DALMONTE ha scritto:
Foglio rosa? Denuncia?
Siamo matti?
Non ditemi che per tenere 20 galline c'è bisogno del permesso,perchè siamo sul ridicolo.
non c'è bisogno del permesso ma è buona norma, quando si ha un pollaio, chiedere il codice allevamento presso la asl competente. Mi dicono che è veloce, gratuito e indolore inoltre permette di farsi prescrivere dal veterimario, farmaci che altrimenti ti sogni di prendere.
Il foglio rosa (intuisco) è il documento di accompagnamento delle bestiole regolarmente acquistate presso un commerciante, è tipo lo scontrino fiscale. Quando le prendi da Pippo e le porti a casa tua in macchina, se ti ferma la stradale e ti chiede lumi su cosa stai trasportando, esibendo il foglio rosa sei a posto.
Che qualcuno mi corregga se sbaglio!dario mi sembra una persona che vuole fare le cose come si deve e si pone delle domande, non ci trovo niente di ridicolo
Non riceverai alcuna multa per un gallo ricevuto in regalo, ci mancherebbe!
Le norme per il benessere dei polli sono: libertà di razzolare, stare all'aria aperta, ricevere quotidianamente acqua pulita e cibo. Un paio di nidi pieni di paglia per deporre le uova, un giusto numero gallo x galline (prendi almeno altre due-tre galline), un po' di ombra e un ricovero con posatoi dove possono dormire tranquilli. Hai già fatto la recinzione perimetrale antivolpe, anche questa importantissima.
Se hai dei vicini e non sei in zona rurale, devi informarti sulle distanze previste dal tuo Comune per la gestione di un piccolo pollaio familiare. Esiste gente nevrotica e poco amante della Natura che si disturba nel sentire i chicchirichì e i coccodè.
Possono cuccarsi tutte le patologie aviarie possibili, ma in questo forum
ricordati CHE NON E' AMMESSO NEANCHE ACCENNARE A MALATTIE O FARMACI per cui ti suggerisco di cercare con calma un veterinario
Questo non vuol dire che i tuoi polli si ammaleranno, anzi, ti auguro tante soddisfazioni.
I polli non hanno le pulci intese come quelle dei cani, ma hanno parassiti propri che possono assalirli e disturbarli. I più comuni sono i mallofagi, piccoli mostriciattoli sul biondo marroncino a forma di seme che si nutrono delle scaglie della pelle, danno prurito e se sono eccessivamente numerosi irritano non poco l'animale. Per contrastare i parassiti devi mantenere i ricoveri puliti, quindi almeno due-tre volte l'anno devi trattare il posto dove vanno a dormire, i nidi, i posatoi con specifici prodotti antiparassitari. Così facendo allontani anche parassiti come gli ematofagi, infidi esserini rotondi, grandi come una capocchia di spillo, che si nascondono nei ricoveri di giorno e di notte assaltano l'animale succhiandogli il sangue (pericolosissimi!)
Le zecche sono rare sui polli ma ahimè recentemente ne ho trovata una su uno dei miei galli
quindi è bene che ogni tanto guardi i tuoi animali da molto vicino.
L'ovaiola rossa non è una livornese. La livorno utilitaria è una gallinella bianca, leggera che fa uova bianche sui 60 gr. ha una cresta piegata da un lato. Te mi sa che hai un paio di isa brown.
Le isa non sono una razza ma un ibrido commerciale pensato per produrre uova e non per acchiocciarsi, ciononostante, qualche isa raramente cova.
La femmina di galletto americano è sicuramente una covatrice. Diciamo meglio: ci sono piccole galline con spiccata attitudine alla cova e queste sono appunto le meticce chiamate americanine, francesine e so on.
Attenzione ai topi!!! Cerca di non lasciare cibo a terra o in giro nel pollaio, organizzati in modo che la razione che somministri quotidianamente venga finita entro la sera. Se sei bravo a fare questo, terrai abbastanza lontano topini, topetti e topoloni.
Metti qualche foto che sono sempre ben accette e se hai altre domande chedi pure. ciao susanna