blade112 ha scritto:ciao a tutti, volevo sapere voi come fate a difendere i vostri animali da volpi,faine,donnole...ecc..
Ciao blade 112.io ho il pollaio vicino ad una cresta di bosco con volpi faine donnole tassi e chi piu ne ha più ne metta.ho fatto cosi:una baracchino in lamiera ben fatto era gia esistente, ho solo provveduto a tappare con poliuretano eventuali buchi ed è diventato la zona notte e deposizione, dalla quale le galline possono entrare ed uscire liberamente accedendo ad un recinto di 6-7m/2 circa alto 1.70m provvisto di tettoia in lamiera.per il recinto ho usato 2 tipi di rete(rete a maglia romboidale in metallo classica e rete da conigli) l'una sovrapposta all'altra ed entrambe interrate x una 20ina di cm e picchettate.per ora tutto regolare.Aspetta il consiglio di pù esperti.ciao ciao
io usavo lo stesso metodo,poi ho tolto le coperture al pollaio e le ho lasciate solo su i ricoveri,sostituendo la copertura con reti,in modo da permettere alla pioggia di entrare e pulire. Usate reti robuste,io ho subito una strage per l'unico mq di rete debole che avevo usato.
Può essere più semplice per te, ma ugualmente sicura, la rete laterale da sistemi ad L in modo che 40/50 cm sono esterni, poggiati sul terreno, se il selvatico prova a scavare lo fa sopra alla rete in prossimità dell'angolo e quindi non riesce a passare, ciao, saluti Mario
Un ottimo medoto anti predatori è quello appunto di interrare la rete ad una profondità di almeno 50 cm, ma oltre a questo sistema bisognerebbe utilizzare pali ricurvi denominati "pali a T", per evitare che i predatori scavalchino.Inoltre lungo tutto il prerimetro del recinto bisognerebbe adagiare sul suolo delle ulteiori reti, magari a griglia, per evitare lo scavo dei predatori.. Sembrerà eccessivo, ma non è mai abbastanza quando si tratta di prevenire stragi ai nostri bene amati amici pennuti!
ok, ho capito, quando lo farò metterò 50cm di rete interrata, altra 50ina di cm per terra ad L ben picchettati, e una rete di copertura sulla parte superiore per evitare che possano entrare da sopra scavalcando.
altra domanda:cosa si fa per i serpenti???? grazie a tutti fabio
Rete romboidale a maglia sciolta filo 15 altezza da terra 1,5 mt ( rotolo da 2.00 ) da ripiegare ad elle per 50 cm distesa a terra rete esagonale 50cm da terra sovrapposta alla rete principale così da impedire il passaggio dei topi ( a patto che non vivano già dentro il recinto ) per tutto il perimetro far correre un cavo di acciaio dove verranno fissate le reti sopra descritte e per impedire il sollevamento delle reti nel caso assai improbabile che una volpe scavi per 50 cm . Sopra la rete esagonale un filo elettrico per tutto il perimetro del recinto. Nella parte superiore ,rete orizzontale per impedire ,come ha scritto mario ,lo scavalcamento della recinzione .Come supporti si possono usare dei reggimensola zincati da 50 cm .
Il tutto andrebbe completato con una rete da voliera per impedire a i riproduttori di uscire da recinto e per impedire a i passeri ( portatori di salmonella )di entrare .