|
DILEMMA incubatrice.... borotto o novital ?
Autore |
Messaggio |
dilemma
Formazione: cuoco capo partita
|
..ciao a tutti... vorrei capire una cosa io ho una novital.24 automatica tra un po ricomincero con le quaglie l'anno scorso ho avuto scarsi risultati quaglie 15 su 60 e pernici 2 su 36 molte uova erano con il pulcino gia formato alcuni avevano persino bucato l'uovo per uscire ma non ce l'hanno fatta molte le ho aiutate io...vorrei capire come fate a tenere le uova a testa in giu se non c'è il ((portauovo))ad alveare?? qualcuno puo fare una foto alla propria incubatrice per farmi vedere l'esatta posizione dell'uovo? ringrazio anticipatamente cmq vorrei comprare una borotto per vedere se il problema sia effettivamente dovuto alla posizione delle uova essendo che ha il portauova ad alveare..perche riguardo alla temperatura e all'umidita ci sono stato molto attento
|
21/02/2011, 13:45 |
|
|
|
|
Pierpa17
|
Rcom suro é completamente automatica e bisogna solo mettere le uova e togliere i pulcini
|
21/02/2011, 19:22 |
|
|
LUCAMAE75
Iscritto il: 04/05/2010, 23:15 Messaggi: 536 Località: RHO - MI -
|
dilemma ha scritto: ..ciao a tutti... vorrei capire una cosa io ho una novital.24 automatica tra un po ricomincero con le quaglie l'anno scorso ho avuto scarsi risultati quaglie 15 su 60 e pernici 2 su 36 molte uova erano con il pulcino gia formato alcuni avevano persino bucato l'uovo per uscire ma non ce l'hanno fatta molte le ho aiutate io...vorrei capire come fate a tenere le uova a testa in giu se non c'è il ((portauovo))ad alveare?? qualcuno puo fare una foto alla propria incubatrice per farmi vedere l'esatta posizione dell'uovo? ringrazio anticipatamente cmq vorrei comprare una borotto per vedere se il problema sia effettivamente dovuto alla posizione delle uova essendo che ha il portauova ad alveare..perche riguardo alla temperatura e all'umidita ci sono stato molto attento ciao, io ho un piccolo allevamento di quaglie, e ti posso garantire le mie prime due incubatrici sono novital la terza e' fiem, se abiti vicino alla novital, prova a dirgli il problema te la controllano e vedono il problema, ho provato a fare 53 nati su 54 uova
|
21/02/2011, 22:08 |
|
|
dilemma
|
ma come fai a farle stare a punta in giu se sono su un ripiano liscio stanno praticamente in orizzontale
|
21/02/2011, 22:28 |
|
|
LUCAMAE75
Iscritto il: 04/05/2010, 23:15 Messaggi: 536 Località: RHO - MI -
|
dilemma ha scritto: ma come fai a farle stare a punta in giu se sono su un ripiano liscio stanno praticamente in orizzontale Ciao, infatti nelle novital stanno in orizzontale e non ho mai avuto problemi
|
21/02/2011, 22:32 |
|
|
dindi
|
io ne ho un paio della borotto...il modello è uno a cui ci puoi abbinare motore e telecomando....funzionano molto bene,ultimamente ho anche visto qualcosa di molto simile ma con le vaschette dell acqua esterne...costava anche qualcosa in meno della borotto....apparte tutto credo che qualità prezzo vada molto bene la borotto...avvisatemi se sbaglio...saluti a tutti
|
21/02/2011, 22:40 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Dico pure io la mia! Ho la borotto A3 automatica e mi stà dando ottime soddisfazioni, pensa che la settimana scorsa mi ha fatto 38 nati su 40 uova!! Basta rispettare le istruzioni riportate nel suo manuale e vedrai.....BOROTTO 10 e lode!!
Saluti paolomtb
|
21/02/2011, 22:51 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Ciao dilemma, cosa vuol dire che con l'umidità ci sei stato attento? Problemi cone i tuoi sono tipici appunto dell'umidità. Mi spieghi comunque meglio che hai fatto? Temperatura, umidità, rotazioni, sperature, periodo di incubazione e temperatura stanza di incubazione. servono questi dati.
|
21/02/2011, 23:05 |
|
|
dilemma
|
...allora temperatura 37,7 costanti non ho fatto speratura riguardo l'umidita non avevo igrometro che stavolta ho ordinato e mi arrivera a giorni ma nella vaschetta non è mai mancata l'acqua riguardo le girate ho il girauova automatico.. temperatura stanza era estate luglio.. saranno stati 35 30 gradi cmq non scendeva sotto i 25 28 gli ultimi 3 giorni ho staccato il girauova risultato 15 quaglie su 60 di cui 14 si sono rilevate non fertili o embrioni morti 4 o 5 si sono formati a meta e tutto il resto erano perfettamente formati ma sono morti dentro l'uovo..alcuni avevano fatto perfino il nprimo buchino e avevano la punta del becco fuori dal guscio circa 8 pulcini li ho fatti nascere io aprendo l'uovo al posto loro ...e 2 sono nati con deformazioni alle zampe e dopo 3 4 giorni sono morti... veramente 1 l'ho ucciso io perche mi faceva troppa pena...lo beccavano tutti e aveva vaste ferite... sono stato malissimo... ma era la cosa giusta dopo circa una settimana ho messo le coturnici 26 uova solo 2 nascite
|
22/02/2011, 16:21 |
|
|
simona
|
Ciao, io ho una borotto e ho già incubato tre volte. Purtroppo per quanto mi riguarda la percentuale di schiusa è sempre stata molto bassa, su 56 uova nate al max una 15. Se non hai esigenze particolari ed un allevamento piccolo allora puoi risparmiare sul costo d'acquisto di un'incubatrice ed acquistare una borotto, tenendo ovviamente presente che, non ha una percentuale di schiusa altissima (perlomeno a me è successo così), se invece vuoi andare sul sicuro ed avere un certo numero di possibilità maggiori allora ti consiglierei la novital. Per sentito dire e per esperienza personale ti posso comunque dire che la Fiem, è tra le migliori marche d'incubatrici. Il costo è più elevato ma, l'investimento ne vale sicuramente la pena. Ciao Simona
|
23/02/2011, 18:55 |
|
|