Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

costi e ricavi

14/11/2012, 0:58

Immagine
oggi la volpe ( ?) mi ha portato via una gallina. L'altro giorno la faina si è fatta uno spuntino con la testa dell'oco e quella del tacchino....
Insomma vien spontaneo chiedersi se davvero convenga allevare a livello famigliare del pollame, perchè di fatto 'sti pennuti o li si tiene tappati in pollaio tipo lager a prova di intrusi, spendendo un botto per far bene le cose, e comunque non sarebbe bello vederli in prigione, oppure ... ci si rassegna a perderne 1 o più al dì se lasciati liberi al pascolo.
Mi sa tanto che è come fare l'orto , un kg di ortaggi coltivati "a regola d'arte" costano quanto l'oro. :|

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 1:15

mi spiace per la tua gallina....purtroppo quando allevi pennuti devi tener conto anche degli oboli a possibili predatori :(
secondo me dipende dal fatto che ci ostiniamo ad allevarli in campagna....son più che convinta che se vivessero in città non correrebbero rischi :mrgreen:

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 1:16

dimenticavo...interessante la tua firma,non l'avevo notata :lol:

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 9:42

potresti mettere un cane a difendere il tuo pollame la notte. potrebbe funzionare

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 11:18

cinic ha scritto:dimenticavo...interessante la tua firma,non l'avevo notata :lol:

:lol: :lol: :lol: colpa del mio innocente :roll: humor :lol: :lol: :lol: spero che nel leggerla si offendano soltanto i troller appunto :mrgreen:
A parte gli scherzi , tornando alle galline: bè, alla faccia dell'obolo 1 gallina, un oco, 1 tacchinotto in pochi giorni. Mi sa che i predatori si son dati appuntamento "alla mensa della gallinainnamorata"!! :evil:
La considerazione resta: quanto di fatto conviene allevare per uso famigliare?
2 conti : recinto esterno di 50 mq delimitato con cordolo, pali, rete elettrosaldata, rete perimetrale anti-fuga pulcino ( sempre che a primavera mi sia rimasta qualche gallina :mrgreen: ), zona notte : box di 30 mq fatto con muro perimetrale fino a 1 mt di altezza, poi tamponato in larice, tettoia in tegole e coinbentata, rete all'interno sopra, sotto e tutt'intorno, beverini, mangiatoie, vermifughi, mangime di rinforzo per ben 12,5 e./20 kg, aiuto settimanale per pulizia e disinfezione con 5 lt di candeggina, senza contare la spesa iniziale in euro per l'acquisto, 10 pulcini Brahama ( almeno credo siano tali, qui nessuno si è ancora pronunciato :roll: ) 70, Oche: le 2 pezzate 140, le 2 cignoidi 100, le 2 bianche 70; 4 Tacchini "truffa"( presi per bronzati leggeri ma qui dite essere pesanti da carne) 100, la tacchina "truffa" ( presa per ermellinata, qui mi dite essere ibrido) 50 ...... AIUUUTTTTT!!!!!
Ma voi altri come vi difendete? :roll: :? Possibile vietar loro di pascolare?
@ zappaterra:grazie, purtroppo la volpe ha colpito in pieno giorno, il pollaio è a prova di uccelletti, topi e compagnia, per cui la notte son tranquilla. La casetta per le oche poi è totalmente sigillata e apro solo la mattina. E poi i miei cani essendo da difesa dormono in casa. :D

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 14:06

caspita,non credevo costassero così tanto le cignoidi :shock:
io le ho pagate 15 € appena nate :roll:
riguardo ai predatori,credo ci sia poco da fare....da me la volpe è riuscita a fare un macello tra i pulcini che tenevo in una stalletta.è passata dalla finestra...in teoria non dovrebbe essere così sfacciata da avvicinarsi tanto alle abitazioni umane :twisted:
sui costi e ricavi non mi pronuncio...se consideri che non mi piace accoppare i miei pennuti,loro morirebbero di vecchiaia ed io praticamente sarei sempre in perdita :lol:
fortuna che condiviso la passione per gli avicoli con uno che ha più buonsenso di me :mrgreen:

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 18:04

Ammazza che prezzi!!! :o :o :o

Re: costi e ricavi

14/11/2012, 19:43

Luigi90 ha scritto:Ammazza che prezzi!!! :o :o :o

hanno visto la faccia da... gallina !!! :lol: :lol: :lol:
Non avevo esperienza, ora sto più attenta, ma i soggetti adulti se comprati in allevamento, con documenti e vaccini, vedo che più o meno costano cifre molto simili. Ad una fiera del ....(omissis sennò :roll: ...) ho preso 3 tacchini, a parte lo schifosissimo modo di tenere gli animali che cisarebbe stato da denunciare quasi tutti gi espositori, quando ho chiesto i documenti mi hanno riso in faccia e: "Se fidi signò"! Li ho presi. Sono morti 3 gg. dopo. :evil:

Re: costi e ricavi

15/11/2012, 10:37

Certo gli animali certificati hanno un loro prezzo, ma obiettivamente per animali comprati in una fiera, un prezzo del genere è una rapina!!!

Re: costi e ricavi

15/11/2012, 10:50

Luigi90 ha scritto:Certo gli animali certificati hanno un loro prezzo, ma obiettivamente per animali comprati in una fiera, un prezzo del genere è una rapina!!!

Noo, i 3 tacchini alla fiera ( malati !!! :evil: ) li pagai 15 e. cad., i Brahma provengono da privato, tutto il resto da allevamento, eccetto il tacchino rosso.
Rispondi al messaggio