Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:21

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
conviene l'incubatrice o comperare i pulcinotti ? 
Autore Messaggio

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
scusate l'ignoranza in materia ...

mi sono sempre chiesto se sia più conveniente incubare le uova o meglio : comperarle e poi incubarleo (se si è fortunati reperirle da qualche amico a bun prezzo) o comperare direttamente i pulcinotti ...
premetto che , io ho sempre comperato direttamente i pulcinotti e quindi ho speso sempre dei soldini che magari , in parte, avrei potuto risparmiare ...
quindi , se volessi intraprendere , diciamo per un consumo di livello familiare : in media annua circa 20-30 polli, 4-5- tacchini , qualche quagliozza , qualche fagianello e così via , mi conviene dotarmi di incubatrice o continuare a compere i pulcinotti ???
eventualmente quale tipo di incubratrice converrebbe acquistare ... ho visto in giro che ce ne sono di diverse e per tutte le tasche ... ma quale effettivamente potrebbe davvero convenire ???
grazie

04/01/2011, 20:38
Profilo

a me hanno regalato un'incubatrice e così nn ho resistito a provarla e posso dirti che è stata una grande emozione,la convenienza nn la sò la soddisfazione è tanta,tu hai galline di razza o ibridi?

04/01/2011, 20:52
Profilo

adesso nulla...
è da qualche tempo che sia per motivi familiari che personali e purtroppo anche di salute mi sono "fermato"...
comunque ho avuto un po di tutto ... le mie preferite restano però le collo nudo ...
un saluto ... Emilio

04/01/2011, 21:07
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
caro emilio, non si tratta di comperare pulcini o farseli con le uova semplicemente, si tratta di due animali con caratteristiche totalmente differenti.
Sul mio post "riflessione gallinara" trovi espresso il problema.

04/01/2011, 21:46
Profilo

per Curcuma ...
ho ritrovato il post...
un po di pazienza non sono ancora pratico ...
ripeto ...
accetto consigli per autogestirmi ... non intendo più comperare pulcinotti ...
vediamo quanti ne cuocio in incubatrice :lol: :lol: :lol:

05/01/2011, 0:26
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
embuc67 ha scritto:
per Curcuma ...
ho ritrovato il post...
un po di pazienza non sono ancora pratico ...
ripeto ...
accetto consigli per autogestirmi ... non intendo più comperare pulcinotti ...
vediamo quanti ne cuocio in incubatrice :lol: :lol: :lol:

più che volentieri, il forum spero possa servire a questo. Per te e per altri. Andiamo con ordine: quanto spazio hai in tutto? Pollaio più parchetto per razzolare? Vuoi polli pesanti, principalmente da carne, solo da carne o anche uovo?
Di incubatrici ne trovi di più che valide già con 130 euro, se aspetti l'offerta spendi anche meno ;) .
Ma non è l'unica strada: esistono infatti incubatoi sparsi per la Nazione che producono soggetti di razze rustiche interessanti.
I pulcini hanno un prezzo circa doppio di quello dei "commercianti classici", ma qui si parla di razze precise (Ermellinata di Rovigo, Robusta Lionata molto spesso, poi dipende dalla zona) con le quali si può costituire un gruppo di riproduttori per l'anno seguente.
Non si tratta cioè di ibridi sintetici che puoi solo mettere in padella oppure se li tieni, ti danno una progenie varia e difforme, spesso priva di attitudine alcuna.
Fine prima puntata :D Hai tempo per pensarci. Si parte ad aprile!

05/01/2011, 1:27
Profilo

grazie ...
sarei interessato ad entrambe le varianti : carne e uovo ...
in passato ho avuto di tutto : ibridi e razze pure ... a me piacciono molto le collo nudo sia come resa in uova che per la carne ...
ho sentito parlare anche della robusta Lionata che mi piacerebbe anche allevare ...
per i polli da carne ne ho allevati qualcuno che dalle mie parti chiamano "super pesante" non so la razza ... sono di colore bianco e danno rese davvero super ...
per il prezzo ... si sa la qualità si differenzia sempre dalla quantità ... altrimenti non ci sarebbe differenza ... l'importante e che ne valga la pena e da come lo proponi credo proprio di si ...
consigliami quale incubatrice prendere o se sai di qualche incubatrice usata ... considera che non ho alcuna esperienza in materia ,ma molta buona volontà ... per lo spazio... ne ho a disposizione abbastanza ...
mi piacerebbe allevare anche fagiani e quaglie da carne ... presumo che con un'unica incubatrice si possa fare il tutto ...
attento... potresti creare un mostro ... :lol: :lol: :lol:

05/01/2011, 11:01
Profilo

embuc67 ha scritto:
grazie ...
sarei interessato ad entrambe le varianti : carne e uovo ...
in passato ho avuto di tutto : ibridi e razze pure ... a me piacciono molto le collo nudo sia come resa in uova che per la carne ...
ho sentito parlare anche della robusta Lionata che mi piacerebbe anche allevare ...
per i polli da carne ne ho allevati qualcuno che dalle mie parti chiamano "super pesante" non so la razza ... sono di colore bianco e danno rese davvero super ...
per il prezzo ... si sa la qualità si differenzia sempre dalla quantità ... altrimenti non ci sarebbe differenza ... l'importante e che ne valga la pena e da come lo proponi credo proprio di si ...
consigliami quale incubatrice prendere o se sai di qualche incubatrice usata ... considera che non ho alcuna esperienza in materia ,ma molta buona volontà ... per lo spazio... ne ho a disposizione abbastanza ...
mi piacerebbe allevare anche fagiani e quaglie da carne ... presumo che con un'unica incubatrice si possa fare il tutto ...
attento... potresti creare un mostro ... :lol: :lol: :lol:

ciao embuc67,io da un paio di anni sto facendo un'esperimento, uova di galline e uova di oche nell'incubatrice,e uova di oche e di galline fatte covare dalle tacchine,risultato dalle tacchine nascono e crescono bene tutti.e risparmi corrente dell'incubatrice e della lampada che scalda,questo è solo il mio modesto consiglio ciao

05/01/2011, 22:43
Profilo

grazie capretta66 anche questa è una valida idea ..
tutte le esperienze dirette sono ben accette ...
un saluto Emilio

05/01/2011, 22:56
Profilo

e' vero, come dice capretta che le tacchine, ad esempio, sono ottime chiocce. Per alcuni anni le mie "incubatrici" sono state le cocincina.
Però il discorso è più complesso dei quel che sembra. Sul piano etologico è peggio far credere a una gallina di essere un tacchino oppure farla crescere soltanto coi suoi fratelli?. Posso dirti che i secondi non hanno problemi a rapportarsi con i consimili per il resto della loro vita, mentre i primi continuano a credere di essere tacchini.
Il che magari può anche andare bene quando tutto vive in allegria per l'aia, ma mal si combina con pianificazione delle nascite, scelta dei riproduttori, razza eccetera. Senza considerare che lòa cova naturale comporta diversi problemi aggiuntivi di spazi (devi gestire tutte le puerpere, i pulcini vanno d'accordo a 5 a 5 oppure si litigano, ci sono i grandi e i piccoli, non ti riesci mai a orientare quando devi scegliere i migliori dai peggiori perchè hai un casotto di taglie, età e misure.
Morale. Finchè ho voluto stare tranquillo e mi stava bene quel che arrivava ho continuato così, fino a perdere del tutto il ceppo delle cocincina e a ridurmi con un solo gallo e due galline Old Polish. Allora ho rispolverato la mia incubatrice e in un anno ho risolto tutti i miei problemi. Adesso ho selezionato un gruppo di una decina di riproduttori di prima qualità, potendo scegliere, cosa che negli annii non avevo mai potuto fare. Cosa che alla lunga si finisce per pagare, specie se si tenta di allevare con un minimo di criterio

05/01/2011, 23:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo