Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

convivenza difficile

22/06/2009, 18:16

salve! mi ero presa un pò di riposo dopo tutti i fiocchi gialli che hanno rallegrato il mio pollaio, ma eccomi di nuovo con tutto il mio carico di domande.
visto che le due nane nate il 1° di giugno sono più che autosufficienti, mangiano, bevono, nuotano razzolano e si riposano anche senza la mamma, ho reinserito quest'ultima nel recinto con il maschio e l'altra femmina, inutile descrivervi quanto sia stato felice il maschio di rivederla, invece con l'altra femmina ingaggiano frequenti schermaglie, mi auguro che trovino un accordo oppure dovrò decidere io quale delle due far finire in pentola...
a parte gli scherzi, esperti vi chiedo:
1)quante femmine possono condividere lo stesso maschio?
2)quando potrò inserire le nuove nate con i grandi?
3)spero che fra un pò, finita la muta, cominceranno di nuovo a fare le uova; volendo tenerne una parte per il consumo ed una parte per la cova, come mi devo comportare? la signora che me le ha regalate mi ha detto che di solito le sue depongono fino a 20 uova, dopo di che cominciano a covare, è così? potrei quindi togliere le uova, e tenerne un pò al fresco e asciutto finche non mi accorgo che si prepara il nido?
3)una delle due neo-arrivate è decisamente più grande dell'altra tanto che penso si tratti di un maschio e, vista la mole, cammina male, potrebbe avere qualche problema, se sì come posso verificarlo, o sarà solo un pò sgraziata e quindi con lo sviluppo passerà?
oltre che le nane sono nati anche i pulcini dalle uova che ho rimediato da contadini vicini e che ho fatto covare alla mia mugginese oltre a un uovo dei suoi, quindi ora ci sono 5 pulcini, 4 di non so quale razza ed 1 mugginese.
esperti vi chiedo:
1)quando cominciano a vedersi le caratteristiche del sesso?
2)ho visto che la mamma non li indirizza tanto verso la miscela per pulcini che ho comprato loro, ma piuttosto verso il pastone che gli preparo io e la ripulitura dell'insalata di cui mi omaggia il mio verduraio (sant'uomo) e caccia loro moschine e bacherozzi. posso unire la miscela al pastone?
3)mi hanno detto di aggiungere un pò di vino che li farebbe crescere meglio e più forti, vero?
grazie, esperti rispondetemi!!!

Re: convivenza difficile

25/06/2009, 16:49

Nessun esperto in grado di dare qualche consiglio?
Marco
Rispondi al messaggio