Alla fine ho preso la decisione di incubare le uova d'anatra. Ho lasciato perdere anatre come mandarina, sposa , ecc ecc in quanto delicate per uno inesperto come me. Ho scelto l'anatra nana (6 uova), call duck in inglese. Mi sono procurato l'incubatrice e ho letto parecchie cose , ma alcuni punti non mi sono chiari. Magari ai più esperti possono sembrare baggianate, ma li elenco --> questo non è un vero e proprio punto ma volevo chiederlo ->La mia incubatrice è una borotto real 12 automatica. Va bene? 1-Le uova, quando mi arrivano, dove dovrei metterle? C'è scritto di non metterle subito in incubatrice. 2-metto le uova nell'incubatrice con la punta verso il basso o verso l'alto? 3-Passati 10 giorni dovrò iniziare a spruzzare le uova con acqua tiepida.Per farlo dovrò farle raffreddare per 10/15 minuti in modo da simulare quello che succede in natura quando la madre lascia il nido. Io dovrò solo alzare il coperchio dell'incubatrice,aspettare che le uova si raffreddano, e spruzzarle tenendole sempre nell'incubatrice o dovrò toglierle fisicamente e metterle su un panno, per poi aspettare che si raffreddino, spruzzarle, e rimetterle nell'incubatrice? 4-Per fare la speratura è necessaria una lampada sperauova , o al buio posso arrangiarmi anche con una pila a led? 5-L'acqua tiepida da inserire nelle vaschette, deve essere dell'esatta temperatura dio 37.7 gradi o va bene anche se un po più fredda o più calda? Tiepida non è una temperatura precisa.
Dopo questa esperienza magari ne nasce una piccola passione. Di sicuro, per far posto ai futiri nascituri , ho l'occasione di mettere a posto un angolo della casa (un angolo bello grosso XD) ripulendolo , e facendoci un giardino con gazebo e li vicino il posto per anatre e galline nuovo. Se me lo permettete vi terrò aggiornati nell'anrco dell'incubazione , e sicuramente avrò delle cose da chiedervi per quando nasceranno gli anatroccoli.
le uova sono in incubatrice da 3 giorni. Speriamo bene =) Mi servirebbe qualche consiglio sul punto 3 , penso sia importante eseguire bene quella procedura
Io spruzzavo le uova di corritrice con uno spruzzino per stirare. Le toglievo dall'incubatrice, le spruzzavo, le posavo a fianco e dopo 15 minuti le rimettevo dentro. L'incubatrice è sempre un elettrodomestico e non è bene spruzzare acqua all'interno!
una cosa non mi è molto chiara. Dal 10° giorno in poi, fino al terzultimo giorno prima della schiusa, dovrò far raffreddare e spruzzare le uova. Per farlo dovrò necessariamente togliere il coperchio dell'incubatrice, sia per toglierli , che per rimetterli. L'umidità interna all'incubatrice inevitabilmente calerà dato che si mischierà con quella della stanza e so che l'umidità non recupera facilmente come il calore. Può essere una domanda banale la mia, ma cerco di imparare : Non è dannoso per l'uovo se il clima che si è creato nell'incubatrice viene rovinato? Altrimenti perchè hanno progettato le bocchette per aggiungere acqua dall'esterno dell'incubatrice?non è per fare in modo che l'utente la apra il menoi possibile?
io ho incubato con successo le uova di oca con una covatutto16 e la lasciavo completamente aperta durante i 15 minuti di raffreddamento e spruzzamento uova!
Grazie mille per le informazioni =) Oggi ho fatto la prima speratura. Su 6 uova 4 sono vive, si vedono tutte le venature e il piccolissimo embrione muoversi. Su 2 invece ho notato il finissimo anello rosso che indica il collasso dei vasi sanguigni. O almeno penso di aver visto quello. E' la prima volta per me. Lascio comunque le 2 uova in incubatrice. Non si sa mai.
Le 2 uova , dopo aver appurato che fossero morte le ho eliminate ancora una settimana fa. Ora sono nella fase di togliere gli alveoli, fermare il girauova, mettere le uova in schiusa ed aumentare l'umidità. I 4 embrioni sono vivi. Speriamo bene Necessitano della lampada anche durante la notte? Non si può semplicemente coprirli con un panno?così si simula la madre che ci si mette sopra
Mi dispiace dirlo ma tutti e 4 gli anatroccoli non sono neanche usciti dall'uovo. Solo uno di loro ha provato a fare una cricca , ma è morto in seguito. Il guscio dell'uovo sembra essere molto duro. Probabilmente non hanno avuto la forza di romperlo. Ma non capisco. Ho seguito alla lettera le varie guide e ho spruzzato le uova con acqua tiepida fino al 25° giorno. E nei giorni di schiusa ho riempito entrambe le vaschette d'acqua dell'incubatrice