Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Consigli importanti per la preparazione di futura attività

19/06/2010, 16:22

Ciao a tutti,

La mia famiglia x anni ha allevato diversi tipi di animali (suini,bovini,volatili in generale), destinati alla vendita,alla macellazione, alla ripopolazione pre-post periodi di caccia,ecc.. da anni a questa parte il tutto si è concluso, in quanto i miei genitori non hanno mostrato interesse alla cosa, al contrario dei loro genitori prima di loro! Al momento di tutte le attrezzature di qui disponevamo, è rimasto solo materiale x allevare avicoli, materiale che io e la nonna usiamo ancora x allevare una sessantina di animali, ovvero, polli,tacchini, faraone e oche destinati ad uso annuo famigliare! Da un annetto a questa parte mi sta frullando in testa (poco alla volta e con il tempo dovuto)l'idea di rimettere in piedi quanto è stato chiuso, avendo la passione, una modesta capacità, una persona a me vicina con esperienza da trasmettermi, un incubatrice, trattore, mulino x macinare il grano e altri frumenti, e un ultimo appezzamento di terra di 1900 metri quadri da dedicargli, per meta già recintato e in uso con gli animali di qui vi parlavo prima! Un piccolo problema, è che ho poche conoscenze di permessi legali, metrature da rispettare, varie iscrizioni imposte dalla legge, ecc.. spero di trovare le risposte con il vostro aiuto, che molto probabilmente ne saprete più di me!.. per non mettere troppa carne al fuoco e non andare il tilt, o stressarvi l anima al punto di farmi odiare, :D , vi chiederò un paio di cose alla volta.. ringrazio in anticipo per qualunque aiuto possiate darmi..

Premetto che io sono contro gli allevamenti con animali chiusi in gabbie di 15x15, solo x ingrasso e produzione uova, ma sono x glia animali all' aria aperta, e avendo la possibilità, con le zampe nel terreno dove possono raschiare e mangiare svariati insetti da loro graditi. quindi mi dovrò lanciare con un allevamento bio, o a terra, credo, giusto? e quindi qual'è il rapporto da rispettare tra animale e metri quadri? ho letto più articoli su internet, e ce chi dice 3 metri quadri x animale, e chi dice 11...

Di che materiale e preferibile costruirgli i ripari notturni? al momento i miei animale hanno un pollaio in legno, e mi sono trovato bene, perchè lo posso modificare a piacimento e senza dover chiamare nessun esterno..

grazie, Alessandro..

Re: Consigli importanti per la preparazione di futura attività

20/06/2010, 16:45

Sono moltissime le domande che poni. Io intanto di consiglierei di leggere un po' di discussioni sull'argomento sia qui in Avicoli che nella sezione Polli.
Ciao,
Marco

Re: Consigli importanti per la preparazione di futura attività

25/06/2010, 16:40

eh, lo so.. scusa.. ma sono le tante domande ke mi gironzolano in testa, e a qui volevo trovar risposta..
si, si sto già leggendo le conversazioni presenti qui, poi m sposterò in polli, e piano piano arriverò in fondo..spero..
poi casomai x i dubbi aprirò delle discussioni specifiche..
ti ringrazio!

Alessandro
Rispondi al messaggio