Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Costruirsi un incubatrice !?!!?!??? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
sta mattina ho avuto un colpo di "genio".
Nel senso visto che non avevo nulla da fare ho cercato di assemblare un incubatrice.
Premetto che non sono sicuro che la userò visto che preferisco far fare tutto a madre natura,però magari un domani potrà tornarmi utile.
Allora, lo costruita così:
ho preso una grossa scatola di cartone spesso, all'interno ho ricoperto tutto con del polistirolo anch'esso molto spesso.
Ho forato ai due lati, ho fatto passare una stecca di ferro con due porta uova che come capienza totale portano 28 uova.
Insomma ho creato una specie di gira-uova.
Poi ho riposto sul fondo un secchiello da spiaggia abbastanza basso con dentro 2 spugne.
Ho poi chiuso tutto il contenitore.
Ho poi fatto un buco abbastanza grande sul lato,dove ho riposto un pezzo di plexiglass (almeno credo :? ) trasparente.
Poi nella parte alta del contenitore ho fatto due buchi grossi come una lampadina dove appunto ho inserito 2 lampadine ( naturalmente attaccate alla corrente) :)
Poi per finire in bellezza ho aggiunto un classico termometro per la temperatura e un igrometro per l'umidità,senza dimenticare una ventola automatica. ! :)
Purtroppo non riesco a inserire le foto :cry:
Ora chiedo a voi esperti
provate a giudicare
qualuncue cosa di sbagliato abbia fatto o messo ditemelo.Se ce da dire che fa schifo ditelo ! ;)
poi...
Secondo voi cosa dovrei aggiungere o togliere ?
Poi altre domande...
scusate la mia inesperienza ma quale è il modo più facile per alzare\abbassare la temperatura e l'umidità ?
poi se userò questa incubatrice la userò esclusivamente per le uova di anatra muta.
Mi dite,approposito,tutto quello che ce da fare per le uova di anatra muta in incubatrice ?
Nel senso temperatura,umidità,se vanno bagnate,quante volte girate al giorno,dopo quanto dovrebbero nascere e così via...
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO ! :D
GRAZIE A TUTTI DELLE RISPOSTE ! :)
CIAO !!! :lol:

14/05/2011, 18:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se cerchi in questa sezione e in Polli, puoi trovare diverse discussioni sull'argomento.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/05/2011, 18:48
Profilo WWW

Marco
grazie del consiglio,ma non preoccuparti che ho già visto tutto nelle altre discussioni :)
comunque io volevo proprio un giudizio sulla mia,se va tutto bene dall'esterno all'interno.
E poi anche qualche consiglio sull'incubazione delle uova di anatra muta...comunque grazie lo stesso ! :D

14/05/2011, 18:58
Profilo

Allora,qualcun'altro giudica la mia opera ? :)

14/05/2011, 19:59
Profilo

La mia prima incubatrice autocostruita era in legno rivestita internamente di polistirolo, ed era veramente un disastro perchè il legno, poi sono passato alla plastica. Scusa se te lo dico ma il cartone non credo sia il più adatto, poi scusa ma il termostato per regolare la temperatura non l'hai messo?? (c'è una discussione da cui puoi prendere spunto):

avicoli-f14/la-mia-incubatrice-autocostruita-t23502.html

15/05/2011, 17:53
Profilo

Formazione: design del prodotto
si ti manca il termostato...se no la temperatura non riesci a regolarla!..
molti usano quelli da forno ad esempio..regolandoli sui 37.7 gradi.
io però dopo tante inutili ricerche mi sono affidato a borotto che me ne ha venduto singolarmente uno delle sue incubatrici.
è precisissimo e eviti di buttar via tempo!...ovviamente è quello che ha inciso di più sulla mia incubatrice in termini di costo:sui 40 euro circa..ma prova a scrivergli se sei interessato.è disponibilissimo.

per quanto riguarda il cartone anch'io avrei qualche dubbio...quando nascono lerciano davvero tutto...poi ti voglio vedere a pulirla!...
cerca qualcosa di plastica..io ho usato una borsa termica rigida.

però se ormai hai fatto il lavoro..prova ad usarla..ma mi sa che sarà un'incubatrice usa e getta!..in effetti avrei qualche dubbio anch'io ormai a smontare tutto dopo il lavoro che hai fatto!

15/05/2011, 19:28
Profilo WWW

Ciao a tutti
naturalmente il termostato l'ho messo...ho solo dimenticato di scriverlo :)
poi comuncue ho già provveduto a cambiare il cartone con della plastica...
oggi comuncue le mie mute hanno iniziato a covare
in totale hanno sotto 40 uova... :)
perciò non credo di suare l'incubatrice
comunque grazie lo stesso :D

15/05/2011, 22:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]