Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 22:59

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Costo e modelli di rete per recinzioni. 
Autore Messaggio

Dovrei realizzare una recinzione alta 1,70 metri, e vorrei utilizzare la comune rete romboidale zincata.Dato che voglio fare il recinto a prova di predatore dovrò sotterrare la rete di altezza 2 metri di 30 cm. Siccome devo recintare una superficie di 1 ettaro, chiedo quali sono le lunghezze dei rotoli che si trovano in commercio. Ma soprattutto mi interessa sapere quale è l'eventuale costo di tutta la recinzione (calcolando solo le spese per la rete.)?
P.S. Ho dimenticato di dire che per tutto il perimetro (Fino a 25 cm di altezza) devo mettere la rete a maglia fina anti-topo!
Saluti.

21/01/2011, 16:23
Profilo

o.O sarà una bella impresa xD

comunque qui da me (provincia di Roma) tutti i rotoli sono da 25 metri ed il prezzo è pure altino! per le reti di 1.80m zincate si arriva fino a 100/110 euro al rotolo. calcolando che la superfice che devi coprire sono 400 metri...
ti faccio un calcolo al volo (molto approssimativo ;) )
400 m : 25 m = 16
16 x 100€ = 1600€

arrotonda a 2000 (perchè non ho calcolato la rete antitopo)

;)

p.s posso chiederti come mai lo devi recintare? xD

21/01/2011, 19:49
Profilo

Aggiungi anche minimo 200 paletti per recinzione che, se ti va bene, li trovi a non meno di 5,00€ ciascuno e quindi almeno altri 1000,00€ e poi cemento perchè un piccolo cordolo lo devi fare altrimenti la recinzione non tiene.
Mettere la rete antitopo per un'altezza di 30 cm non serve a nulla poichè i topi si arrampicano e ci passano lo stesso.

21/01/2011, 19:59
Profilo

vi ringrazio! Fovea apprezzo il tuo consiglio e la tua informazione sui paletti, però quelli non sono un problema in quanto già li ho disponibili ;) . Vorrei recintare per allevare fagiani a cielo aperto oppure lepri. La rete antitopo mi serve per impedire la fuoriuscita di fagianetti (o leprotti nel caso) nei primi giorni di vita. Quindi soltanto di rete sarò sui 1000 euro circa? Grazie ancora dei consigli e se ne avete altri non esitate a consigliare.
Saluti :D

22/01/2011, 13:21
Profilo

penso molto più di 1000 ;) comunque sei del 1993 e già possiedi un terreno per allevare tutti questi animali? o.O

(ho la tua età e mi stai facendo rosicare a bestia xD)

22/01/2011, 15:12
Profilo

Noooo seee...!!!! Alla mia età non è che dispongo di tutti questi terreni miei, però tra i miei genitori, gli oliveti e quella da ereditare qualche progettino lo stò facendo...! Soltanto il problema a quest' età non è la terra, ma il denaro da investire...!
Saluti :D

23/01/2011, 19:07
Profilo

Se vuoi realizzarlo di altezza pari a 1,7m, devi usare il rotolo da 2m di altezza, perchè devi interrarlo di 30cm. La lunghezza dei rotoli dipende anche dalla ditta produttrice, in genere si trovano da 25m, 50m. Il prezzo è piuttosto sostenuto, è questo tipo di rete è abbastanza difficile da tendere su lunghe distanze. La rete antitopo costa dai 2€ ai 4€ a seconda della grandezza delle maglie, una 2x2 secondo è buona per le tue esigenze. Tieni presente che è utile realizzare un bordo antiscavalcamento costituito da una sporgenza verso l'esterno di almeno 40cm. Altra cosa utile e mettere della rete larga 50cm appoggiata sul terreno orizzontalmente, così i possibili predatori che cercano di scavare desistono. Dove finisce la rete antitopo che dici tu, ti conviene mettere un filo elettrico a basso voltaggio lungo tutto il perimetro, in questo modo quando i piccoli mustelidi e ratti si arrampicano sulla rete, una volta arrivati dove la maglia della rete è piu grande (rete romboidale) da permettergli il passaggio prendono la scossetta e se ne vanno.
I pali ti servono di circa 2.10m, in ferro sono migliori, piu difficili da scavalcare rispetto a quelli in cemento o legno; se non li hai già compra le barre di ferro da 6m e le tagli tu a 2m, una barra costa a seconda del peso da 10€ a 20€, costano molto meno dei pali da recinzione e sono molto piu robusti.
Cmq per un recnto di un ettaro, quindi di 400m di circonferenza spendi circa 4000€.
Devi cerca di trovare il materiale all'ingrosso, magari conttatando direttamente le ditte produttrici per la rete.
Devi tenere presente che realizzare un recinto del genere non è unno scherzo, bisogna avere delle attrezzature che ti facilitano molte operazione, ad esempio un trattorino per tendere al meglio la rete, e un aratro o uno scavatorino per fare lo scasso del perimetro dove interrare la rete e i pali; altrimenti a mano ti uccidi di lavoro, impiego tanto tempo e può capitare di realizzare il lavoro non al meglio.
In bocca al lupo, se hai bisogno chiedi pure. Ciao

23/01/2011, 19:29
Profilo

Buongiorno a tutti, proprio ieri sono venuti a prendermi le misure per realizzare la recinzione di una parte di terreno dove lasciar liberi gli animali senza che cani non miei entrino a far danno. Il perimetro stimato è di 230 metri circa.
Ho chiesto la rete romboidale verde, non di fattura cinese, alta 2 metri e paletti in ferro da 2 o 2,5 mt. Paletti e rete devono necessariamente essere inseriti in un cordolo di una trentina di cm di profondità di cemento. Il costo del cemento per il perimetro e la profondità è stato stimato intorno ai 2.000 euro. La rete è a rotoli di 25 mt e costa intorno ai 110 euro a rotolo.
A me serve poi l'antivolpe e cioè che la parte superiore del paletto pieghi verso l'esterno con annessa rete affinchè le volpi non entrino nel recinto.
Mi resta l'eventuale problema faine o donnole che non sono molto diffuse da noi, ma non posso considerare ne' una rete elettrosaldata 1x1 perchè il terreno non è in piano ne' una doppia rete quindi romboidale+elettrosaldata da mettere l'una sull'altra per il costo oneroso.
Inoltre devo prevedere due cancelli in ferro di 4 metri per due di altezza per far si' che trattori o mezzi agricoli possano passare da una parte all'altra della recinzione.
Mi sono scoraggiata :(
Il prezzo è alto, ancora non ho avuto il preventivo ma fatti due conti sarà bello oneroso e sto pensando ad una alternativa, cioè niente cemento, niente antivolpe ma solo un recinto che non faccia allontanare troppo i miei animali e che tenga lontani i cani non tenuti a bada dalla gente e che mi fanno danni. I miei animali hanno i loro recinti nei quali si ritirano la sera. Non so che fare... :oops:
Se faccio solo un recinto leggero avrei la spesa della rete che a questo punto non so quale potrebbe essere e posso anche prenderla di 120 cm, dei paletti e della manodopera, anche i cancelli potrebbero essere in legno rustico. Avete suggerimenti?

Caro Fab93 sono contenta che anche tu stai facendo la mia stessa cosa, mal comune mezzo gaudio! :lol: se vuoi allevare fagiani devi chiudere la parte superiore del recinto con la rete, penso che tu lo abbia già previsto vero? Facci sapere come lo realizzerai.

Ciao Susanna

24/01/2011, 10:07
Profilo

io ti consiglierei di fare una cosa intermedia :) quello che ti hanno proposto loro è davvero troppo eccessivo!

io farei cosi:
fili elettrificati posti ad un'altezza fino a un metro e mezzo o anche due con 15 cm di distacco tra loro (l'ho appena comprati anche io! la spesa non è altissima e ci puoi fare chilometri e chilometri :D ) alla fine serve solo per il giorno, la notte da quello che ho capito hanno i recinti giusto?

se non ti garbano scegli una rete da 2metri (non ricordo le misure precise) e i paletti di ferro zincati :) la rete la sotterri per un bel pò e cosi non hai problemi! però li la spesa si fa pesante...

25/01/2011, 23:30
Profilo

ighel, alla recinzione elettrica avevo pensato mesi fa per le oche, ho iniziato a prendere informazioni ci sono tanti tipi di centraline e paletti e incompetenza che non è possibile prendere una laurea tutte le volte che vuoi fare qualcosa che nessuno, tra l'altro, ti regala. Mi sono avvilita e ho lasciato perdere. Poi questo tipo di recinzione non deve avere neanche una idea di erba che tocca il filo altrimenti non funziona.
E' vero che i miei animali hanno il loro recinto, ma sono recinti piccoli e io stessa non vedo l'ora di liberarli. L'ideale era fare una grande recinzione e lasciarli sempre liberi così, quando non ci sono e non posso aprirli non sono sacrifcati e io non mi sento in colpa. Ancora non ho avuto il preventivo. A parte la spesona c'è anche che non sarei contenta del perimetro scelto in quanto, essendo questo un terreno che non prevedeva la rete, sono stati piantati olivi e una piccola vigna, poi è stato fatto un pozzo, insomma avrei voluto includere l'uliveto ma non è possibile perchè per la raccolta servono almeno tre metri di spazio intorno ad ogni olivo e mettendoli dentro la rete lo spazio verrebbe a mancare. Non è facile da spiegare, uno dovrebbe vedere per capire. Quindi mi troverei ad affrontare una spesa e a non essere in partenza contenta del risultato. I paletti zincati non mi piacciono, io li vorrei in castagno grezzo ma visto che fissati nel cemento alla lunga marciscono allora la cosa di minor impatto sull'ambiente è il paletto verde.
Quanto mi piacerebbe saper fare da me come tanti di voi!

25/01/2011, 23:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo