corax
Iscritto il: 01/06/2011, 13:51 Messaggi: 61 Località: bassa maremma
Formazione: diploma
|
Salve a tutti, vi pongo un quesito delicato. Ho uno spazio di circa 150 mq o forse più, recintato e piastrellato, in cui ho la possibilità di costruire un ricovero. Desidererei allevare avicoli di vario tipo (polli da carne, faraone, anatre mute, qualche oca), senza tenere riproduttori (per impossibilità di gestire gli spazi) ma acquistando i pulcini tutti insieme e effettuando due cicli annui con un mese di vuoto sanitario tra un ciclo e l'altro. L'obiettivo sarebbe produrre buone carni sane che coprano, almeno in parte, il fabbisogno della nostra numerosa comunità. Purtroppo gli animali non potrebbero usufruire di pascolo, perché l'area è piastrellata, ma disporrebbero di molti scarti alimentari e erbe fresche raccolte appositamente per loro... Potrebbe bastare per sopperire alla carenza? E poi, calcolando che sarebbero solo due cicli l'anno, gli animali necessari sarebbero circa un centinaio (40 polli, 30 faraone, una 20ina di anatre mute e 5-6 oche). Capisco che si tratterebbe di allevamento semi-intensivo, dati i numeri, ma potendo garantire una buona igiene (piastrellato lavato frequentemente, paglia nel ricovero sostituita spesso) e un buon foraggio, gli animali vivrebbero decentemente secondo voi? Il ricovero chiuso quanto dovrebbe essere grande? Ho sentito dire circa 1 mq ogni 4 animali... Aspetto consigli numerosi! Grazie a tutti
|