Buongiorno a tutti, proprio ieri sono venuti a prendermi le misure per realizzare la recinzione di una parte di terreno dove lasciar liberi gli animali senza che cani non miei entrino a far danno. Il perimetro stimato è di 230 metri circa.
Ho chiesto la rete romboidale verde, non di fattura cinese, alta 2 metri e paletti in ferro da 2 o 2,5 mt. Paletti e rete devono necessariamente essere inseriti in un cordolo di una trentina di cm di profondità di cemento. Il costo del cemento per il perimetro e la profondità è stato stimato intorno ai 2.000 euro. La rete è a rotoli di 25 mt e costa intorno ai 110 euro a rotolo.
A me serve poi l'antivolpe e cioè che la parte superiore del paletto pieghi verso l'esterno con annessa rete affinchè le volpi non entrino nel recinto.
Mi resta l'eventuale problema faine o donnole che non sono molto diffuse da noi, ma non posso considerare ne' una rete elettrosaldata 1x1 perchè il terreno non è in piano ne' una doppia rete quindi romboidale+elettrosaldata da mettere l'una sull'altra per il costo oneroso.
Inoltre devo prevedere due cancelli in ferro di 4 metri per due di altezza per far si' che trattori o mezzi agricoli possano passare da una parte all'altra della recinzione.
Mi sono scoraggiata
Il prezzo è alto, ancora non ho avuto il preventivo ma fatti due conti sarà bello oneroso e sto pensando ad una alternativa, cioè niente cemento, niente antivolpe ma solo un recinto che non faccia allontanare troppo i miei animali e che tenga lontani i cani non tenuti a bada dalla gente e che mi fanno danni. I miei animali hanno i loro recinti nei quali si ritirano la sera. Non so che fare...
Se faccio solo un recinto leggero avrei la spesa della rete che a questo punto non so quale potrebbe essere e posso anche prenderla di 120 cm, dei paletti e della manodopera, anche i cancelli potrebbero essere in legno rustico. Avete suggerimenti?
Caro Fab93 sono contenta che anche tu stai facendo la mia stessa cosa, mal comune mezzo gaudio!
se vuoi allevare fagiani devi chiudere la parte superiore del recinto con la rete, penso che tu lo abbia già previsto vero? Facci sapere come lo realizzerai.
Ciao Susanna