Ciao a tutti..abbiamo un'oca che qualche giorno fa hainiziato a deporre le sue prime uova..purtroppo un pò di tempo fa ha perso il suo compagno quindi le uova non sono feconde..abbiamo notato però che insiste nel volersi costruire il nido e siccome convive con una trentina di galline abbiamo provato a "ingannarla" sostituendo le sue uova con le altre(delle galline)..secondo voi le coverà??per ora sembrerebbe che le abbia acettate,o almeno ci si siede sopra con cautela e senza scartarle..cosa ne pensate?
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Dateci un vostro parere
01/02/2011, 17:19
ciao. quanto tempo fa ha perso il maschio? anche se riuscisse, cosa di cui dubito perchè le modalità di cova sono differenti, la prima cosa che fa è portarti i pulcini all'acqua, con le conseguenze che puoi immaginare. sempre che la cosa sia fattibile, quindi, dovrai togliergli i pulcini al più presto. ti conviene perendere un "oco" e lasciare che la natura faccia il suo corso naturale, secondo me. ciao michele(accio)
Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
Re: Dateci un vostro parere
02/02/2011, 1:28
Un oca di 2-3 kg con i piedoni palmati che accompagna dei pulcini di pochi grammi ? La vedo dura, dopo 5 minuti ti troveresti con buona parte della covata spiaccicata per terra ! Come ti hanno detto gli altri segui la natura (se vuoi) e lascia stare le situazioni strane.