora puoi risparmiare sul costo d'acquisto di un'incubatrice ed acquistare una borotto, tenendo ovviamente presente che, non ha una percentuale di schiusa altissima (perlomeno a me è successo così), se invece vuoi andare sul sicuro ed avere un certo numero di possibilità maggiori allora ti consiglierei la novital. Per sentito dire e per esperienza personale ti posso comunque dire che la Fiem, è tra le migliori marche d'incubatrici. Il costo è più elevato ma, l'investimento ne vale sicuramente la pena.
Ciao
Simona

allora dire che la borotto ha una percentuale di schiusa bassa avendo fatto una solo incubata, non avendo messo i dati di temperatura, temp ambiente, tipo uova, umidita, ecc ecc e' riduttivo , poi secondo incubare 56 uova e dire avere poche pretese di allevamento non e' corretto prche se ti nascevano 40 pulcini, come a molti capita? ... terzo guarda che incubare 56 uova non e' uno schrzo e' un bel capitale di almeno 50 euro ..... quarto perche non hai una fiem?

03/03/2011, 5:56
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! A simona, forse sbagli a fare qualche passaggio! In 3 icubate che ho fatto sono partito da 60% di schiuse fino al 95%. Se fai tutto bene tipo: girarle almeno 8 volte al di', acqua tiepida almeno 1 volta al di', temperatura stanza sopra i 20 gradi, al 18' giorno nn giri piu' e aumenti l'acqua con il 2' canale e apri il meno possibile l'incubatrice vedrai che ti nascerà qualche piccolo in piu'!! Ah dimenticavo, fai la speratura bdelle uova ed elimina quelle nn buone!!

Saluti paolomtb

03/03/2011, 10:24
Profilo

Formazione: Laurea
dilemma ha scritto:
...allora temperatura 37,7 costanti non ho fatto speratura riguardo l'umidita non avevo igrometro che stavolta ho ordinato e mi arrivera a giorni ma nella vaschetta non è mai mancata l'acqua riguardo le girate ho il girauova automatico.. temperatura stanza era estate luglio.. saranno stati 35 30 gradi cmq non scendeva sotto i 25 28 gli ultimi 3 giorni ho staccato il girauova
risultato 15 quaglie su 60 di cui 14 si sono rilevate non fertili o embrioni morti 4 o 5 si sono formati a meta e tutto il resto erano perfettamente formati ma sono morti dentro l'uovo..alcuni avevano fatto perfino il nprimo buchino e avevano la punta del becco fuori dal guscio circa 8 pulcini li ho fatti nascere io aprendo l'uovo al posto loro ...e 2 sono nati con deformazioni alle zampe e dopo 3 4 giorni sono morti... veramente 1 l'ho ucciso io perche mi faceva troppa pena...lo beccavano tutti e aveva vaste ferite... sono stato malissimo... ma era la cosa giusta dopo circa una settimana ho messo le coturnici 26 uova solo 2 nascite

Da quanto ho letto in giro le novital hanno un problema di scarsa umidità nel periodo della schiusa. Dovresti aumentarla mettendo una seconda vaschetta e magari anche una spugna. Infatti il problema dei pulcini che rimangono bloccati nell'uovo è proprio legato alla scarsa umidità.
Invece per le uova in punta è chiaro che nelle novital è una cosa che non si può fare, però anche se le lasci coricate non è un gran problema, se ci pensi anche in natura la gallina mica le tiene sulla punta!
Volevo fare una domanda, ma la cosa della stanza a 20° è una cosa tassativa? No perché sto per incubare e a casa mia 20° ancora non li ho (sto intorno ai 18°), ma la cosa importante non è la temperatura dentro l'incubatrice?

03/03/2011, 12:29
Profilo

Formazione: ing telecomunicazioni
ciao a tutti,
qualcuno di voi la possiede? funziona bene?

(INCUBATRICE COVATUTTO 16 UOVA Novital)

16/03/2011, 22:49
Profilo

salve che mi consigliate borotto a4 o fiem mod. MG25 Rep oppure
Fiem mod. MG70/100 Family ?? grazie

30/03/2011, 15:23
Profilo

Formazione: Universitaria
Io sono di parte, ti consiglio una Fiem, perchè è quella che ho io e mi trovo bene.

30/03/2011, 15:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho unito l'intervento a questa discussione già avviata.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/03/2011, 15:49
Profilo WWW

aratola ha scritto:
salve che mi consigliate borotto a4 o fiem mod. MG25 Rep oppure
Fiem mod. MG70/100 Family ?? grazie

ogniuno di noi può darti un parere, ma sono sempre pareri...... pensa solo che sono incubatrici professionali o semiprofessionali, valide e testate, quindi lascia perdere i consigli, che possono anche essere negativi per problemi magari non imputati all'incubatrice, valuta questo,
prezzo, quantità uova, facilità di reperire i ricambi, assistenza post vendita.
Per tutto il resto, in bocca al lupo e buone schiuse ;)

01/04/2011, 20:33
Profilo

giamic ha scritto:
dilemma ha scritto:
...allora temperatura 37,7 costanti non ho fatto speratura riguardo l'umidita non avevo igrometro che stavolta ho ordinato e mi arrivera a giorni ma nella vaschetta non è mai mancata l'acqua riguardo le girate ho il girauova automatico.. temperatura stanza era estate luglio.. saranno stati 35 30 gradi cmq non scendeva sotto i 25 28 gli ultimi 3 giorni ho staccato il girauova
risultato 15 quaglie su 60 di cui 14 si sono rilevate non fertili o embrioni morti 4 o 5 si sono formati a meta e tutto il resto erano perfettamente formati ma sono morti dentro l'uovo..alcuni avevano fatto perfino il nprimo buchino e avevano la punta del becco fuori dal guscio circa 8 pulcini li ho fatti nascere io aprendo l'uovo al posto loro ...e 2 sono nati con deformazioni alle zampe e dopo 3 4 giorni sono morti... veramente 1 l'ho ucciso io perche mi faceva troppa pena...lo beccavano tutti e aveva vaste ferite... sono stato malissimo... ma era la cosa giusta dopo circa una settimana ho messo le coturnici 26 uova solo 2 nascite

Da quanto ho letto in giro le novital hanno un problema di scarsa umidità nel periodo della schiusa. Dovresti aumentarla mettendo una seconda vaschetta e magari anche una spugna. Infatti il problema dei pulcini che rimangono bloccati nell'uovo è proprio legato alla scarsa umidità.
Invece per le uova in punta è chiaro che nelle novital è una cosa che non si può fare, però anche se le lasci coricate non è un gran problema, se ci pensi anche in natura la gallina mica le tiene sulla punta!
Volevo fare una domanda, ma la cosa della stanza a 20° è una cosa tassativa? No perché sto per incubare e a casa mia 20° ancora non li ho (sto intorno ai 18°), ma la cosa importante non è la temperatura dentro l'incubatrice?

io ho pochissima esperienza in materia ma mi permetto di intervenire per dissentire sulla considerazione che "il problema dei pulcini che rimangono bloccati nell'uovo è proprio legato alla scarsa umidità" in quanto a me sono morti bloccati dentro l'uovo ben 4 pulcini su 7 (più un altro che l'ho tirato fuori io ma sta morendo comunque...) eppure di umidità ce n'era fin troppa, gli ultimi giorni ho riempito di acqua anche la seconda vaschetta e bagnavo le uova almeno 2-3 volte al giorno. anzi quando sentivo i pulcini pigolare all'interno dell'uovo e non riuscivano a venir fuori le inzuppavo letteralmente quelle uova, sperando di aiutarli ammorbidendo il guscio, ma non è servito a nulla e sono morti lo stesso.
secondo me il problema della morte nell'uovo del pulcino già formato è dovuta alla temperatura troppo alta. ma è solo il mio parere, contestabilissimo...

01/04/2011, 20:53
Profilo

Formazione: cuoco capo partita
...alllora un mese fa avevo bscritto un paio di messaggi su questo argomento dato le mie esperienze negative con una novital... problemi di umidita non credo proprio neanch'io visto che stavolta ho tenuto giornalmente sottocchio con un termometro che segna la massima e la minima di umidita e temperatura... e ho trovato sempre molti pulcini formati ...perfetti.... ma ahime morti..
ho comprato una borotto a4 ho preso uova da 3 persone diverse e incubate meta nella novital e meta nella borotto
da premettere che 1 venditore ha spedito subito i restanti 2 hanno spedito uno con 3 giorni di ritardo e l'altro con 6 giorni di ritardo quindi le uova viaggio a parte erano vecchiotte e nei giorni della spedizione come se non bastasse la temperatura si è abbassata notevolmente dai 3 ai 5 gradi...
risultati
su 62 uova di :gallina, padovana nana,marans,bramha,e faraona
incubate 24 nella novital e le restanti nella borotto
nati 6 pulcini: 1 bramha 2 padovane 2 gallina 1 marans nato deforme e morto dopo 2 giorni
18 uova si sono rivelate chiare
6 uova avevano i pulcini dentro praticamente perfetti ma morti
e le restanti uova presentavano anelli di sangue e embrioni morti...
...cosa ne dite

02/04/2011, 15:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo