|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Consigli per costruzione nuovo pollaio
Autore |
Messaggio |
matte823
|
A breve comincierò i lavori per costruire un nuovo pollaio, dovrà ospitare circa 30 galline, 20 anatre e 3/4 oche, lo realizzerò in un recinto di circa 4000 mq, ho già in mente il progetto ma prima di iniziare, visto che non si finisce mai di imparare, vorrei ricevere qualche consiglio su come renderlo pratico e magari vedere qualche foto dei vostri per prendere qualche spunto. Vorrei inoltre dotarlo di una porta automatica con crepuscolare o timer da aggiornare in base alla stagione... sarà una buona idea? Esiste qualcosa in commercio? Grazie a tutti Matte
|
17/09/2009, 13:02 |
|
|
|
|
Bingo
|
Ma la porta timer serve per farle uscire fuori? Hanno 4000 mq! Non so se esista, ma di sicuro poi devi collegarlo con l'elettricità e fare lavori vari.
|
17/09/2009, 15:54 |
|
|
matte823
|
Ciao Bingo! La porta automatica servirebbe per farle uscire la mattina presto dal pollaio (ricovero notturno ) e dare loro l' accesso al pezzo di terra recintato, sicuramente ci sarà bisogno di un quadretto elettrico e molto altro, non sarà facile, comunque lavoro nel mondo della plastica e più precisamente automazioni, quindi non dovrei avere troppi problemi. Sarebbe una bella comodità non dover andare di buio a chiudere il pollaio, starebbe però alle galline fare attenzione a rientrare e non rimanere fuori in balia dei predatori. Per farti capire meglio, ho un bell' appezzamento di terra dove tengo anche cavalli, cani, pappagalli vari ecc... E d' inverno quando il lavoro me lo permette vado a sistemare il tutto prima che faccia buio ( anche se ho l' illuminazione praticamente in tutto il terreno ), ma le galline di entrare al sicuro fino a che non è la loro ora non ne vogliono sapere, e poter fare affidamento su quest' idea della porta automatica mi semplificherebbe la vita!
|
17/09/2009, 16:17 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
matte823 ha scritto: Ciao Bingo! La porta automatica servirebbe per farle uscire la mattina presto dal pollaio (ricovero notturno ) e dare loro l' accesso al pezzo di terra recintato, sicuramente ci sarà bisogno di un quadretto elettrico e molto altro, non sarà facile, comunque lavoro nel mondo della plastica e più precisamente automazioni, quindi non dovrei avere troppi problemi. Sarebbe una bella comodità non dover andare di buio a chiudere il pollaio, starebbe però alle galline fare attenzione a rientrare e non rimanere fuori in balia dei predatori. Per farti capire meglio, ho un bell' appezzamento di terra dove tengo anche cavalli, cani, pappagalli vari ecc... E d' inverno quando il lavoro me lo permette vado a sistemare il tutto prima che faccia buio ( anche se ho l' illuminazione praticamente in tutto il terreno ), ma le galline di entrare al sicuro fino a che non è la loro ora non ne vogliono sapere, e poter fare affidamento su quest' idea della porta automatica mi semplificherebbe la vita! Ciao per automatizzare la porta puoi usare un motorino che va a 12 volt di quelli che usano le auto per azionare i tergicristalli... pilotato ovviamente e lo colleghi a una batteria per auto... con piccolo pallenno fotovoltaico per caricarla... in modo che non devi nemmeno allacciarti alla 220...è un idea che devo mettere in pratica...tempo permettendo...
|
19/09/2009, 0:49 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
dimenticavo come interuttore puoi usare uno di quei timer digitali modulari...in modo da farlo accendere per aprire e chiudere la porta al orario che desideri impostare...
|
19/09/2009, 0:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|