Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

CRISI DI IDENTITA'!!!

25/07/2011, 11:18

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato nel mese di aprile 4 oche e 1 anatra pechino che sono sempre state insieme formando un gruppo unito. Ora hanno circa 5 mesi e si vede chiaramente che ci sono 2 maschi di oche, 2 femmine e l'anatra è un maschio. Il piccolo problema è che la pechino vorrebbe in tutti i modi accoppiarsi con un'oca!! Non le dà pace e la tormenta di continuo anche (e soprattutto!) quando fanno il bagno nel loro laghetto!! Inoltre abbiamo anche 3 mulard che vengono beccate da tutti.....compreso il maschio di pechino che non le vuole assolutamente tra i piedi!
Secondo voi lui è convinto di essere un'oca? Mi sembra un po' assurdo, ma si comporta esattamente come le oche!!
Pensavo di prendergli una femmina, ma ho il sospetto che non verrà accettata nel gruppo e presa a beccate nel peggiore dei modi!!

Re: CRISI DI IDENTITA'!!!

25/07/2011, 11:43

Ciao Antonella, non credo si tratti di crisi di identità, ci sono alcune anatre che sono proprio fastidiose di natura. Avevo una pechino proprio come tu la descrivi. Lui mi copriva anche le galline, qualsiasi femmina doveva essere sua nonostante la presenza dell'oca maschio e del gallo. Aveva un istinto talmente incontrollabile che si sarebbe fatto uccidere pur di accoppiarsi con le oche o le galline.
Aveva TRE femmine di anatra.
Dopo una iniziale impossibile convivenza, ogni razza ha avuto un suo recinto; erano liberi al pascolo in orari diversi. Pensa che quando dovevo far rientrare una gallina che non voleva tornare, liberavo lui e in un'attimo era presa.
Ce l'ho avuto per 8 anni quindi so bene di che parli.

Secondo me devi separare le razze per prima cosa, poi, o regali l'anatra pechino o la metti al forno o gli affianchi almeno tre-quattro femmine. e se non vuoi noie con gli altri animali devi fare come facevo io: libera uscita ad orario!
ciao Susanna

Re: CRISI DI IDENTITA'!!!

25/07/2011, 12:58

Ciao io mi sono rassegnato con il mio germano...
Ho fatto un incubata di moroseta, ed insieme avevo messo un uovo di germano, nati e cresciuti insieme...
si sente gallina... ha avuto la sua compagna ma nulla da fare non la degnava di sguardo...l'ho separato con la femmina, ma nulla niente di niente :roll: , ha fatto un solco lungo il recinto perchè voleva tornare nella voliera delle moroseta con le quali si accoppiava.. ci manca che prova a cantare.. hahah....
Nel mio caso è una questione d'imprinting, ma cosa ci posso fare! è una specie di mascott Cesare l'anatra che si sente gallo, e non si mangia ( diciamo che il suo essere particolare l'ha salvato dalla padella)!
Adesso l'ho messo con altre galline nane che non degna di sguardo, a lui piacciono morbide hahaah.... :lol:

Il tuo se vuoi tenerlo, o lo separi o prendi delle femmine di anatra così lo usi come riproduttore!

Re: CRISI DI IDENTITA'!!!

25/07/2011, 14:49

io avevo un cane lupo maschio e ho preso un anatroccolo di un giorno.
da quel momento l'anatroccolo si è attaccato al cane e non l'ha più mollato. lo seguiva ovunque. anche il cane la proteggeva.

quando è arrivata l'età fertile, l'anatra ha comiunciato a fare i rituali alzando la parte posteriore, pendendo liquido , tubando e guardava il cane.... che un po' ringhiava (aveva capito...) finchè l'anatra è volata letteralmente sopra il lupo e per un pelo gli porta via il collo con un morso. il cane ben sapeva chi fosse., ma l'anatra? l'anatra pensava di essere un cane....

dopo una settimana l'anatra ha abbaiato!!!!!!!!

e il lupo c'è stato!!!

deposto le uova, passato il tempo, schiuse le uova, sono nati due bei lupanattroccoli....

nel tuo caso saranno le famose anatroche!!!

Re: CRISI DI IDENTITA'!!!

25/07/2011, 18:32

Per carità Susanna!!
Devo già fare i turni di uscita con i miei cani (5 boxer!) e proprio non ce la faccio a fare altrettanto con le anatre e le oche....che tra l'altro ho già dovuto dividere le tre mulard da tutte le altre visto come le aggredivano di continuo!
Vedremo un po' cosa fare....così la povera oca femmina non può continuare: è già tutta spennacchiata sul collo e sotto la testa e il periodo degli amori sta andando verso la fine (.....o sbaglio?)....pensa un po' cosa succederà l'anno prossimo a gennaio/febbraio quando saranno tutti più adulti e pronti veramente per gli accoppiamenti!

L'ultima sua speranza (dell' "anatro") sarà quella di familiarizzare con le sue simili...FEMMINE....dopodichè se nemmeno quello serve a qualcosa....................... :o
Rispondi al messaggio