Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 3:43

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consiglio urgente da principiante 
Autore Messaggio

Di nuovo ciao. Mi serve un consiglio urgente a proposito delle anatre mute. Proprio in questi giorni una di loro ha iniziato a deporre . Vi descrivo le uova,sono delle dimensioni di quelle delle galline,sulla parte grossa hanno delle macchie verdastre. Il consiglio che vi chiedo e':quando iniziano a fare le uova segue anche la cova oppure depongono come fanno le galline? L' anatra dopo che ha deposto 3 uova si e' rifugiata dentro un cunicolo che e'nel muro di sostegno del mio orto nel quale ho notato alcune uova, vorrei sapere da voi se si sta preparando a covare oppure entra nel buco solo per fare il suo uovo quotidiano in santa pace? Vi voglio chiedere anche un consiglio sulle oche,proprio il giorno di Natale ho trovato nel nido dove depongono le galline un uovo enorme presumo fosse di una delle oche.vorrei sapere se per loro devo attrezzare un altro nido visto l'animosita' che si e' creata con le galline.Le oche sono una coppia maschio e femmina,in caso dovessi allestirgli un altro nido le uova che deporranno e' meglio che le levi considerato chefa ancora freddo o lascio fare alla natura?

26/12/2011, 23:52
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Le anatre mute sono delle ottime covatrici, e molto probabilmente la tua si sta preparando il nido x covare, te ne accorgi anche xchè si toglie delle piume che sistemerà nel nido. Unica cosa è che le uova che resteranno nel nido finchè nn si metterà a covare definitivamente andranno a rischio congelamento e quindi nn piu' buone x la cova, magari lasciane giusto 2/3 che segnerai a matita e le altre le tieni dentro in casa e quando vedrai che resterà sempre nel nido x covare le sostituisci con quelle che ti sei tenuta al caldo!! X le oche è meglio che crei un nido nuovo solo x loro!
Saluti paolomtb

27/12/2011, 9:32
Profilo

grazie del consiglio pero' e' impossibile recuperare le uova gia' deposte perche' sono in fondo ad un cunicolo nel muro di sostegno.

27/12/2011, 17:03
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! A questo punto lascia che la natura faccia il suo corso!!!

Saluti paolomtb

27/12/2011, 21:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]