cinic ha scritto:
dimenticavo...interessante la tua firma,non l'avevo notata
colpa del mio innocente
humor
spero che nel leggerla si offendano soltanto i troller appunto
A parte gli scherzi , tornando alle galline: bè, alla faccia dell'obolo 1 gallina, un oco, 1 tacchinotto in pochi giorni. Mi sa che i predatori si son dati appuntamento "alla mensa della gallinainnamorata"!!
La considerazione resta: quanto di fatto conviene allevare per uso famigliare?
2 conti : recinto esterno di 50 mq delimitato con cordolo, pali, rete elettrosaldata, rete perimetrale anti-fuga pulcino ( sempre che a primavera mi sia rimasta qualche gallina
), zona notte : box di 30 mq fatto con muro perimetrale fino a 1 mt di altezza, poi tamponato in larice, tettoia in tegole e coinbentata, rete all'interno sopra, sotto e tutt'intorno, beverini, mangiatoie, vermifughi, mangime di rinforzo per ben 12,5 e./20 kg, aiuto settimanale per pulizia e disinfezione con 5 lt di candeggina, senza contare la spesa iniziale in
euro per l'acquisto, 10 pulcini Brahama ( almeno credo siano tali, qui nessuno si è ancora pronunciato
)
70, Oche: le 2 pezzate
140, le 2 cignoidi
100, le 2 bianche
70; 4 Tacchini "truffa"( presi per bronzati leggeri ma qui dite essere pesanti da carne)
100, la tacchina "truffa" ( presa per ermellinata, qui mi dite essere ibrido)
50 ......
AIUUUTTTTT!!!!!Ma voi altri come vi difendete?
Possibile vietar loro di pascolare?
@ zappaterra:grazie, purtroppo la volpe ha colpito in pieno giorno, il pollaio è a prova di uccelletti, topi e compagnia, per cui la notte son tranquilla. La casetta per le oche poi è totalmente sigillata e apro solo la mattina. E poi i miei cani essendo da difesa dormono in casa.