Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

creare nidi separati

19/08/2010, 20:06

ciao a tutti, vorrei sapere come fate nel caso abbiate più di un animale della stessa specie che depone nello stesso nido e vogliate dividere le uova per farla covare. mi spiego ho un maschio e due femmine di nana, una ha iniziato il nuovo ciclo di deposizione (il terzo quest'anno) il 31 luglio per cui fra un pò dovrebbe mettersi a covare, dal 15 agosto però anche l'altra anatra ha iniziato il suo ciclo. ora, siccome quest'anno per svariate ragioni (clima troppo caldo, topolini invadenti) le precedenti cove sono fallite non vorrei toppare anche questa occasione.
ho paura che se separo le due femmine quella senza il maschio interrompa la deposizione o deponga uova non feconde. aspetto risposte dagli esperti

Re: creare nidi separati

21/08/2010, 17:15

è impossibile convincere 2 galline a deporre in 2 nidi separati,cmq anche se separi la femmina dal maschio,questa contunuera a produrre uova feconde per circa 12 giorni

Re: creare nidi separati

21/08/2010, 21:49

allora dividerò il trio, la femmina che dovrebbe aver terminato il ciclo di deposizione e quindi dovrebbe mettersi a covare la lascio da sola, e quella che ha iniziato solo da domenica 15 la sposto in un altro pollaio col maschio e vediamo se questa volta portano a termine con successo una nidiata visti i precedenti fallimenti!!!
a proposito dei fallimenti estivi, quali possono essere state le ragioni secondo te? ho sentito da un conoscente che il gran caldo potrebbe essere stata la causa principale, visto che comunque l'anatra non abbandonava il nido ma era comunque "irrequieta" spostandole frequentemente col becco.
grazie per ora, ti farò sapere
Rispondi al messaggio