Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Curiosità...

20/03/2011, 18:18

Salve a tutti ragazzi :D
Orbene: volevo un vostro chiarimento da esperti anatrofili riguardo un dilemmuccio su cui mi soffermo a pensare da tempo.
Sono stato un discreto allevatore di fagiani e avicoli in generale, ma non mi sono mai dedicato all'allevamento delle anatre, visto che non mi dicono niente se non in un piatto con una delicata salsina di funghi, :D infatti ho allevato dei Mulards proprio per lo scopo. Da tre anni seguo un nutrito gruppo di diversi germani con un amico, e devo dire che li trovo animali alquanto affascinanti e che sono riuscito a far deporre con successo.
Ora il dubbio: siccome sono totalmente contrario all'uso dell'incubatrice detengo delle gallinelle nane come "sfornatutto", infatti ci ho fatto nascere un'infinità di roba di molte razze differenti, come mai un amico mi ha detto che nelle incubatrici bisogna bagnare diverse volte al giorno le uova, mentre a me le gallinelle ne hanno sfornate una marea( di germanotte) completamente all'asciutto???
Bella domanda, vero :D ?
Scusate il dilungare del discorso, e grazie anticipatamente a quanti chiariranno il mio piccolo cruccio ;) , un saluto!

Re: Curiosità...

20/03/2011, 18:28

la gallina avrà un suo trucco :lol: cmq penso che(dirò anche una stronzata)con il calore del suo corpo ad aumentare l'umidità,con il sudore :lol: :lol: non saprei proprio...sono davvero curioso,attendiamo un'illuminazione

Re: Curiosità...

21/03/2011, 8:03

:D wèè simpaticone! :lol: molto affascinante la tua teoria, ma credo che non dipenda da questo :lol:
E poi, se così fosse, visto che noi quando abbiamo la febbre subiamo un aumento della temperatura corporea, e sudando tendiamo un pò a sfebbrare, e le chiocce durante la cova subiscono un aumento della temperatura, ma meglio che non sudano, o passa loro la febbre da cova e noi andiamo in bianco, non trovi :lol: ?
A parte scherzi, aspetto qualche fanatico delle anatre che sazi la mia fame di sapere :geek: :D

Re: Curiosità...

21/03/2011, 15:13

Ciao ciccio86, la consuetudine di bagnare le uova in incubatrice proviene dal voler "ricreare" il processo di cova che avviene in natura. Infatti l'anatra durante la cova, oltre che allontanarsi dalle uova per mangiare, spesso lo fa anche per bagnarsi....e bagnata si rimette su di esse inumidendole. Questo processo serve a rendere il guscio più tenero e a facilitare la schiusa dei paperotti.
Detto ciò, conosco molti amici che hanno incubato uova di anatidi senza mai bagnarle avendo cmq buone percentuali di nascite, lo stesso che avviene con la cova di una chioccia...quindi bagnare le uova è solo un accorgimento in più che potrebbe aumentare la percentuale di schiusa!
Ciao e in bocca al lupo!

Re: Curiosità...

21/03/2011, 15:16

....dimenticavo....non ti ho risposto in qualità di esperto...ma di umile appassionato della specie! :D

Re: Curiosità...

21/03/2011, 16:32

Bravo enea62 ! :)

Re: Curiosità...

21/03/2011, 20:39

Grazie tantissime Enea, molto umile e gentile :D Sapevo del discorso di ricreare le condizioni della cova naturale in incubatrice, mi sfuggiva solo il punto che la chioccia non le ricrea :D Ma come ti dicevo a parte i germani a cui mi appassiono ogni giorno di più non sono proprio un GURU per quanto riguarda gli anatidi :? Mille grazie ancora ;)

Re: Curiosità...

21/03/2011, 22:17

x Mara65...gentilissima Mara, grazie per il cordiale commento! :D
x ciccio86...figurati ciccio...è lo scopo del forum aiutarsi a vicenda, magari la prossima volta avrò bisogno di te! ;)
Un caro saluto! :)

Re: Curiosità...

22/03/2011, 23:03

ottimo! enea...il forum serve a questo!

Re: Curiosità...

23/03/2011, 12:22

ciao gerr...bellissimo il tuo Willy! :D
Rispondi al messaggio