Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:35

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Differenze principali polli-tacchini 
Autore Messaggio

Ho trovato una vipera aspide enorme nel frutteto, come sospettavo data la zona adiacente, circa 2000mq boschivi esposti a sud, piena di pietre, rovi e sterpaglia e con un ruscelletto in fondo. Non ho avuto il coraggio di ucciderla, un misto di paura e rispetto per il bestione (un metro almeno) m'hanno inchiodato e sono rimasto a fissarla, ipnotizzato, finchè se n'è andata pacifica.

Altre bisce più o meno grandi ne avevo viste, non tutte velenose, ma quest'ultima m'ha messo un po' paura, considerando che spesso ci vado coi bambini.

M'han consigliato di metterci a pascolare dei tacchini. Diciamo quindi che li terrei come disincentivo al pascolo dei rettili, più che altro. Ho già qualche gallina che dovrei affiancare a una cinquantina di pollastri tra un mesetto circa. Ho 12mq di ricovero notturno attrezzato e circa 6mila mq di zona pascolabile.

Tengo galline da un po' ma ho zero esperienza di tacchini. Quali sono le differenze principali nell'allevamento dei tacchini rispetto ai polli? Cosa mi consigliate come razza? Quanti soggetti data la metratura da "sorvegliare", o meglio quanti mq di ricovero e pascolo per animale? Posso tenerli assieme alle galline? Dieta?

GRAZIE!

05/04/2011, 21:28
Profilo

gabrielebig ha scritto:
Ho trovato una vipera aspide enorme nel frutteto, come sospettavo data la zona adiacente, circa 2000mq boschivi esposti a sud, piena di pietre, rovi e sterpaglia e con un ruscelletto in fondo. Non ho avuto il coraggio di ucciderla, un misto di paura e rispetto per il bestione (un metro almeno) m'hanno inchiodato e sono rimasto a fissarla, ipnotizzato, finchè se n'è andata pacifica.

Altre bisce più o meno grandi ne avevo viste, non tutte velenose, ma quest'ultima m'ha messo un po' paura, considerando che spesso ci vado coi bambini.

M'han consigliato di metterci a pascolare dei tacchini. Diciamo quindi che li terrei come disincentivo al pascolo dei rettili, più che altro. Ho già qualche gallina che dovrei affiancare a una cinquantina di pollastri tra un mesetto circa. Ho 12mq di ricovero notturno attrezzato e circa 6mila mq di zona pascolabile.

Tengo galline da un po' ma ho zero esperienza di tacchini. Quali sono le differenze principali nell'allevamento dei tacchini rispetto ai polli? Cosa mi consigliate come razza? Quanti soggetti data la metratura da "sorvegliare", o meglio quanti mq di ricovero e pascolo per animale? Posso tenerli assieme alle galline? Dieta?

GRAZIE!

Potresti mettere a pascolare la suocera (solo se rrompib.....) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, non ci sono differenze sostanziali nell'allevamento galline e tacchini, il mangime è uguale, ciononostante se ne dica secondo me sono più resistenti i tacchini,
meglio le razze leggere, per sorvegliare la zona dal serpente basterebbero 1 maschio e 4 femmine, per il ricovero 12mq vanno bene, i tacchini si appollaiano in un angolo in alto e non si muovono di notte, dagli un ripiano in alto......
ciao

05/04/2011, 22:02
Profilo

:? ma tornano al pollaio come le galline??....oppure tendono a rimanere fuori appollaiati?? :?

06/04/2011, 22:52
Profilo

maxy ha scritto:
:? ma tornano al pollaio come le galline??....oppure tendono a rimanere fuori appollaiati?? :?

i miei appena tramonta il sole sono già nel pollaio.....

06/04/2011, 23:06
Profilo

Formazione: Perito agrario
Per Aymo , per ripiano intendi un asse larga, o un posatoio tipo un grosso ramo ?

Io adesso con 8 tacchini dell' incubatrice, 16 nati dalla tacchina e altre 20 uova sotto alle altre 2 tacchine , ma quanto posto prevedi che mi serva ? O è meglio che un pochi li dia via?

A proposito dalla cloaca dicono si possa stabilire il sesso ? Ma è una cosa fattibile o ci vuole grande esperienza ?

sani e grazie

07/04/2011, 19:55
Profilo

Silvio72 ha scritto:
Per Aymo , per ripiano intendi un asse larga, o un posatoio tipo un grosso ramo ?

Io adesso con 8 tacchini dell' incubatrice, 16 nati dalla tacchina e altre 20 uova sotto alle altre 2 tacchine , ma quanto posto prevedi che mi serva ? O è meglio che un pochi li dia via?

A proposito dalla cloaca dicono si possa stabilire il sesso ? Ma è una cosa fattibile o ci vuole grande esperienza ?

sani e grazie

meglio un asse perchè così possono fare il nido......
io non sono capace di guardare la cloaca, e da piccoli sono delicati...

07/04/2011, 23:05
Profilo

ok ho capito

ma l'asse ................quindi i tuoi covano alti da terra e non al suolo ( e per l'umidità? )

grazie ciao

08/04/2011, 17:46
Profilo

Silvio72 ha scritto:
ok ho capito

ma l'asse ................quindi i tuoi covano alti da terra e non al suolo ( e per l'umidità? )

grazie ciao

no non c'entra l'umidità ..... è come abitare in un palazzo a 5 piani in riva al mare.... si godono il panorama :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:D è che sono più tranquille............. ;)

08/04/2011, 17:58
Profilo

Meglio allora sono più tranqille e protette e occupa meno spazio a terra.

Credevo che visto in natura covano a terra volessero stare in terra a covare , ma se dici così meglio.

Ciao

Tacchini selvatici americani ci sono in italia in qualche allevamento ??

Ciao

08/04/2011, 18:46
Profilo

Grazie mille a tutti per le dritte.

Presi oggi al mercato 4 tacchinelli, speriamo bene...

:D

08/04/2011, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]